Costo revisione auto, dove risparmiare tra officina e Motorizzazione
Qual è oggi il costo della revisione auto? C’è differenza di prezzo se eseguiamo il controllo previsto dalla Legge in un’officina specializzata o nella Motorizzazione Civile.
La revisione auto ha un costo ben preciso e può essere effettuata alla Motorizzazione Civile o presso un’officina autorizzata. Il costo è di 45 euro se viene fatta alla Motorizzazione (vanno versati sul conto corrente 9001, dopo aver compilato il modulo TT 2100) oppure di 79,02 euro all’interno di un’officina privata.
Costo revisione auto
Il costo da sostenere per la revisione è di 45,00 euro presso la Motorizzazione e 79,02 euro presso una officina autorizzata.
PRESSO | COSTO REVISIONE AUTO |
---|---|
Motorizzazione Civile | 45 € |
Officine Autorizzate | 79,02 € |
Il costo revisione per le auto è di 45 euro recandosi agli uffici della Motorizzazione Civile. Oppure 54,95 euro presso i centri privati autorizzati la cifra è di 54,95 euro, a cui vanno però sommati l’Iva al 22%, i diritti postali e la relativa commissione di pagamento: 79 euro circa (decreto interministeriale 317 del 3 agosto 2021). Qui però tempistiche inferiori e facilità nel trovare un centro vicino a casa.
Revisione auto alla Motorizzazione Civile, come fare
Per effettuare la revisione presso un ufficio della Motorizzazione Civile occorre: presentare domanda su apposito modello TT 2100, reperibile presso gli uffici stessi della Motorizzazione e disponibile online; allegare attestazione di versamento di 45,00 euro sul c.c.p. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri; prenotare la visita e prova del veicolo; presentare la carta di circolazione del veicolo.
Alla Motorizzazione è possibile pagare on line con il nuovo servizio PAGOPA.
Scadenza revisione auto ogni quanto
La prima revisione auto è obbligatoria entro il mese in cui scadono i quattro anni dalla prima immatricolazione. A esempio, un’auto immatricolata il 12 dicembre 2023 va sottoposta al controllo entro il 31 dicembre 2027. Dopo la prima revisione, la scadenza diventa di due anni, conteggiati dalla data della precedente revisione. Ad esempio, un’auto revisionata il 20 dicembre 2027 va sottoposta a verifica entro il 31 dicembre 2029. La data di prima immatricolazione è nel primo quadrante del libretto di circolazione dopo la lettera (B). La data dell’ultima revisione è indicata nel tagliando adesivo che viene apposto nel libretto dal centro che l’ha effettuata.
Se la cadenza biennale vale anche per i veicoli di interesse storico e collezionistico, sottostanno alla revisione annuale le auto in servizio di piazza o di noleggio con conducente, le ambulanze, le auto in servizio di linea e i taxi. I carrelli appendice vanno revisionati insieme al veicolo a cui sono abbinati nel libretto di circolazione. Per i rimorchi con peso fino a 3,5 tonnellate a pieno carico, revisione periodica con cadenza delle auto.
Verifica revisione auto
L’ispettore applica un adesivo al libretto, con la scritta “revisione regolare” e la data. Auto bocciata? La scritta è “revisione ripetere – da ripresentare entro un mese”: si può circolare, ma solo dopo che la vettura è stata sistemata presso un’officina. Ed entro un mese va rifatta la revisione. Se le condizioni del veicolo sono pessime, si arriva a “revisione ripetere – veicolo sospeso dalla circolazione fino a nuova visita con esito favorevole”.
Leggi anche:
→ Dove fare la revisione
→ Quando scade la revisione?
→ Quanto costa la revisione auto
→ Quali sono i controlli?
→ Multa per revisione scaduta
→ Revisione auto targa estera
→ Revisione auto GPL e metano
→ Revisione periodica trattori agricoli
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!