Pipì di cane su ruote dell’auto: cause, rimedi, sanzioni
Il cane fa la pipì sulla gomma di un'auto? Una pratica guida che esplora le cause, i possibili rimedi, le sanzioni a cui si va incontro e come possiamo cercare di evitare che accada.
Vedere un cane che fa pipì sulle ruote delle auto in sosta è una scena alla quale siamo oramai abituati. Cerchiamo di spiegare perché i cani sono portati ad urinare proprio sulle gomme (ovvero i pneumatici) delle automobili parcheggiate, oltre ad esporre quali possibili rimedi possiamo porre in essere, a quali sanzioni potremmo andare incontro e quali metodi di prevenzione possono evitare che ciò accada.
La pipì del cane e la territorialità
Occorre innanzitutto premettere che il cane, come molti altri, è un animale territoriale. La territorialità comporta che i cani siano istintivamente portati a rendere riconoscibile il proprio passaggio tramite la marcatura con il rilascio di urine. Il cane poi dispone di un senso dell’olfatto molto più sviluppato di quello umano, una sensibilità che gli consente di percepire e distinguere a distanze maggiori gli odori ricavandone anche molte più informazioni, come il messaggio lasciato dai versamenti dei suoi simili.
Perché il cane fa pipì sulle ruote delle automobili
Il cane sceglie di fare pipì sulle ruote delle auto per marcare il proprio passaggio principalmente per due ragioni:
- per l’altezza media tipica delle ruote, queste risultano essere a portata di naso di qualsiasi razza di cane, consentendogli facilmente di percepire attraverso l’odore l’eventuale passaggio di altri cani. La presenza di questi odori stimola l’istinto di ciascun cane a sua volta alla marcatura tramite secrezione delle urine, sovrapponendoci così il proprio odore.
- per il materiale di cui sono fatti i pneumatici delle automobili. La particolare mescola di gomma di cui sono fatti è dotata di un odore molto intenso che attira i cani. Inoltre questo materiale di gomma assorbe molto meglio di un materiale solido e quindi eventuali rilasci su di esso risulteranno molto più percettibili di quelli eventualmente presenti su un muro o sull’asfalto.
Rimedi alla pipì del cane sulla ruota di un’auto
Il rimedio più semplice alla pipì di cane sulle ruote delle auto, valido sia per i padroni del cane sia per i possessori delle sfortunate automobili prese di mira, è quello di utilizzare dell’acqua per rimuovere gli escrementi, eventualmente miscelata con prodotti adatti a rimuoverne l’odore intenso.
Uscire per la passeggiata con il proprio cane con una bottiglietta d’acqua è sempre consigliabile.
Per i padroni di cane un altro ottimo sistema è quello di evitare di passeggiare con il proprio animale in zone con auto parcheggiate, preferendo invece percorsi in parchi e zone verdi.
Sanzioni per la pipì di cane sulle ruote delle auto in sosta
In Italia moltissimi comuni hanno emesso dei regolamenti che definiscono tra l’altro gli obblighi per i proprietari degli animali domestici come i cani in materia di comportamenti da seguire nel caso che l’animale durante una passeggiata urini o defechi.
E’ previsto per il possessore del cane l’obbligo di pulire i luoghi dove venga fatta anche la pipì e per chi non si adegua e trasgredisce si rischiano sanzioni pecuniarie salate (anche fino a 500 euro).
Dovrebbe sempre poi prevalere, a prescindere dalle sanzioni, il buon senso civico di ciascuno e pulire la pipì lasciata dal proprio cane dovrebbe diventare una sana abitudine per preservare l’igiene del comune dove si vive.
Metodi per dissuadere i cani da fare pipì sulle ruote delle auto
In commercio esistono prodotti specifici per dissuadere i cani dal fare la pipì sulle ruote delle auto. Si tratta di prodotti cosiddetti repellenti per animali, innocui e non velenosi, che sono pensati per rendere meno appetibili, per così dire, i penumatici della nostra auto.
Cosa prevede la legge per il trasporto di animali e cani in auto:
→ Come viaggiare in auto con il cane
→ Come trasportare e viaggiare con il cane in auto
→ Auto consigliate per cani
→ Tutte le notizie di cani & auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!