Ecobonus 2020, come funzionano gli incentivi auto e moto elettriche
Come funziona e come viene erogato l’Ecobonus statale per l’acquisto di auto elettriche EV, ibride HEV e plug-in hybrid PHEV. Guida agli incentivi auto in Italia fino a 10.000 euro.
I cosiddetti Ecobonus, gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche sono disponibili anche nel 2020. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che questi bonus sono già a disposizione dal 2 gennaio.
Ecobonus 2020, fondo per gli incentivi
In totale fino al 30 giugno 2020 il Governo ha stanziato 40 milioni di euro e 70 milioni per tutto l’anno in corso. Con il Decreto Rilancio sono stati stanziati ulteriori 100 milioni per il 2020 e 200 milioni per il 2021.
La prima trance di fondi destinati agli incentivi auto si è esaurita il 17 giugno 2020 e subito dopo il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato una seconda trance di 20 milioni di euro, operativa per le prenotazioni sulla piattaforma Ecobonus dal 18 giugno fino alla scadenza della nuova fase di prenotazione, che è fissata al 31 dicembre 2020.
Per conoscere in tempo reale lo stato e la disponibilità del fondo dell’Ecobonus si può consultare il contatore del ministero dello Sviluppo economico.
Ecobonus 2020, come funzionano
Il meccanismo di erogazione dell’Ecobonus 2020 non cambia rispetto al 2019 e prevede le regole stabilite nella Legge di Bilancio 2019. Nella scorsa Manovra infatti il precedente Governo aveva previsto un contributo massimo di 6.000 euro per l’acquisto di un’auto cosiddetta green il cui prezzo di listino non superi i 50.000 euro IVA esclusa, ovvero 61.000 euro IVA inclusa.
L’Ecobonus viene erogato tenendo in considerazione le emissioni di CO2, ai veicoli che sono stati acquistati ed immatricolati in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021.
Affianco all’Ecobonus c’è anche l’Ecotassa che riguarda i veicoli più inquinanti, che superano la soglia dei 160 g/km di CO2.
Ecobonus aumentano gli incentivi nel Decreto Rilancio
Il Decreto Rilancio, per far pronte alla crisi economica del Covid-19, prevede ulteriori 2.000 euro di contributi statali più altri 2.000 concessi dal venditore, per le auto elettriche e ibride con emissioni di CO2 tra i 0 e i 110 g/km. Senza rottamazione l’Ecobonus e lo sconto del concessionario scendo a 1.000 euro ciascuno.
Perciò gli incentivi totali passano da 6 a 10 mila euro con rottamazione e da 4.000 a 6.000 senza. Per le auto con emissioni tra i 21 e i 60 g/km di CO2 l’Ecobonus passa da 2.500 euro a 6.500 in caso di rottamazione e da 1.500 a 3.500 senza un veicolo da rottamare.
ECOBONUS AUTO con e senza rottamazione
CO2 | BONUS CON ROTTAMAZIONE | BONUS SENZA ROTTAMAZIONE | LIMITE PREZZO |
0-20 g/km | 10.000 euro | 6.000 euro | 61.000 euro IVA inclusa |
21-60 g/km | 6.500 euro | 3.500 euro | 61.000 euro IVA inclusa |
Ecobonus statale più gli incentivi delle Regioni e città
REGIONE o CITTA’ | ANNO | ALIMENTAZIONE | ECOBONUS |
Friuli-Venezia Giulia | 2020 | Ibrida (Euro 6, con cilindrata minore o 3.000 cc) | 4.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o uguale a km 0, 2.000 euro per quelle usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione |
Elettrica | 5.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o km 0, 2.500 euro per quelle usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione | ||
Lombardia (rottamando una benzina in classe Euro 2 o inferiori; Diesel Euro 5 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 8.000 euro |
Ibrida (da 1 a 60 g/km di CO2) | Da 4.000 a 6.000 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km) | ||
Ibrida o termica (da 61 a 95 g/km di CO2 | Da 3.000 a 5.000 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km) | ||
Ibrida o termica (da 95 a 130 g/km di CO2) | da 2.000 a 4.000 euro (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km 126 mg/km) | ||
Piemonte (per le piccole e medie imprese, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori) | 2020 | Elettrica | da 6.000 a 10.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate) |
2020 | Ibrida | da 4.000 a 8.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate) | |
Valle d’Aosta | 2020-2022 | Elettrica e ibrida (fino 70 g/km di CO2) | 6.000 euro per i privati, (fino a 15.000 euro per le imprese) |
Sardegna (per le piccole e medie imprese) | 2020 | Elettrica | 15.000 euro, o il 75% del prezzo d’acquisto, per le auto; 20.000 euro, o il 75%, per i furgoni; 25.000 euro, o il 75%, per i pulmini. |
Veneto (per privati, con reddito imponibile inferiore a 75.000 euro, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 4.500 euro |
Ibrida (fino a 90 g/km di CO2) | 3.000 o 3.500 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km) | ||
Ibrida (fra 90 e 120 g/km di CO2) | 3.000 o 3.500 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km) | ||
Milano (rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore, Diesel Euro 5 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 9.600 euro o il 60% del prezzo di acquisto |
Ibrida | 6.000 euro o il 60% del prezzo di acquisto | ||
Bolzano e Trento | 2020 | Elettrica | 4.000 euro |
Ibrida | 2.000 euro | ||
L’Aquila | 2020 | Elettrica | 4.000 euro per i privati, 8.000 euro per i professionisti (per entrambi, fino al 30% del valore dell’auto) |
Terni e Narni (rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 4.000 euro |
Ibrida | 3.000 euro |
Incentivi auto elettriche, ibride, GPL, metano e idrogeno nelle regioni dove sono previsti: Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Lazio – Lombardia – Piemonte – Sardegna – Trentino Alto Adige – Valle d’Aosta – Veneto.
Quanto costa un’auto elettrica con l’Ecobonus, esempio
Concretamente quanto costa un’auto elettrica con l’Ecobonus? Qual’è il reale prezzo d’acquisto. Tra i singoli modelli, a fronte della disponibilità degli incentivi locali, la BMW i3 (prezzi da € 40.600), si può acquistare a € 34.600 con l’Ecobonus (-14,8%), ma se si abita a Milano il prezzo cala a € 25.000 (-38,4%), a € 26.600 in Lombardia (-34,5%) e a € 30.100 in Veneto (-25,9%).
Il SUV DS 3 Crossback E-Tense (prezzi da € 39.600), con l’Ecobonus scende a € 33.600 (-15,2%), per toccare € 24.000 a Milano (-39,4%), € 25.600 in Lombardia (-35,4%) e € 29.100 in Veneto (-26,5%). La giapponese Nissan Leaf (prezzi da € 35.300), con l’Ecobonus costerebbe € 29.300 (-17%), ma a Milano sarebbero “sufficienti” € 19.700 (-44,2%), € 21.300 in Lombardia (-39,7%) e € 24.800 in Veneto (-29,7%).
La Peugeot e-208 (prezzi da € 33.600) è possibile acquistarla con l’Ecobonus a € 27.600 (-17,9%), a Milano € 18.000 (-46,4%), in Lombardia a € 19.600 (-41,7%) e in Veneto a € 23.100 (-31,3%). Prezzi simili per l’Opel e-Corsa (prezzi da € 31.300) che con l’Ecobonus costerebbe 25.300 euro.
La Renault Zoe ha come prezzi € 34.100 oppure da € 25.900 con batterie a noleggio. In quest’ultimo caso, con l’Ecobonus si scende a € 19.900 (-23,2%), a Milano si acquista per € 10.300 (60,2%), in Lombardia a € 11.900 (-54,1%) e in Veneto a € 15.400 (-40,5%).
La Tesla Model 3 parte da 50.480 euro, ma, grazie all’Ecobonus, il suo prezzo scende a € 44.480 (-11,9%). A Milano costerebbe € 34.880 (-30,9%), in Lombardia € 36.480 (-27,7%) e in Veneto € 39.980 (-20,8%).
Ecobonus auto 2020, modello F24
Praticamente come viene erogato l’incentivo previsto dall’Ecobonus? Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo e recuperano l’importo sotto forma di credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, secondo quanto stabilito dall’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
Il modello F24 vanno utilizzati i seguenti codici contributi:
- “6903” denominato “ECO-BONUS VEICOLI CAT. M1 – Recupero del contributo statale sotto forma di credito d’imposta – articolo 1, comma 1031, L. n. 145/2018”. (valido per le auto acquistate anche in locazione finanziaria, e immatricolati in Italia);
- 6904 denominato “ECO-BONUS VEICOLI CAT. L1e/L7e – Recupero del contributo statale sotto forma di credito d’imposta – articolo 1, comma 1057, L.n. 145/2018” per le agevolazioni concesse a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e (valido per i veicoli a due, tre ruote e quadricicli acquistati anche in locazione finanziaria e immatricolati in Italia).
Ecobonus, incentivi per l’acquisto di moto elettriche
Per il 2020 il Governo ha previsto degli incentivi anche per l’acquisto di moto elettriche, rimodulati nel Decreto Rilancio. L’attuale norma prevede un contributo per chi rottama un vecchio veicolo a 2 ruote di classe fino ad Euro 3 si può ottenere un contributo del 30% sul costo dell’acquisto della nuova moto o scooter, fino ad un massimo di 3.000 euro IVA esclusa.
Il Decreto Rilancio aumentante il contributo innalzato al 40%, nel limite di 4.000 euro, favore di chi rottama un vecchio ciclomotore o una vecchia moto Euro 0, 1, 2, 3 e acquista un mezzo elettrico o ibrido. Chi non ha un mezzo a due ruote da rottamare ha diritto a un incentivo fino a 3.000 euro, che va a coprire massimo il 30% del prezzo finale. L’incentivo è destinato per l’acquisto di moto elettriche o ibride di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Per la realizzazione della tabella degli incentivi e l’elaborazione dei prezzi si ringrazia il Centro Studi di AutoScout24 (www.autoscout24.it).
Foto auto elettriche
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
? Aggiornamento incentivi auto fasce Co2
? Elenco auto elettriche attualmente sul mercato
? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
? Come ricaricare l’auto elettrica nel condominio
? Consulta la sezione EV Driving di Newsauto.it
Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Lascia un commento sul nostro FORUM!