Nuova etichetta pneumatici, cosa cambia
Dal 1° maggio 2021 è entrata in vigore la nuova etichettatura europea adesiva sui pneumatici invernali. Vediamo cosa cambia e quali informazioni sono contenute al suo interno
L’Unione Europea ha varato la nuova etichetta sui pneumatici invernali, che include ora informazioni sul grip sulla neve e sul ghiaccio, finora assenti e che è in vigore a partire dal 1° maggio 2021. I pneumatici prodotti e immessi sul mercato europeo a partire da questa data infatti sono accompagnati dalla nuova etichettatura europea ai sensi del Reg. UE 2020/74.
La precedente etichettatura continuerà ad essere valida per i pneumatici prodotti e commercializzati in precedenza. Per questi pneumatici si procederà, entro il 30 novembre 2021, all’aggiornamento delle informazioni riportate nella scheda informativa (EPREL), senza la necessità di etichettarli nuovamente.
Nuova etichetta pneumatici, cosa è
Secondo il precedente regolamento, tutti i pneumatici per autovetture e furgoni dovevano avere un adesivo che indichi l’aderenza sul bagnato, il rumore di rotolamento e l’impatto sul consumo di carburante. Non sono stati richiesti adesivi per gli pneumatici dei camion, ma queste informazioni devono essere disponibili.
Nell’Europa centrale, l’aderenza sul bagnato e sulla neve è fondamentale per la sicurezza durante la guida invernale, mentre nei paesi nordici le info sul grip sul ghiaccio sono rilevanti.
Nuova etichettatura pneumatici, cosa cambia?
Vediamo cosa cambia con la nuova etichettatura dei pneumatici. Ogni etichetta riporta un QR code individuale per identificare la tipologia di pneumatico che consente l’accesso direttamente al database europeo dei prodotti denominato “European Product Registry for Energy Labelling” in acronimo EPREL. Infatti il nuovo regolamento prevede che il consumatore possa ottenere ancor più ampie informazioni sui prodotti acquistati consultando questo database centralizzato.
Etichetta pneumatici con 5 classi energetiche
Rispetto alla vecchia sulla nuova etichetta dei pneumatici le classi per l’efficienza energetica e l’aderenza su bagnato diventano 5: dalla A (la più efficiente) alla E (la meno efficiente).
Anche i concessionari di auto, oltre ai rivenditori di pneumatici, devono fornire le specifiche degli pneumatici montati sulle nuove autovetture prima della vendita. L’etichetta e la scheda informativa del prodotto devono essere disponibili anche in copia cartacea.
Perciò devono essere venduti con una scheda informativa sul prodotto e la valutazione dell’efficienza. Devono essere esposte vicino allo pneumatico nei punti vendita al dettaglio o indicate chiaramente sul web.
Pittogramma neve e ghiaccio sulla nuova etichetta dei pneumatici
Fra le novità c’è anche il pittogramma aderenza sulla neve, aggiuntivo per pneumatici che hanno superato uno specifico test omologativo su fondo innevato. Da qualche anno ormai, gli automobilisti hanno l’abitudine di ricercare questo pittogramma alpino sul fianco delle gomme per uso invernale e, per la prima volta, lo troveranno anche sull’etichetta.
Sulla nuova etichetta è riportato anche un pittogramma aderenza sul ghiaccio, in aggiunta a quello alpino che può essere presente, ma solo per i pneumatici vettura progettati per climi invernali particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato al suolo.
Il pittogramma dell’aderenza su ghiaccio indica che il pneumatico offre le migliori performance di sicurezza ed aderenza nelle difficili condizioni invernali tipiche dei Paesi nordici europei, che sono generalmente molte diverse da quelle che si riscontrano nel nostro Paese.
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