Soccorso stradale gratuito, lo offre il gruppo VW per AUDI, SEAT, SKODA, VOLKSWAGEN
In caso di guasto o emergenza c’è il soccorso stradale gratuito del gruppo VW. Scopriamo come usufruirne.
Gli automobilisti alla guida di una vettura del gruppo Volkswagen in caso di bisogno di un soccorso stradale possono contare su un servizio di assistenza stradale gratuito con carro attrezzi, fornito direttamente dalla casa tedesca a chi ne ha bisogno. Si tratta di quello che viene chiamato “Servizio Mobilità” a cui si può far ricorso in caso di guasto o di qualsiasi emergenza su strada il possessore di un’auto Audi, Seat, Skoda o Volkswagen.
SERVIZIO MOBILITÀ VOLKSWAGEN CHE COS’È
Il servizio Mobilità del Gruppo Volkswagen è una forma di assistenza con Pronto Intervento pensato per aiutare l’automobilista in panne su strada a causa di un guasto meccanico, per la foratura di un pneumatico o incidente: è attivo e lo possono utilizzare tutti possessori di Audi, Skoda, Seat oltre Vokswagen
Numeri telefono Servizio Mobilità
(dal lunedì alla domenica 24 ore su 24)
AUDI 800 018 910
SEAT 800 014 911
SKODA 800 018 049
VOLKSWAGEN 800 865 579
Soccorso stradale gratuito, come usufruirne
Il soccorso stradale è gratuito per chi fa l’assistenza e manutenzione ordinaria dell’auto presso le officine autorizzate Volkswagen. Cosa molto importante questo servizio è attivo e disponibile anche dopo la scadenza della garanzia ufficiale, purché si continui ad eseguire gli interventi di manutenzione presso le rete ufficiale Volkswagen.
In questo modo la casa tedesca cerca di fidelizzare il più possibile i suoi clienti automobilisti. Con l’arrivo del carro attrezzi dedicato l’auto guasta viene trasportata nell’officina autorizzata (Seat, VW, Audi, Skoda) più vicina al luogo dove si è verificata l’emergenza.
Come chiamare il soccorso stradale gratuito in caso di necessità.
In caso di necessità per chiamare il soccorso stradale VW basta comporre il Numero Verde a seconda della marca auto.
Al servizio possono accedervi le vetture immatricolate dal 01/01/2014 e quelle dove il servizio sia stato rinnovato a partire dal 01/01/2014. Dopo aver contattato il Servizio Mobilità, si riceve un primo aiuto telefonico. Se il caso è complesso, si può contare sull‘assistenza stradale in loco di un incaricato per la soluzione della panne.
Cosa offre il servizio di assistenza del Gruppo VW – Nel caso l’auto venisse trainata presso il più vicino Centro di Assistenza autorizzato e non fosse riparabile in giornata, l’automobilista può scegliere fra due opzioni:
- Vettura sostitutiva: da utilizzare fino ad un massimo di tre giorni consecutivi a chilometraggio illimitato, alle condizioni previste dall’autonoleggio. La vettura sostitutiva, secondo le Condizioni Generali, deve essere preferibilmente di categoria e cilindrata equivalente al veicolo in riparazione, possibilmente Volkswagen. A carico dell’automobilista ci sono solo le spese di carburante e quelle eventuali di assicurazioni non obbligatorie per legge.
- Pernottamento in albergo: se il fermo della vettura avviene a più di 50 Km da casa. Il pernottamento è disponibile anche per gli eventuali i passeggeri, in un albergo della zona per una notte, fino ad un massimo di 3 notti nel caso di guasto non riparabile durante il weekend. Sono a carico del Servizio Mobilità le spese di pernottamento e di prima colazione, purché documentate, fino ad un importo massimo di € 100 a persona a notte.
- Rientro o proseguimento del viaggio: per raggiungere la destinazione prefissata o rientrare a casa, usufruendo del rimborso di un biglietto ferroviario o di altro mezzo fino ad un importo massimo di € 300 a persona.
I servizi di emergenza di “Pernottamento in albergo” e “Rientro o proseguimento del viaggio” non possono essere associate alla “Vettura sostitutiva”. Nei tre casi appena descritti, è previsto inoltre un rimborso complessivo massimo di € 50 per eventuali spese di taxi o di € 30 per il parcheggio. Per essere rimborsati di queste spese l’importante che siano tutte documentate.
Anticipo del contante in caso di necessità da parte di VW
Il Servio Mobilità Volkswagen, oltre all’assistenza stradale offre anche una serie di sevizi, come l’anticipo del contante. Infatti è possibile chiederlo se l’automobilista in panne non è in grado nell’immediato di affrontare le spese di riparazione dell’auto ed in questo caso può chiedere un anticipo fino a € 1.500,00 ad intervento. Questa somma di denaro deve essere rimborsata non oltre i due mesi dalla data di erogazione dell’anticipo. Passato questo termine è obbligatorio rimborsare, oltre alla cifra anticipata, anche gli interessi al tasso bancario corrente.
Assistenza legale, viabilità a traffico con il servizio mobilità di Volkswaghen
Altri servizi inclusi al servizio di mobilità del gruppo VW, sono le informazioni automobilistiche, amministrative e legali: chiamando la Centrale Operativa si possono ricevere indirizzi, recapiti telefonici e orari di aperture dei Centri di Assistenza Volkswagen, Skoda, Audi, Seat e Cupra, presenti sul territorio nazionale. Inoltre si può richiedere informazioni riguardanti viabilità, percorribilità di strade ed autostrade, condizioni meteo e consulenza su pratiche burocratiche e legali nel caso in cui il sinistro sia avvenuto fuori dal territorio nazionale.
Dove è disponibile il soccorso stradale gratuito?
Dove è disponibile il soccorso stradale gratuito VW? Di seguito ecco dove è attivo il Servizio Mobilità Volkswagen: Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano. Non solo nel nostro paese ma anche in altri Paesi Europei: Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Isole Canarie, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.