Quanto si risparmia con un impianto Gpl e metano (bifuel e dual fuel)
Con l'utilizzo del Gpl e metano, il risparmio è sensibile anche su soli 1.000 km. Quando conviene installare un impianto a gas su un motore a benzina che permette tra l'altro anche alle auto più vecchie di circolare durante blocchi della circolazione come a Roma nella ZTL Fascia Verde e con i blocchi del traffico.
L’aumento dei prezzi dei carburanti salito alle stelle, benzina e diesel soprattutto, sta spingendo gli automobilisti a considerare soluzioni per risparmiare come il sistema bifuel o dual fuel. Alimentare un’auto con il Gpl o il metano significa risparmiare notevolmente quando si fa rifornimento alla pompa.
Prima di effettuare delle scelte su quali impianti montare, bisogna valutare attentamente i propri consumi: se si percorrono molti chilometri all’anno, il risparmio sul carburante con un’auto bifuel o dual fuel sarà maggiore. C’è da considerare inoltre la differente disponibilità dei distributori di gas tra metano o gpl, questi ultimi decisamente maggiori sul territorio nazionale soprattutto al Sud rispetto al Nord. Prima di tutto facciamo chiarezza tra “bifuel” e “dual fuel” e poi andiamo a scoprire quanto si risparmia su 1.000 km con un impianto a gpl o a metano.
Differenza bifuel e dual fuel
La differenza principale tra un’auto bifuel e dual fuel sta nel tipo di motore e nel modo in cui viene alimentato:
Auto bifuel
- Motore: può essere a benzina o diesel.
- Alimentazione: il motore può funzionare a benzina o ad un gas alternativo (GPL o metano). Il conducente sceglie il carburante da utilizzare tramite un pulsante sul cruscotto.
- Vantaggi: risparmio sul carburante (il costo del GPL e del metano è inferiore a quello della benzina e del diesel), minori emissioni inquinanti (se si usa il gas), possibilità di circolare nelle zone ZTL (con alcune limitazioni).
Auto dual fuel (diesel)
- Motore: Diesel.
- Alimentazione: il motore diesel dual fuel funziona contemporaneamente con il gasolio ed il gas (metano). La miscela dei due carburanti viene regolata automaticamente da un sistema di gestione elettronico.
- Vantaggi: risparmi sul costo del carburante rispetto alle auto bifuel (il gasolio è il carburante più economico), minori emissioni di inquinanti.
- Svantaggi: Tecnologia più complessa e costosa (rispetto alle auto bifuel), sono ancora pochi modelli disponibili sul mercato, e non tutti i centri di revisione sono abilitati per la manutenzione di queste auto. Non si ha la possibilità di circolare nelle zone ZTL di molte città i cui comuni non agevolano questo tipo di trasformazione.
Quanto si risparmia con l’impianto GPL/metano (bifuel)
Con una vettura bifuel ed i prezzi in vigore, il risparmio sui costi rispetto alla benzina è di circa il 54% con il Gpl e del 44% con il metano. A conti fatti, per percorrere 100 km, sono necessari circa 12,6 euro viaggiando a benzina, mentre si risparmiano 2,7 euro con il gasolio, 5,54 euro con il metano e 6,8 euro con il Gpl.
Quanto si risparmia con il GPL e metano
Il calcolo del risparmio è stato effettuato utilizzando i prezzi medi dei carburanti in Piemonte al 4 aprile 2024. Nella stima è stata considerata un’auto che percorre 15 km con un litro di benzina, 18 km/l a gasolio, 12,0 km/l a Gpl e 19 km/kg a metano.
Per calcolare le equivalenze, sono state considerate le diverse unità di misura e le caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti, con correttivi basati sull’equivalenza energetica riferita all’unità di misura di vendita. Ad esempio, 1 litro di benzina equivale a 0,89 litri di gasolio, 1,33 litri di GPL e 0,64 kg di metano.
Risparmio su 1.000 km a Gpl e a metano
€/litro (€/kg per il metano) |
Spesa in €/1000 km | Risparmio vs benzina in €/100 km con GPL e Metano | % risparmio rispetto al benzina | |
---|---|---|---|---|
Benzina | 1,89 | 125,9 | ||
Diesel | 1,79 | 99,4 | ||
GPL | 0,69 | 57,8 | 68,1 | 54 |
Metano | 1,34 | 70,6 | 55,3 | 44 |
Diesel dual fuel convertito a GPL o METANO, vantaggi
La soluzione dual fuel sui motori diesel permette di far funzionare questi motori con un mix di carburante diesel e gas (metano, biometano o Gpl) tramite un sistema di gestione elettronica chiamato a miscelare correttamente la percentuale di gasolio e gas.
I veicoli dual fuel GASOLIO/GPL utilizzano una miscela composta dal 70% di gasolio e 30% di Gpl e permettono un risparmio di carburante del 13%, risparmio che sale al 29% per i dual/fuel GASOLIO/METANO che viaggiano con una miscela composta dal 55% di diesel e dal 45% di metano. Bisogna anche aggiungere che un diesel bifuel presenta una migliore erogazione della potenza e coppia. Il maggior risparmio si ha con la soluzione diesel/metano.
Risparmio con Diesel/Gpl e Diesel/Metano (dual fuel)
Spesa in €/1.000 km | Risparmio vs diesel |
% | |
---|---|---|---|
Diesel | 99,4 | ||
Diesel mix GPL | 86,9 | 1,25 | 13 |
Diesel mix Metano | 70,8 | 2,86 | 29 |
Tra le aziende italiane impegnate nello sviluppo dei motori dual fuel c’è la Holdim Group, attiva nel settore automotive dal 1990 che collabora con Ecomotive Solutions, Cavagna Group, Autogas Italia, Bigas e Rail. Queste aziende italiane si stanno concentrando sullo sviluppo di carburanti alternativi e conversioni per una mobilità a basso impatto ambientale.
Perché conviene passare a GLP o METANO
I carburanti gassosi come il Gpl e il metano offrono sicuramente un risparmio economico ma anche un abbattimento delle emissioni inquinanti, consentendo anche la circolazione dove sono in atto blocchi per inquinamento, con ad esempio a Roma nella ZTL Fascia Verde dove purtroppo non sono però agevolati i dual/fuel diesel/gpl e diesel/metano.
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