Lancia Delta Integrale, trazione top con Ferguson e Torsen
Lancia Delta nell'edizione HF 4WD adotta un' interessante soluzione integrale con l'ausilio dei differenziali. Scopriamo come
La Lancia Delta è un’auto che nasce a 2 ruote motrici per il comune utilizzatore: in un secondo momento viene adottata la trazione integrale sulla HF 4WD che si è evoluta in Lancia Delta Integrale (mitica deltona) allargandosi e con motore potenziato, impiegata con grande successo nelle gare rallystiche: oltre a farsi distinguere per le sue doti sportive tra le caratteristiche principali è interessante lo schema adottato della trazione integrale permanente 4WD.
Schema trazione Lancia Delta Integrale 4WD
Cerchiamo di capire come era stato progettato il sistema di trazione che ha reso celebra la storica deltona e quali sono le principali caratteristiche.
La trasmissione della Lancia Delta Integrale è dotata principalmente di 3 componenti importanti:
1) differenziale anteriore libero
2) un differenziale centrale epicicloidale con un giunto viscoso Ferguson per ripartire la coppia in base all’aderenza effettiva dei due assi (56% sull’asse anteriore e 44% sul posteriore)
3) differenziale posteriore autobloccante TorSen.
La Lancia delta con la sua edizione “integrale” è caratterizzata per il suo sistema di trazione costituito dal giunto viscoso Ferguson abbinato al differenziale epicicloidale centrale, con ripartizione 34-66%, anch’esso scelto da Ford prima per la Sierra e poi per la Escort Cosworth, accoppiato ad un altro giunto Ferguson con funzione di autobloccante per l’assale posteriore.
Lo spot della Lancia Delta 4WD
Lancia Delta Integrale vincente nei rally
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FOTO LANCIA DELTA