Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTOMazdaMX-5

Mazda MX-5, la spider più venduta al mondo

Storia e differenze tecniche delle 4 generazioni della "miata", NA, NB, NC, ND, il roadster che piace sempre a tutti.

La MX-5 è la spider più venduta al mondo. Perché la “miata” ha avuto questo grande successo? Cerchiamo di capire il segreto di questo roadster ripercorrendo la sua storia e soprattutto analizzando le informazioni tecniche delle 4 generazioni con le caratteristiche e le prestazioni dei modelli NA, NB, NC, ND, la due posti secca anche molto personalizzata ed elaborata.

La Mazda MX-5 con gli aggiornamenti 2024-2025

Mazda MX-5 la storia

La Mazda MX-5 è stata presentata al pubblico il 9 febbraio 1989 al Salone di Chicago. Si trattava di una spider a 2 posti compatta che gli ingegneri e i designer Mazda avevano creato con un motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, distribuzione dei pesi esattamente 50:50, basso momento d’inerzia per la massima agilità e a un prezzo accessibile. E’ stato subito un successo mondiale!

Il segreto della MX-5 stava nell’unire con naturalezza generazioni differenti. Da un lato, affascinò immediatamente chi aveva avuto diretta esperienza delle famose piccole sportive europee degli anni ‘50 e ‘60, dall’altro, conquistò in breve una nuova generazione di utenti più giovani a cui risultò semplicemente incredibile quanto potesse essere divertente una piccola macchina di appena 955 kg*, dalla potenza modesta ma di straordinaria agilità.

Da allora i principi fondamentali della MX-5 sono stati attentamente preservati e, con essi, si è deciso di mantenere la sua caratteristica silhouette, subito riconoscibile anche a 100 metri di distanza, attraverso le sue generazioni successive: la seconda del 1998 (NB), la terza del 2005 (NC) e la quarta del 2015 (ND), compresa la variante MX-5 RF del 2016.

Mazda MX-5 2018

Mazda MX-5 spider più venduta al mondo

Quando a maggio 2000 la produzione raggiunse le 531.890 unità, la piccola Mazda fu certificata dal Guinness World Records come la roadster a 2 posti più venduta della storia. La produzione totale di MX-5 superò il milione di unità nell’aprile 2016, con relativo aggiornamento della certificazione Guinness.

Mazda MX-5 a confronto NA NB NC ND
Mazda MX-5 a confronto NA NB NC ND

Con oltre 280 premi raccolti in tutto il mondo, i 29 anni di storia di MX-5 raccontano non solo del costante perseguimento di una sensazione di guida unica in cui auto e pilota diventano una cosa sola, ma sono anche la testimonianza del percorso fatto da Mazda per creare un proprio inimitabile stile nel piacere di guida.

Mazda MX-5 anno 2015 arriva la quarta generazione ND

La quarta generazione della Mazda MX-5 è stata sviluppata secondo il concetto di “gioia del momento, gioia di vita”. Dopo il debutto nel 2015 con il modello soft top, alla fine del 2016 alla gamma è stata aggiunta la MX-5 RF, variante con hardtop retrattile elettrico. Con queste due specifiche personalità, la MX-5 offre la gioia di viaggiare a cielo aperto a un pubblico più vasto, insieme all’inimitabile emozione della tipica esperienza di guida Jinba Ittai di Mazda.

MX-5-spider-roadster quarta generazione ND
La Mazda MX-5, spider roadster, arrivata alla quarta generazione ND

Mazda MX-5 Yamamoto & Miataland | Limited edition

La Mazda MX-5 Yamamoto Signature è la seconda delle tre versioni a tiratura limitatissima della roadster giapponese. E’ prodotta in soli 4 esemplari ed è dedicata allo storico progettista di Mazda, l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto.

Mazda MX-5 Yamamoto & Miataland Limited edition

Raduno di spider più numeroso al mondo Guinness World Records con le MX-5

A Modena si è tenuto il raduno di spider più numeroso al mondo con ben 707 MX-5 che hanno siglato il Guinness World Records durante l’evento organizzato da Mazda Motor Italia.

Raduno di spider più numeroso al mondo Guinness World Records con le MX-5

MAZDA MX-5 caratteristiche tecniche NA, NB, NC, ND

Prima serie (NA)

  Disponibilità Motore Cil
(cm³)
Potenza Coppia Massima
(Nm)
0–100 
km/h
(secondi)
Vel max
(Km/h)
1.6 1989 – 1993 Benzina 1598 85 kW (115 Cv) 136 8,7 188
1.6 1994 – 1998 Benzina 1598 66 kW (90 Cv) 132 10,6 175
1.8 1993 – 1995 Benzina 1840 95 kW (128 Cv) 152 8.7 203
1.8 1994 – 1998 Benzina 1840 99 kW (133 Cv) 155 8,2 203
MAZDA MX-5 caratteristiche tecniche NA
La Mazda MX-5 prima serie NA in pole position
La Mazda MX-5 prima serie NA in pole position

Seconda serie (NB)

  Disponibilità Cil
(cm³)
Potenza Coppia Max
(Nm)
CO2
(g/Km)
0–100 
km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
1.6 1998 – 2001 1.600 81 kW (110 Cv) 134 196 9.7 191
1.8 1998 – 2001 1.840 103 kW (140 Cv) 162 215 8.0 205
1.6 2001 – 2005 1.600 81 kW (110 Cv) 134 196 9.3 197
1.8 2001 – 2005 1.840 109 kW (147 Cv) 168 210 8.5 205
MAZDA MX-5 caratteristiche tecniche NB con motore 4 cilindri in linea a benzina

MAZDA MX-5 NB
MAZDA MX-5 NB

Terza serie (NC)

  Disponibilità C
(cm³)
Potenza Coppia Max
(Nm)
CO2
(g/Km)
0-100 
km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
1.8 dal 2006 1798 93 kW (126 Cv) 167 167 9.9 194 14.1
2.0 dal 2006 1999 118 kW (160 Cv) 188 181 7.6 213 12.8
MAZDA MX-5 caratteristiche tecniche NC con motore 1.8 e 2.0 4 cilindri a benzina

Mazda MX-5 Superlight Version
La Mazda MX-5 Superlight Version sulla base della NC

Quarta serie (ND)

  Disponibilità Cilindrata
(cm³)
Potenza Coppia Max
(Nm)
CO2
(g/Km)
0 -100 
km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
1.5 dal 2015 1496 97 kW (131 Cv) 150 139 8.3 204 14.0
2.0 dal 2015 1998 118 kW (160 Cv) 200 154 7.3 214 13.4
2.0 dal 2018 1998 135 kW (184 Cv) 204 x 6.8 220 15.8
MAZDA MX-5 caratteristiche tecniche ND motori 1.5 e 2.0 a benzina 4 cilindri
Nuova Mazda MX-5 Kazari Soft Top frontale
La Mazda MX-5 4.a serie, ND, allestimento speciale Kazari Soft Top frontale

→ Mazda MX-5 abbiamo parlato della spider giapponese in tanti altri articoli

VIDEO sulla MX-5

Listino Prezzi Mazda MX-5

Annunci Usato Mazda MX-5 






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto