Noleggio auto in vacanza: guida, come evitare le truffe
Il decalogo e le regole per noleggiare in totale sicurezza l’auto: dal momento della prenotazione, del ritiro e della riconsegna
Noleggio auto in vacanza. In estate si moltiplicano i noleggi auto; infatti, secondo le stime ANIASA (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità), circa 2 milioni di turisti nei mesi di luglio, agosto e settembre prenderanno una vettura in noleggio. Oltre 20.000 persone ogni giorno, soprattutto nelle località turistiche, presso gli aeroporti e le città d’arte, si rivolgeranno ai desk delle società del rent-a-car per ritirare un’auto.
Se anche tu quest’estate dovrai noleggiare un’auto leggi con attenzione questa guida, con le principali regole che ci ricorda l’ANIASA, l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità, dal momento della prenotazione fino alla riconsegna, passando per il ritiro del veicolo.
Prenotazione noleggio auto
La prima fase del noleggio auto è la prenotazione:
- Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker.
- Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).
- Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi, ma informati sulle franchigie!
- Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo.
- Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.
Ritiro auto noleggiata
Al momento del ritiro, dopo aver prenotato la vettura da noleggiare o averla scelta e concordato il prezzo ad desk delle società del rent-a-car ricordati queste semplici regole:
- Al momento di prendere la vettura controlla l’interno/esterno e, se presenta danni, falli annotare sul contratto.
- Ricorda di presentare al desk patente (controlla prima la validità) e carta di credito (verifica disponibilità fondi e scadenza).
- Verifica la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo kit pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).
- Se non avete familiarità col veicolo (es. non sapete come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarvi il funzionamento.
- Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarti in caso di guasto o incidenti.
Riconsegna auto noleggiata
L’ultimo step del noleggio è la riconsegna dell’auto:
- Riconsegna la vettura negli orari di apertura degli uffici, controlla che non vi siano nuovi danni e fatti rilasciare un’attestazione scritta. Se lasci le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
- Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali (fate annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno).
- Ricevuta la fattura, potete rivolgervi alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale. Nel caso di addebiti imprevisti, avete il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non vi convincono, contestate per iscritto.
Se avete dubbi o perplessità rivolgetevi in ogni momento agli esperti dell’Unione Nazionale dei Consumatori tramite mail: sos@consumatori.it o tramite il telefono 06/32600239.
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