Spazio di frenata, come si calcola
Cosa è lo spazio di frenata, come si può calcolare teoricamente, la formula, esempi pratici di calcolo di spazi di frenata e spazi reali misurati da 130 a 0 km/h e da 100 a 0 km/h delle automobili più comuni
Lo spazio di frenata è la distanza percorsa da un veicolo dal momento in cui inizia l’azione frenante fino a quando si ferma completamente. Si misura in metri ed è uno spazio cruciale per la sicurezza stradale. E’ una parte dello spazio totale di frenatura di un veicolo, dove entra in gioco il tempo di reazione che genera uno spazio di reazione, distanza che la vettura percorre dal momento in cui il guidatore percepisce la necessità di frenare e l’inizio della frenata vera e propria. Quando si parla di distanza di sicurezza o anche spazio totale di frenatura si considerano lo spazio percorso dalla vettura nel tempo di reazione sommato allo spazio di frenata.
Spazio di frenata
Lo spazio di frenata di un’automobile (o di un camion o di una moto) si può calcolare teoricamente con una formula o misurare con rilevamenti strumentali. Una formula per calcolare lo spazio di frenata è quella del moto uniformemente accelerato (decelerato nel nostro caso) che fornisce una stima approssimativa.
In condizioni reali, molti altri fattori possono influenzare lo spazio di frenata, come le condizioni del veicolo, il peso che grava sulle ruote, le capacità del conducente (se non c’è l’ABS), le condizioni dei pneumatici e quelle dell’asfalto, comprese le condizioni atmosferiche.
Formula calcolo spazio di frenata
s = v^2 / (2 * a * μ)
Spazio di frenata =Velocita al quadrato/ (2×Accelerazione x Coefficiente di attrito)
Velocità | E’ la velocità del veicolo (in metri al secondo) al momento di inizio della frenata.
Coefficiente di attrito | E’ un valore che rappresenta l’attrito tra pneumatici e strada. Varia in base alle condizioni della strada e dei pneumatici (per esempio, 0.7 su asfalto asciutto, 0.4 su asfalto bagnato).
Accelerazione | E’ l’accelerazione di gravità 9.81 m/s2
Esempio spazio calcolo di frenata da 130 km/h a zero
Lo spazio di frenata di un’auto a 130 km/h può variare in base a diversi fattori, come le condizioni del veicolo, le condizioni della strada, il tempo di reazione del conducente e le condizioni meteorologiche.
Tuttavia, possiamo fare una stima approssimativa in condizioni ideali, con strada asciutta, buone condizioni dei pneumatici e dei freni. Dalla formula proviamo a calcolare lo spazio di frenata:
La decelerazione media in frenata per un’auto in buone condizioni su strada asciutta è di circa 7-9 m/s². Usando un valore medio di 8 m/s², otteniamo:
Quindi, in condizioni ideali, un’auto che viaggia a 130 km/h avrà bisogno di circa 81.4 metri per fermarsi completamente dal momento in cui l’impianto frenante è entrato in azione.
Spazio di frenata reale misurato
Prendendo in esame i dati reali degli spazi di frenata ottenuti dai rilevamenti con strumentazione apposita durante le nostre prove con una Mazda CX-30, abbiamo uno spazio reale misurato di 61 metri nella frenata da 130 a 0 km/h e 30 metri da 100 a 0 km/h, valori inferiori rispetto a quelli ottenuti con la formula ed a dimostrazione dell’ottima capacità frenante delle auto moderne molto aiutate dall’impianto ABS antibloccaggio.
La seguente tabella riassume i dati relativi allo spazio di frenata reali di una Mazda CX-30 a benzina:
Velocità | Spazio di frenata (strada asciutta) | Spazio di frenata (strada bagnata) |
---|---|---|
da 130 a 0 km/h | 61 metri | 98 metri |
da 100 a 0 km/h | 36 metri | 58 metri |
Altri esempi di spazi di frenata reali misurati:
Modello | 130-0 km/h | 100-0 km/h |
---|---|---|
Fiat Panda | 75 metri | 43 metri |
Lancia Ypsilon | 76 metri | 43 metri |
Volkswagen Golf | 68 metri | 41 metri |
Toyota Yaris | 67 metri | 40 metri |
Hyundai i20 | 66 metri | 40 metri |
Renault Clio | 66 metri | 39 metri |
Peugeot 208 | 65 metri | 38 metri |
Ford Fiesta | 64 metri | 40,5 metri |
Skoda Fabia | 63 metri | 41 metri |
Le auto che frenano meglio da 100 a 0 km/h
POS | MARCA | MODELLO | FRENATA da 100 a 0 km/h |
1 | Porsche | 911 GT3 RS | 28,2 m |
2 | McLaren | Senna | 28,5 m |
3 | Ferrari | 488 Pista | 29,6 m |
4 | Lamborghini | Aventador SVJ | 29,9 m |
5 | McLaren | 702S | 30,6 m |
6 | Mercedes-AMG | GTR PRO | 30,7 m |
7 | Chevrolet | Corvette C7 Z06 | 31 m |
8 | Chevrolet | Corvette C6 Z06 | 31 m |
9 | Lotus | Exige Cup 380 | 31 m |
10 | Ferrari | F12 Berlinetta | 31,3 m |
11 | KTM | X-BOW GT | 31,3 m |
12 | Porsche | 918 Spyder | 31,4 m |
13 | Audi | TT RS | 31,5 m |
14 | Lexus | LFA | 31,6 m |
15 | Pagani | Zonda F | 31,6 m |
Da cosa dipende lo spazio di frenata
- Velocità del Veicolo: maggiore è la velocità, maggiore è lo spazio di frenata.
- Condizioni Stradali: su strade scivolose o in cattive condizioni, come quelle bagnate o ghiacciate, lo spazio di frenata aumenta considerevolmente.
- Tipo di Veicolo: i veicoli più pesanti, come camion e autobus, hanno solitamente bisogno di più spazio per fermarsi, soprattutto perché il peso mette a dura prova l’impianto frenante.
- Condizioni e caratteristiche del veicolo: le prestazioni dei freni e le condizioni di usura (e invecchiamento) delle gomme possono influenzare la distanza di frenata, quindi i veicoli con freni o gomme in cattive condizioni necessitano di più spazio per fermarsi. Le auto dotate di impianto ABS riescono ad effettuare le migliori frenate con spazi di arresto ridotti sensibilmente rispetto ad un’auto senza ABS guidata da un principiante.