Scadenza bollo auto, come ricordare le date
E' importante conoscere la data di scadenza del bollo auto per non pagare le sanzioni ma anche per usufruire dello sconto: sono disponibili diversi servizi di promemoria per ricordare le date.
Per ricordare più facilmente e verificare la data di scadenza del bollo auto ed agevolare i contribuenti nel rispetto delle scadenze, sono disponibili diversi servizi di promemoria per il pagamento della tassa automobilistica.
Scadenza bollo auto
La scadenza per il pagamento del bollo auto è fissata seguendo criteri definiti da specifiche normative. Questa imposta è regolamentata dal D.P.R. 5 febbraio 1953 n. 39, conosciuto come “Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche“. Inoltre, l’art. 7 della legge n. 99 del 23 luglio 2009 ha apportato modifiche al comma 29º dell’articolo 5 del D.L. n. 953 del 1982, ampliando e precisando gli aspetti relativi alla tassa automobilistica.
Fare attenzione quando si acquista o si immatricola una nuova auto alla data di scadenza del primo bollo auto che potrebbe essere rientrato in precedenza ad un regime di esenzione o di sospensione dal pagamento della tassa automobilistica.
Date di scadenza del bollo auto
Queste sono le date entro cui si può pagare il bollo auto scaduto senza maggiorazioni né sanzioni.
→ bollo scaduto il 31 dicembre 2023: da pagare tra il 1° e il 31 gennaio 2024;
→ bollo scaduto il 31 gennaio 2024: da pagare tra il 1° e il 28 febbraio 2024;
→ bollo scaduto il 28 febbraio 2024: da pagare tra il 1° e il 31 marzo 2024
→ bollo scaduto il 31 marzo 2024: da pagare tra il 1° e il 30 aprile 2024;
→ bollo scaduto il 30 aprile 2024: da pagare tra il 1° e il 31 maggio 2024;
→ bollo scaduto il 31 maggio 2024: da pagare tra il 1° e il 30 giugno 2024;
→ bollo scaduto il 30 giugno 2024: da pagare tra il 1° e il 31 luglio 2024;
→ bollo scaduto il 31 luglio 2024: da pagare tra il 1° e il 31 agosto 2024;
→ bollo scaduto il 31 agosto 2024: da pagare tra il 1° e il 30 settembre 2024;
→ bollo scaduto il 30 settembre 2024: da pagare tra il 1° e il 31 ottobre 2024;
→ bollo scaduto il 31 ottobre 2024: da pagare tra il 1° e il 30 novembre 2024;
→ bollo scaduto il 30 novembre 2024: da pagare tra il 1° e il 31 dicembre 2024;
→ bollo scaduto il 31 dicembre 2024: pagamento dall’1 al 31 gennaio 2024
Scadenza bollo auto, 3 sistemi per verificarla
- IO APP: si tratta di un’applicazione dei servizi pubblici, accessibile tramite registrazione con le credenziali Spid o la Carta d’Identità Elettronica (Cie). Per coloro che si registrano almeno un mese prima della scadenza del pagamento, l’app IO invierà gratuitamente un promemoria in prossimità della scadenza del bollo auto. Inoltre, tramite questa app, è possibile effettuare il pagamento del bollo e ricevere una conferma del pagamento. SCARICA IO APP per IOS e Android
- RicordaLaSCADENZA: questo servizio fornisce un promemoria gratuito tramite e-mail e/o SMS, inviato in prossimità della scadenza del pagamento del bollo auto. Anche in questo caso, la registrazione deve avvenire almeno un mese prima della scadenza del pagamento. Il promemoria conterrà informazioni riguardanti la data di scadenza del bollo auto e l’importo da versare.
La registrazione può essere effettuata tramite il sito ACI. - ACI SPACE: questa applicazione offre una serie di servizi per una mobilità sicura e informata agli automobilisti, con accesso tramite Spid, Cie o elDAS (per utenti europei).
Utilizzando l’applicazione “I MIEI VEICOLI”, i contribuenti possono verificare la situazione relativa al bollo auto dei loro veicoli di interesse. Potranno controllare se il bollo dell’anno in corso è stato pagato, l’importo versato e quanti giorni mancano alla scadenza. Inoltre, sarà possibile visualizzare i pagamenti degli anni tributari precedenti, se il contribuente era il soggetto tenuto al pagamento del tributo per tali annualità. In caso contrario, il contribuente potrà visualizzare solo gli anni tributari precedenti in cui era il soggetto passivo del bollo auto.
SCARICA ACI SPACE ANDROID – ACI SPACE iOS APPLE
Grazie a questi servizi di promemoria per verificare la data di scadenza del bollo auto si può facilmente beneficiare anche delle riduzioni tariffarie che sono applicate da alcune regioni, come la Regione Lazio e la Regione Lombardia, al fine di incentivare i contribuenti ad adempiere tempestivamente agli obblighi di pagamento della tassa automobilistica, favorendo una maggiore regolarità e facilitando la riscossione delle tasse automobilistiche.
→ Come calcolare il bollo auto
→ Data esatta di scadenza primo bollo da pagare
→ Come verificare il pagamento del bollo
→ Bollo auto vademecum aggiornato
→ Bollo auto non pagato, sanzioni
→ Pagare il bollo a rate
→ Pagamento bollo online PagoPA
→ Come pagare il bollo online
→ Prescrizione bollo auto
→ Bollo auto venduta chi paga?
→ Bollo delle auto a noleggio
→ Esenzioni bollo auto
→ Bollo auto e superbollo targa straniera
→ Esenzione bollo auto elettriche
→ Esenzione bollo auto ibride
→ Superbollo come si calcola?
→ Scadenza primo bollo auto
→ Bollo auto storiche ventennali, ultraventennali
→ Rottamazione cartelle esattoriali bollo auto
→ AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.