Il pneumatico o lo pneumatico? Quale è giusto oggi?
La parola pneumatico, nel parlato comune di oggi, si abbina normalmente (ed è corretto) con gli articoli determinativi "il" (singolare) e "i" (plurale) come confermato anche da Zanichelli e Treccani.
“Il” o “lo” pneumatico? Come si scrive? Qual è la forma corretta da utilizzare oggi, “il pneumatico” o “lo pneumatico?
Il pneumatico o lo pneumatico?
Grammaticalmente, la forma esatta è “lo pneumatico“. Secondo le regole della lingua italiana, l’articolo maschile “lo” si antepone a parole che iniziano con s impura, sc, z, ps, gn, pn, x, y, j o i quando ha suono consonantico. Nel termine “pneumatico“, la lettera “p” è seguita da “n“, formando una coppia consonantica che rientra nella categoria di “s impura” per la grammatica italiana; pertanto l’uso corretto è “lo pneumatico”.
Parallelamente, per quanto riguarda l’articolo indeterminativo da utilizzare davanti al termine “pneumatico“, la forma grammaticalmente corretta sarebbe “uno“. Tuttavia, sia nell’uso quotidiano che talvolta in contesti più formali, si è diffusa la forma “un” con il troncamento. Questa variazione è diventata comune nella lingua parlata e, in alcuni casi, anche in quella scritta.
Nel parlato quotidiano la normalità è quella di imbattersi praticamente sempre nell’uso della parola “pneumatico” con gli articoli determinativi “il” (per il singolare) e “i” (per il plurale). Chi pronuncia ancora “lo pneumatico”?
Il pneumatico si può usare oggi, è più familiare
Visto che nell’uso comune colloquiale italiano, ma anche nella narrativa e linguaggio giornalistico prevale spesso “il pneumatico“, possiamo affermare, come confermato anche da Treccani, che oggi “il pneumatico” e “i pneumatici” rappresentano una variante meno formale rispetto a “lo pneumatico” e con una pronuncia più agevole e meglio suonante. Per quanto riguarda il dizionario Zanichelli si è pronunciato a tal proposito il prof. Lorenzo Enriques secondo il quale “… nell’uso comune prevalgono le forme (altrettanto corrette) ‘il pneumatico, del pneumatico, i pneumatici, dei pneumatici …”
In sintesi, “lo pneumatico” è la forma corretta secondo le norme grammaticali, ma nel parlato quotidiano italiano si tende a utilizzare più frequentemente “il pneumatico” ed è consigliato usare quest’ultima forma.
Pertanto è da mandare in pensione anche il parere datato dell’Accademia della Crusca rilasciato nel 2002, oltre 20 anni fa, che suggeriva di usare “lo pneumatico”.
Guarda i video con le prove sui pneumatici quattro stagioni ed estivi