Quantcast
EV DrivingFotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOPorscheTaycan

Ricarica veloce a 800 Volt, vantaggi con i tempi dimezzati

Applicata per la prima volta sulla Porsche Taycan la tecnologia elettrica a 800 Volt. Scopriamo i vantaggi di una tensione doppia rispetto alla 400 utilizzata sulla maggior parte delle auto elettriche.

La tecnologia delle batterie a 800 Volt sta rivoluzionando il mondo delle auto elettriche, offrendo una ricarica più veloce con numerosi vantaggi rispetto allo standard a 400 Volt. La Porsche Taycan è stata la prima auto elettrica sportiva del marchio tedesco che già si è fatta conoscere al grande pubblico per aver ottenuto il record di categoria del Nurburgring, ma anche quella ad aver utilizzato per la prima volta una batteria tensione a 800 volt.

Porsche Taycan Turbo S monta una batteria a 800 volt con ricarica veloce

Auto elettrica con ricarica veloce a 800 Volt, tutti i vantaggi

Quali sono i vantaggi di lavorare a 800 Volt? Con l’impiego della tensione a 800 V, quindi doppia rispetto ai sistemi a 400 volt tradizionali utilizzati sulla maggior parte delle auto elettriche, si abbassano i valori delle correnti in gioco e si può ottenere una ricarica veloce. Visto che la potenza elettrica per unità di tempo si ottiene dalla formula: P=V x I dove “P” è la potenza ottenuta dal prodotto della V (tensione in volt) per la “I” (corrente in Ampere).

A parità di potenza, raddoppiando la tensione, si ottiene una forte riduzione della corrente in gioco, ovvero la possibilità di utilizzare cavi e componenti di dimensioni minori ma non solo. Minori valori di corrente significa anche minori dispersioni e, quindi, l’auto sarà sicuramente più efficiente.

La batteria a 800 Volt montata per la prima volta sulla Taycan si ricarica molto velocemente
La batteria a 800 Volt montata per la prima volta sulla Taycan si ricarica molto velocemente

Questo ci fa capire come mai a breve molte delle auto elettriche, soprattutto quelle sportive dove le potenze erogate sono importanti, monteranno batterie con tensione nominale di 800 Volt.

Vantaggi della ricarica a 800 Volt rispetto a 400 Volt in DC e colonnine compatibili

La tecnologia delle batterie a 800 Volt sta rivoluzionando il mondo delle auto elettriche, offrendo numerosi vantaggi rispetto al precedente standard a 400 Volt. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali benefici e quali colonnine supportano questa nuova tecnologia:

Vantaggi della ricarica a 800 Volt:

  • Maggiore potenza: le colonnine di ricarica a 800 Volt sono in grado di erogare potenze molto elevate, consentendo di ricaricare completamente un’auto elettrica in tempi record.
  • Tempi di ricarica più rapidi: a parità di potenza, una tensione più elevata consente di trasferire una maggiore quantità di energia in minor tempo. Questo si traduce in ricariche ultra-rapide, riducendo notevolmente i tempi di attesa alle colonnine.
  • Batterie più piccole e leggere: grazie ai tempi di ricarica più brevi, è possibile ridurre la capacità delle batterie. Batterie più piccole significano meno peso e, di conseguenza, un miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza energetica anche se sarà necessario effettuare più soste ma di durata dimezzata.
  • Cavi e componenti più piccoli: a parità di potenza, una tensione più elevata implica correnti elettriche inferiori. Questo consente di utilizzare cavi e componenti elettrici di dimensioni ridotte, semplificando il design del veicolo e riducendo i costi di produzione.
  • Minor riscaldamento: correnti elettriche inferiori generano meno calore, riducendo il rischio di surriscaldamento dei componenti e prolungando la durata della batteria.

Colonnine ricarica a 800 Volt

Oggi un’auto elettrica non può prescindere dalla velocità di ricarica e quindi dall’elevata potenza di ricarica in corrente continua, anche perché tra le colonnine pubbliche a disposizione, ce ne sono già tante con potenze da 150 a 350 kW. Ultimamente e per i prossimi anni Free to X, controllata da Autostrade, ha installato e installerà su tutta la rete autostradale ogni 50 Km molte colonnine fast charge, ultra rapide per capirci, da 350 kW di potenza, ovviamente in corrente continua.

Colonnina Tesla Supercharger V4 che caricano a 800 Volt
Le colonnine dei Tesla Supercharger V4 caricano a 800 Volt

Così i progettisti se vogliono ottenere batterie più performanti nella carica e scarica facendo riferimento alla formula di cui sopra, P (potenza) =V (tensione) x I (corrente), hanno una sola strada: quella di alzare la Tensione V per mantenere bassa la corrente “I”.

Quanto è veloce la ricarica di una batteria a 800 V

Sulla Porsche Taycan caricando a 800 V il tempo necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80% della batteria da 93,4 kWh, in condizioni ideali, è pari a 22,5 minuti e la potenza di ricarica massima (picco) è di 270 kW con una media di 240 kW.

Porsche Taycan Turbo la prima auto elettrica con batteria a 800 Volt
Porsche Taycan Turbo la prima auto elettrica con batteria a 800 Volt

Porsche elettrica a 800 volt, la prima

La Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 volt al posto dei soliti 400 volt normalmente utilizzati su tutte le automobili elettriche. I vantaggi sono molteplici e dovuti al fatto che più alta è la tensione, più basse sono le correnti in gioco: in poco più di cinque minuti è possibile ricaricare la batteria della vettura utilizzando la corrente continua (CC) erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza con una percorrenza fino a 100 chilometri (in base al ciclo WLTP).

Porsche Taycan Turbo S ricarica veloce Ionity
Porsche Taycan Turbo S ricarica veloce Ionity

Auto elettriche a 800 Volt

Sono diverse le auto che caricano già a 800 Volt e tra i marchi pionieri e i modelli più noti troviamo:

  • Hyundai e Kia:
    • Piattaforma E-GMP: entrambe le case automobilistiche coreane hanno introdotto una nuova piattaforma dedicata alle auto elettriche, la E-GMP, che supporta la ricarica a 800 Volt. Modelli come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6 sono tra i più famosi esempi di auto elettriche che sfruttano al massimo questa tecnologia.
  • Porsche:
    • Taycan: la Porsche Taycan è stata una delle prime auto elettriche di lusso a offrire la ricarica a 800 Volt, stabilendo nuovi standard nel settore.
    • Macan Elettrica: anche la nuova generazione della Porsche Macan, completamente elettrica, adotterà questa tecnologia.
  • Audi:
    • e-tron GT: Basata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT offre prestazioni elevate e tempi di ricarica rapidissimi grazie all’architettura a 800 Volt.
  • Lotus:
    • Eletre: Il SUV elettrico di Lotus, l’Eletre, è un altro esempio di veicolo che sfrutta i vantaggi della ricarica a 800 Volt.

Visita altri articoli interessanti sull’elettrico:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto