Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

SOS in auto, come funziona l’eCall per richiedere aiuto e soccorso

L’eCall è un sistema automatizzato che serve per soccorrere le persone nel momento in cui si verificano incidenti stradali gravi. Ecco come funziona e tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Trovarsi in una situazione di emergenza in auto, come un incidente o un guasto improvviso, è un’esperienza non auspicabile, stressante e potenzialmente pericolosa. A seguito di un incidente stradale, conducenti e passeggeri possono restare feriti, disorientati o incapaci di chiedere aiuto. In questa situazione c’è la necessità di lanciare un SOS per chiedere aiuto e soccorso rapidamente utilizzando i servizi di emergenza presenti sulle nuove auto, ovvero il sistema eCall (Emergency Call), obbligatorio su tutte le nuove auto dal 2018.

SOS in auto, come funziona l’eCall

Il sistema eCall è progettato proprio per queste circostanze. Se l’auto subisce un impatto violento, l’eCall si attiva automaticamente, effettuando una chiamata al numero di emergenza europeo 112. Questo sistema non solo invia la chiamata, ma trasmette anche informazioni vitali ai soccorritori, come la posizione esatta del veicolo, l’orario dell’incidente e la direzione di marcia al momento dell’impatto. Questi dettagli aiutano i servizi di emergenza a localizzare rapidamente il luogo dell’incidente, anche se il conducente è incosciente o non è in grado di parlare.

Ecco dunque come funziona l’ECALL/SOS:

  • Il sistema compone l’unico numero di emergenza europeo, il 112, e stabilisce una connessione vocale con il centro di risposta più vicino.
  • Oltre alla chiamata vocale, eCall trasmette automaticamente informazioni importanti ai soccorritori (ad esempio la posizione esatta del veicolo, grazie al GPS integrato).
  • Al fine di facilitare l’invio dei veicoli di emergenza necessari, eCall identifica anche la tipologia del veicolo.
  • L’eCall fornisce anche il numero di passeggeri a bordo – se questa informazione è disponibile -.
  • L’eCall fornisce anche il senso di marcia. Informazione molto utile in caso di incidenti su strade extraurbane.
  • Nel caso in cui l’autista è sveglio e dunque vigile, eCall può fornire maggiori informazioni sulla situazione.
  • A seguito di un incidente se il conducente non risponde alla chiamata partita in automatico, i soccorritori vengono inviati immediatamente sul luogo dell’incidente.

Ma l’ECALL non è utile solo in caso di incidenti. Anche in situazioni meno gravi, come un guasto meccanico o un’auto in panne in una zona isolata, il sistema può essere attivato manualmente premendo il pulsante solitamente di colore rosso con la scritta “SOS”. Basta premere il pulsante per avviare la chiamata telefonica per contattare immediatamente i soccorsi.

Il pulsante SOS di colore rosso solitamente posizionato in alto che permette di avviare una chiamata di emergenza per richiedere soccorso
Il pulsante SOS di colore rosso solitamente posizionato in alto che permette di avviare una chiamata di emergenza per richiedere soccorso

l’eCall segnala la posizione esatta in caso di SOS

Grazie ad una posizione precisa e ad una chiamata automatica, i servizi di emergenza possono intervenire in maniere più rapida, garantendo tempi di risposta alle emergenze ridotti. Le informazioni condivise da eCall consentono ai soccorritori di prepararsi nel migliore dei modi nel momento in cui devono intervenire, quindi il servizio automatizzato permette una maggiore efficienza delle operazioni di soccorso. Dunque riducendo i tempi di risposta e migliorando l’efficienza delle operazioni di soccorso, eCall può salvare molte vite umane.

Quali sono i benefici dell’eCall?

  • Più sicurezza: eCall offre una maggiore protezione per coloro che viaggiano all’interno di un veicolo.
  • Viaggiare sereni: la consapevolezza che in caso di incidente i servizi di emergenza verranno avvisati automaticamente, può dare più serenità.
  • Compatibile con altre tecnologie: eCall può essere integrato con altri sistemi di assistenza alla guida, come i sistemi di frenata automatica di emergenza.

eCall e la privacy

Il sistema eCall si attiva solo ed esclusivamente nel momento in cui il veicolo viene coinvolto in un incidente stradale di livello grave. Dunque per il resto del tempo resta spento, e quindi inattivo. Ciò significa che durante la guida normale i dati non vengono registrati e nemmeno trasmessi.

Inoltre, quando il sistema ECALL esegue una chiamata automatica al 112, i propri dati personali verranno trattati in conformità con le norme UE sulla protezione dei dati. In sintesi, i servizi di emergenza riceveranno solo i dati necessari per gestire l’incidente. Inoltre i dati verranno conservati solo per il tempo necessario, e successivamente verranno cancellati.

L’eCall rappresenta un significativo passo verso una mobilità più sicura. Grazie a questo sistema, gli incidenti stradali verranno soccorsi in maniera tempestiva, e le possibilità di sopravvivenza aumenteranno.

SOS in auto si installare sulle auto omologate prima del 2018?

I modelli di veicoli con un’omologazione precedente al 2018 non hanno obbligo di installarlo, ma è possibile comunque dotare il proprio veicolo di un sistema di chiamate di emergenza.
In commercio non è facile trovare un sistema ecall da installare su auto che non ne sono provviste.
Da segnalare il dispositivo di BOSCH, il Call4U, corredato di un alimentatore da inserire nella presa accendisigari 12V e dalla app gratuita Call4U (per Android e iOS). Il dialogo tra il dispositivo e lo smartphone è reso possibile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0. In caso di incidente, i sensori di accelerazione e gli algoritmi rilevano l’impatto e l’App invia automaticamente al Cloud le informazioni e i dati GPS registrati al momento dell’incidente. Il dispositivo Call4U era stato lanciato ad prezzo di circa 80 euro, ma è di difficile reperibilità.

L'ecall di Bosch Call4U il sistema che permette di avere l'SOS in auto
L’ecall di Bosch Call4U il sistema che permette di avere l’SOS in auto






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto