Quantcast
EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTO

Auto elettrica ZTL a ROMA e parcheggi ibride, è obbligo registrare la targa

A Roma è possibile entrare nelle zone ZTL con l'auto elettrica gratuitamente anche quando il varco è attivo e parcheggiare sulle strisce blu ma solo se la targa è registrata. Le agevolazioni anche per le auto ibride nella Capitale.

Se sei possessore di un’auto elettrica o ibrida e abiti nel Lazio, a Roma o nelle vicinanze della Capitale devi conoscere le agevolazioni riservate a queste auto elettrificate in città.

Agevolazioni auto elettrica in città a Roma, ZTL e parcheggi

L’auto elettrica (come la Renault Scenic nella foto d’apertura), oltre a non pagare il bollo per i primi 5 anni (e successivamente ridotto), gode di altre facilitazioni come la possibilità di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento (quelli con le strisce blu per intenderci) e soprattutto entrare nelle zone ZTL gratuitamente anche quando il varco è attivo con il traffico limitato dove altre auto senza permesso non possono circolare.

Devi anche sapere, cosa molto importante, che per usufruire delle agevolazioni come l’accesso alle zone ZTL, entrare nei varchi o parcheggiare sulle strisce blu con la tua auto elettrica 100% (o ibrida), la targa deve essere registrata presso la banca dati di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. altrimenti ti arriva una bella multa a casa!

Per usufruire di queste agevolazioni è obbligatorio registrare la targa on line. Vediamo come fare la richiesta dallo Sportello Unico Digitale con lo SPID e la CIE ed ottenere il permesso che ha una scadenza illimitata.

Varco ZTL Roma attivo, l'auto elettrica non paga e circola liberamente
Varco ZTL Roma attivo, le auto elettriche entrano senza problemi a costi zero.

Posso circolare con l’auto elettrica nella ZTL a Roma? E quella ibrida?

La risposta è SI, puoi circolare con l’auto elettrica all’interno delle zone ZTL essendo un veicolo a trazione esclusivamente elettrica. Le ibride però NON possono entrare gratuitamente nelle zone ZTL quando il varco è attivo con il traffico limitato dove invece le auto elettriche 100% possono transitare.

Posso parcheggiare con l’auto elettrica nei parcheggi con le strisce blu a Roma? E quella ibrida?

SI, la riposta è positiva sia per i possessori di auto elettriche sia auto ibride: puoi parcheggiare gratuitamente con un’auto ibrida ed elettrica nei parcheggi con le strisce blu. Questo è previsto dalla normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) che riserva anche ai titolari di vetture a trazione ibrida la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate (c.d. strisce blu), gestite da Atac e dove sono installati i parcometri. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita in queste zone è sufficiente inserire la targa attraverso il Sistema Unico DIgitale (utilizzando esclusivamente l’utenza SPID o CIE). A seguito della registrazione il veicolo verrà autorizzato e gli ausiliari del traffico di Atac possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.

Non c’è bisogno di nessun contrassegno o autorizzazione esplicita: tutti i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono circolare liberamente nelle ZTL, mentre le auto elettriche e ibride non pagano il parcheggio sulle strisce blu in automatico.

Permesso ZTL auto elettriche e parcheggio con strisce blu come richiederlo?

Dal 2022 la registrazione si effettua esclusivamente dallo Sportello Unico Digitale, utilizzando lo SPID e la CIE (carta d’identità elettronica). Le credenziali utilizzate in precedenza non sono più attive. In ogni caso le autorizzazioni già ottenute precedentemente rimarranno valide e non sarà necessario fare una nuova domanda.

Il permesso per entrare nella ZTL a Roma con un’auto elettrica si richiede on line registrando la targa del veicolo sul portale di Roma Mobilità nella sezione “Veicoli elettrici/ibridi/idrogeno”.

Accesso al servizio Veicoli Elettrici Ibridi ed Idrogeno del Comune di ROMA
Accesso al servizio Veicoli Elettrici Ibridi ed Idrogeno del Comune di ROMA

Come inserire la targa dell’auto elettrica o ibrida nel comune di Roma

Adesso che ti sei registrato puoi loggarti per inserire la tua targa scegliendo nell’apposito modulo dello stesso sito. Si arriva all’opzione in cui si sceglie “Autorizza singolo veicolo” o “Autorizza più veicoli“.

Scegliere “Autorizza singolo veicolo“.

Autorizzazione auto elettrica o ibrida sul portale della mobilità del Comune di Roma
Autorizzazione auto elettrica o ibrida sul portale della mobilità del Comune di Roma

Si passa alla schermata successiva con l’opzione sulla targa, scelta tra “targa italiana” o “targa estera”

schermata  con l'opzione sulla targa, scelta tra "targa italiana" o "targa estera"
schermata con l’opzione sulla targa, scelta tra “targa italiana” o “targa estera”

Nella schermata successiva si può scegliere il tipo di veicolo (autoveicolo, autocarro o motoveicolo), l’inizio della validità del permesso ed ovviamente la targa.

Modulo finale dove inserire la targa dell'auto elettrica o ibrida
Modulo finale dove inserire la targa dell’auto elettrica o ibrida

Se la targa è già inserita si riceve il messaggio: “Il veicolo da lei inserito risulta essere già associato ad un permesso in corso di validità.”

A conferma della registrazione si riceve una mail con questo contenuto a seguito della richiesta che abbiamo effettuato per la Renault Scenic elettrica con targa GW220 GA:

CONFERMA autorizzazione veicolo elettrico targato GW220GA

Gentile XXX YYYY,
La informiamo che l’autorizzazione per l’accesso alle ZTL di Roma Capitale e alla sosta
gratuita nelle aree tariffate richiesta per il veicolo a trazione elettrica targato GW220GA,
è stata APPROVATA con decorrenza pari al 25/08/2024 e con scadenza illimitata.

Distinti saluti

Roma Servizi per la Mobilità S.R.L.
Direzione Servizi per la Mobilità

In passato per poter circolare liberamente e gratuitamente nelle ZTL di Roma con l’auto elettrica bisognava effettuare una richiesta via email ALLEGANDO la fotocopia del libretto di circolazione. A seguito della richiesta di accesso nelle ZTL, l’auto elettrica veniva autorizzata senza rilascio di alcun contrassegno cartaceo. L’indirizzo mail al quale bisognava inviare la richiesta era: pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it

La nuova Mazda MX-30, elettrica ambientata a Roma Basilica di San Pietro
La nuova Mazda MX-30 elettrica ambientata a Roma Basilica di San Pietro

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto