Mazda MX-5, la spider più venduta al mondo
Storia e differenze tecniche delle 4 generazioni della "miata", NA, NB, NC, ND, il roadster che piace sempre a tutti.
La MX-5 è la spider più venduta al mondo. Perché la “miata” ha avuto questo grande successo? Cerchiamo di capire il segreto di questo roadster ripercorrendo la sua storia e soprattutto analizzando le informazioni tecniche delle 4 generazioni con le caratteristiche e le prestazioni dei modelli NA, NB, NC, ND, la due posti secca anche molto personalizzata ed elaborata.
Mazda MX-5 la storia
La Mazda MX-5 è stata presentata al pubblico il 9 febbraio 1989 al Salone di Chicago. Si trattava di una spider a 2 posti compatta che gli ingegneri e i designer Mazda avevano creato con un motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, distribuzione dei pesi esattamente 50:50, basso momento d’inerzia per la massima agilità e a un prezzo accessibile. E’ stato subito un successo mondiale!
Il segreto della MX-5 stava nell’unire con naturalezza generazioni differenti. Da un lato, affascinò immediatamente chi aveva avuto diretta esperienza delle famose piccole sportive europee degli anni ‘50 e ‘60, dall’altro, conquistò in breve una nuova generazione di utenti più giovani a cui risultò semplicemente incredibile quanto potesse essere divertente una piccola macchina di appena 955 kg*, dalla potenza modesta ma di straordinaria agilità.
Da allora i principi fondamentali della MX-5 sono stati attentamente preservati e, con essi, si è deciso di mantenere la sua caratteristica silhouette, subito riconoscibile anche a 100 metri di distanza, attraverso le sue generazioni successive: la seconda del 1998 (NB), la terza del 2005 (NC) e la quarta del 2015 (ND), compresa la variante MX-5 RF del 2016.
Mazda MX-5 spider più venduta al mondo
Quando a maggio 2000 la produzione raggiunse le 531.890 unità, la piccola Mazda fu certificata dal Guinness World Records come la roadster a 2 posti più venduta della storia. La produzione totale di MX-5 superò il milione di unità nell’aprile 2016, con relativo aggiornamento della certificazione Guinness.
Con oltre 280 premi raccolti in tutto il mondo, i 29 anni di storia di MX-5 raccontano non solo del costante perseguimento di una sensazione di guida unica in cui auto e pilota diventano una cosa sola, ma sono anche la testimonianza del percorso fatto da Mazda per creare un proprio inimitabile stile nel piacere di guida.
Mazda MX-5 anno 2015 arriva la quarta generazione ND
La quarta generazione della Mazda MX-5 è stata sviluppata secondo il concetto di “gioia del momento, gioia di vita”. Dopo il debutto nel 2015 con il modello soft top, alla fine del 2016 alla gamma è stata aggiunta la MX-5 RF, variante con hardtop retrattile elettrico. Con queste due specifiche personalità, la MX-5 offre la gioia di viaggiare a cielo aperto a un pubblico più vasto, insieme all’inimitabile emozione della tipica esperienza di guida Jinba Ittai di Mazda.
Mazda MX-5 Yamamoto & Miataland | Limited edition
La Mazda MX-5 Yamamoto Signature è la seconda delle tre versioni a tiratura limitatissima della roadster giapponese. E’ prodotta in soli 4 esemplari ed è dedicata allo storico progettista di Mazda, l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto.
Raduno di spider più numeroso al mondo Guinness World Records con le MX-5
A Modena si è tenuto il raduno di spider più numeroso al mondo con ben 707 MX-5 che hanno siglato il Guinness World Records durante l’evento organizzato da Mazda Motor Italia.
MAZDA MX-5 caratteristiche tecniche NA, NB, NC, ND
Prima serie (NA)
Disponibilità | Motore | Cil (cm³) |
Potenza | Coppia Massima (Nm) |
0–100 km/h (secondi) |
Vel max (Km/h) |
|
1.6 | 1989 – 1993 | Benzina | 1598 | 85 kW (115 Cv) | 136 | 8,7 | 188 |
1.6 | 1994 – 1998 | Benzina | 1598 | 66 kW (90 Cv) | 132 | 10,6 | 175 |
1.8 | 1993 – 1995 | Benzina | 1840 | 95 kW (128 Cv) | 152 | 8.7 | 203 |
1.8 | 1994 – 1998 | Benzina | 1840 | 99 kW (133 Cv) | 155 | 8,2 | 203 |
Seconda serie (NB)
Disponibilità | Cil (cm³) |
Potenza | Coppia Max (Nm) |
CO2 (g/Km) |
0–100 km/h (secondi) |
Velocità max (Km/h) |
|
1.6 | 1998 – 2001 | 1.600 | 81 kW (110 Cv) | 134 | 196 | 9.7 | 191 |
1.8 | 1998 – 2001 | 1.840 | 103 kW (140 Cv) | 162 | 215 | 8.0 | 205 |
1.6 | 2001 – 2005 | 1.600 | 81 kW (110 Cv) | 134 | 196 | 9.3 | 197 |
1.8 | 2001 – 2005 | 1.840 | 109 kW (147 Cv) | 168 | 210 | 8.5 | 205 |
Terza serie (NC)
Disponibilità | C (cm³) |
Potenza | Coppia Max (Nm) |
CO2 (g/Km) |
0-100 km/h (secondi) |
Velocità max (Km/h) |
Consumo medio (Km/l) |
|
1.8 | dal 2006 | 1798 | 93 kW (126 Cv) | 167 | 167 | 9.9 | 194 | 14.1 |
2.0 | dal 2006 | 1999 | 118 kW (160 Cv) | 188 | 181 | 7.6 | 213 | 12.8 |
Quarta serie (ND)
Disponibilità | Cilindrata (cm³) |
Potenza | Coppia Max (Nm) |
CO2 (g/Km) |
0 -100 km/h (secondi) |
Velocità max (Km/h) |
Consumo medio (Km/l) |
|
1.5 | dal 2015 | 1496 | 97 kW (131 Cv) | 150 | 139 | 8.3 | 204 | 14.0 |
2.0 | dal 2015 | 1998 | 118 kW (160 Cv) | 200 | 154 | 7.3 | 214 | 13.4 |
2.0 | dal 2018 | 1998 | 135 kW (184 Cv) | 204 | x | 6.8 | 220 | 15.8 |