Revisione rimorchi e carrelli appendice: come si fa
Scadenza date per la revisione dei rimorchi e carrelli appendice: guida al controllo obbligatorio previsto ogni 4 o 2 anni che ora si può fare anche nelle officine private.
La revisione dei rimorchi e dei carrelli appendici è regolamentata come quella dei trattori agricoli con l’applicazione del Decreto Ministeriale 214/2017 relativo ai “controlli tecnici dei veicoli e dei loro rimorchi circolanti sulle strade pubbliche”. Di seguito vediamo cosa dice la legge e come si fa la revisione ai rimorchi e carrelli appendice.
Revisione rimorchi nelle officine private
La revisione periodica dei mezzi pesanti con rimorchi e semirimorchi si può effettuare anche nelle officine private, come avviene normalmente con le automobili. Lo stabilisce il Decreto Legge Infrastrutture del 10 settembre 2021 (Art.1, comma 1, lettera c: Codice della Strada, art. 80 – Revisione veicoli). In precedenza erano ammessi in officina solo i veicoli, ma non i rimorchi che dovevano essere ispezionati solo presso la Motorizzazione Civile.
Il Decreto Infrastrutture perciò rende la revisione dei rimorchi molto più semplice e snella, proprio come avviene di solito per le autovetture. Restano invece di esclusiva competenza ministeriale la revisione dei veicoli in regime ADR e ATP.
Revisione rimorchi, come si fa?
Il D.M. 214/2017, in materia di revisione dei rimorchi e carrelli appendice, ha introdotto per i nuovi rimorchi di massa complessiva fino a 3,5 t una frequenza di controlli di quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, esattamente come avviene per le automobili.
Visto il gran numero di rimorchi da sottoporre a revisione, nel D.D. 211/18 è stato fissato un calendario per le revisioni: entro il 31/12/2018 andavano sottoposti a revisione i rimorchi immatricolati prima del 31/12/2000, entro il 31/12/2019 quelli immatricolati dal 01/01/2001 al 31/12/2006 e quelli più anziani non ancora revisionati, mentre entro il 31/12/2020 vanno revisionati quelli immatricolati dopo il 01/01/2007 e quelli per i quali sono passati 4 anni dalla prima immatricolazione o 2 anni dall’ultima revisione.
Revisione carrelli appendice
La revisione dei carrelli appendice si effettua insieme a quella della vettura in quanto sono abbinati ad un veicolo. La scadenza della revisione per il carrello appendice coincide con quella dell’auto riportata sul libretto o consultabile on line sul portale dell’automobilista.
Leggi anche:
? DECRETO REVISIONE N.211 05/2018 (PDF)
? CALENDARIO REVISIONE
? Aumento della revisione auto da novembre 2021
? Revisione auto, dove va fatta per legge
? Bonus revisione auto, che cos’è e come funziona
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!