Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTO

Passo Rolle, tutto il tragitto da seguire in auto

In provincia di Trento uno dei valichi alpini più sensazionali d'Italia. E' il passo Rolle, e questo è tutto ciò che bisogna sapere se lo si vuole percorrere a bordo della propria auto.

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più sensazionali dello Stivale, soprattutto per chi ama l’altitudine, l’aria pulita e la neve con le sue varie attività annesse. Ma è anche una delle mete preferite da tutti gli automobilisti d’Italia e dell’Europa intera grazie ai suoi splendidi valichi di montagna. Tra questi, in provincia di Trento, figura anche il passo Rolle. Si tratta di una strada che arriva ad un’altitudine di 1.984 metri sul livello del mare e la vetta può essere raggiunta anche via auto; ecco come…

Passo Rolle: dove si trova il valico

E’ tra le altissime vette delle montagne trentine, anche se non proprio le più alte, che si sviluppa tra curve e curvoni la strada che porta fino alla cima del passo Rolle. Il nome forse è quello meno menzionato tra i valichi alpini di quelle zone. Ma di certo non si può dire che esso abbia qualcosa da invidiare ai suoi simili.

passo rolle valico

In fin dei conti anche il passo Rolle vanta bellezze naturalistiche di una certa portata, e allo stesso tempo, un’affluenza turistica di prim’ordine. Questo valico, come già anticipato in precedenza, si trova nella provincia di Trento e collega le valli del Primiero e di Fiemme.

Più precisamente, il comune in cui è situato il passo Rolle è quello di Primiero San Martino di Castrozza. Si tratta in qualche modo di una posizione strategica tra le montagne. Il Rolle, infatti, si trova ai piedi delle Pale di San Martino, il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti con circa 240 km² di superficie, offrendo una visuale unica sul profilo a punta del Cimon della Pala e sulla Vernazza, vette che arrivano fino ai 3.000 metri di quota.

passo rolle - posizione sulla mappa

Inoltre, il nome di San Martino di Castrozza dovrebbe già dare l’idea del turismo in questa zona. Le mete ambite da tutti gli appassionati di montagna, infatti, non si contano sulle dita delle mani. E il Rolle ha la fortuna di essere la via di comunicazione tra questi luoghi tanto visitati.

Tutte le strade del valico e il tragitto da seguire per arrivare alla vetta

rolle tragitto

Le vie per il passo Rolle sono infinite, o quasi. Molti infatti sono i tragitti da percorrere con la propria quattro ruote per arrivare alla vetta del valico, vale a dire a quei 1.984 metri prima citati. Dai versanti opposti oppure addirittura dal passo Valles seguendo una strada secondaria; comunque sia lo spettacolo naturalistico (e non solo) è garantito per qualsiasi itinerario possibile.

Dunque, il tragitto più semplice che porta al Rolle consiste nell’attraversare la strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle, una delle più belle e conosciute della zona delle Alpi. Per gli automobilisti che arrivano da sud-est la salita verso il passo Rolle comincia proprio a San Martino di Castrozza. In questo caso la strada è lunga 9,1 chilometri e conta numerosi tornanti e un dislivello di 540 metri.

Coloro che invece arrivano da nord-ovest (da Predazzo) il tragitto è leggermente più lungo. In questo caso, infatti, i chilometri da percorrere salgono a 21,6, mentre il dislivello è di oltre 900 metri. Questo però si rivela senza dubbio il tragitto più suggestivo tra tutti.

valico rolle

Infine, come già anticipato in precedenza, è possibile giungere al passo Rolle arrivando dal valico Valles, un valico alpino delle Dolomiti situato al confine fra Veneto e Trentino. In questo caso dalla SS 81 è necessario immettersi SS 50 seguendo le indicazioni per S. Martino di Castrozza/Feltre.

Il passo Rolle e le sue stazioni di ricarica per auto elettriche

Il passo Rolle è un valico meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Ma è così anche per i conducenti di veicoli elettrici? Beh, forse loro qualcosa da ridire ce l’hanno. In fin dei conti si tratta forse del valico di montagna alpino meno attrezzato da questo punto di vista.

L’accessibilità al passo per le automobili full electric, e in parte anche per quelle ibride di tipo plug-in, dipende infatti da una sola stazione per la ricarica di auto elettriche. Si tratta di una stazione a pagamento situata lungo la SS 50, precisamente in via Passo Rolle 141 a San Martino di Castrozza. Essa conta una sola colonnina dotata però di tre diverse tipologie di prese: presa di tipo 2 (44kW/AC – tre fasi), presa CHAdeMO (50kW/DC) e combo CCS EU (50kW/DC).






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto