Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Sottosterzo e sovrasterzo, cosa sono, differenze e come gestirli alla guida

La differenza tra sottosterzo e sovrasterzo, due comportamenti improvvisi del veicolo che possono cogliere di sorpresa il conducente di un'auto. Come riconoscerli.

Da un punto di vista della guida, il sottosterzo e il sovrasterzo sono due comportamenti del veicolo che variano improvvisamente la sua direzionalità rispetto a quella impostata dal conducente.
La differenza chiave tra sottosterzo e sovrasterzo è semplicemente la seguente: nel sottosterzo l’auto va dritta di muso in curva (davanti scivola), mentre nel sovrasterzo l’auto “scoda” girando più dell’angolo impostato (dietro scivola).

La definizione tecnica di sovrasterzo e sottosterzo

  • Nel sottosterzo la traiettoria delle ruote anteriori tende ad allargarsi, ovvero l’angolo di deriva dell’asse anteriore è maggiore di quello dell’asse posteriore. In termini di dinamica del veicolo, questo si manifesta quando il coefficiente di aderenza delle ruote anteriori diminuisce prima di quello delle ruote posteriori.
  • Sovrasterzo: l’angolo di deriva dell’asse posteriore è maggiore di quello dell’asse anteriore, portando il veicolo a chiudere maggiormente la curva o a perdere stabilità con il posteriore che scivola verso l’esterno. In questo caso, il coefficiente di aderenza delle ruote posteriori diminuisce prima di quello delle ruote anteriori.

Come si manifestano sottosterzo e sovrasterzo all’automobilista mentre è al volante.

Sottosterzo

  • L’auto tende ad allargare la traiettoria rispetto a quella impostata dal volante.

Sovrasterzo

  • L’auto tende a chiudere troppo la curva, con il posteriore che scivola verso l’esterno, girando più di quello impostato.

Sottosterzo e sovrasterzo, effetto sorpresa alla guida

In presenza improvvisa di sottosterzo e sovrasterzo, l’automobilista è colto dall’effetto sorpresa che può condurre ad una reazione improvvisa con conseguenze pericolose se non si riesce a gestire la situazione.

Come comportarsi

  • Rallentare dolcemente in quanto una frenata improvvisa o sterzata brusca peggiora la situazione.
  • In caso di sottosterzo riallineare il volante, riducendo contemporaneamente la velocità per poi tornare a curvare maggiormente quando l’aderenza è tornata sulle ruote anteriori.
  • In caso di sovrasterzo girare il volante in senso contrario per cercare di recuperare la sbandata del posteriore, alleggerendo contemporaneamente l’accelerazione.

Come prevenirli?

  • Guida preventiva: non entrare mai in curva a velocità elevate. Se entri piano sicuramente ne esci nel migliore dei modi.
  • Il sottosterzo, soprattutto in fase di accelerazione all’uscita della curva, si può ridurre fortemente con l’impiego di un differenziale autobloccante.
  • Tecniche di guida sicura: imparare a riconoscerli provando ad innescarli in luoghi sicuri. E’ consigliato vivere queste esperienze attraverso un corso di guida sicura.
  • Controllo del veicolo: mantenere sempre l’auto in buone condizioni meccaniche, controllare ammortizzatori e pneumatici. Questi ultimi, invecchiando, si induriscono e facilitano l’innesco di questi due fenomeni.
A SX il sottosterzo, a DX il sovrasterzo
A SX il sottosterzo, a DX il sovrasterzo

Se vuoi approfondire la tua conoscenza su sovrasterzo e sottosterzo leggi con attenzione due articoli realizzati da newsauto → Il sovrasterzo, il sottosterzo.

E poi ricorda il sempre valido motto storico del test team di ELABORARE, “Corri in pista e non sulla strada!“:
In pista, infatti, puoi provare facilmente il sottosterzo ed il sovrasterzo in tutta sicurezza.

Leggi altri articoli sulla tecnica automobilistica.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto