Haldex il giunto della trazione integrale, come funziona [caratteristiche]
Il giunto Haldex utilizzato sulle auto a trazione integrale, come è fatto, quali sono i componenti, la pompa, la frizione multidisco elettroidraulica a controllo elettronico che permette il trasferimento rapido di coppia tra i due assi anteriori e posteriore.
La trazione integrale su alcuni SUV dei marchi Audi, Volkswagen, Volvo, Opel, Land Rover, Ford e FCA funziona grazie alla ripartizione della coppia tra assale anteriore e posteriore attraverso l’Haldex, un giunto intelligente che gestisce il collegamento tra i due assi anteriore e posteriore.
Haldex, che cos’è?
Il giunto Haldex impiegato nelle auto a trazione integrale permette di gestire diversi valori della coppia motrice tra i due assali variando in modo continuo la percentuale di coppia destinata alle ruote anteriori e a quelle posteriori.
Giunto Haldex della trazione integrale, com’è fatto
Il giunto Haldex presente su un’auto a trazione integrale è costituito da un carter cilindrico che contiene due serie di lamelle, una collegata all’assale anteriore e una collegata all’assale posteriore, che compongono il pacco della frizione multidisco elettroidraulica gestita attraverso un controllo elettronico.
La frizione dell’Haldex
La frizione dell’Haldex è del tipo multidisco a bagno d’olio e la pressione con la quale le lamelle sono spinte tra loro determina la quantità di coppia scambiata tra l’asse sempre collegato al motore (di solito quello anteriore) e l’asse che entra in azione in caso di perdita di aderenza (di solito quello posteriore).
Per funzionare il sistema Haldex ha bisogno di questi componenti:
- il serbatoio dell’olio
- la pompa idraulica
- l’accumulatore a molla precaricata, che fornisce il rapido aumento di pressione necessario in caso di richiesta di intervento improvvisa
- la valvola di controllo della pressione dell’olio,
- gli attuatori a pistone che avvicinano o allontanano le due serie di lamelle
- la centralina elettronica, collegata con quelle dell’ABS e dell’ESP.
Giunto Haldex, come funziona e quando interviene
In condizioni di marcia normali la frizione Haldex è aperta, quindi i due assi sono indipendenti e così le due serie di lamelle ad essi collegate.
Quando il sensore di velocità delle ruote dell’ABS rileva che l’asse anteriore sta ruotando più velocemente del posteriore, la centralina attiva la pompa idraulica che, aumentando la pressione dell’olio negli attuatori, avvicina i due settori della frizione (il pacco di frizioni di stringe), permettendo il trasferimento di coppia tra i due assi, grazie all’accresciuto attrito tra le lamelle.
L’intervento del sistema è molto rapido: è sufficiente che l’angolo slittamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori superi i 90 gradi. La frizione Haldex viene poi riaperta quando cessa lo slittamento o se si agisce sul freno.
La distribuzione della coppia può variare da un 90% anteriore e 10% posteriore fino al 100% posteriore, a seconda delle specifiche desiderate dal costruttore. Ovviamente 100% posteriore è una situazione limite che si verifica per esempio quanto una delle ruote anteriori perde aderenza e non intervengono limitatori elettronici di slittamento sull’anteriore.
Bisogna precisare che l’Haldex è un giunto di accoppiamento, non è un differenziale ma che in realtà riesce anche a svolgere la funzione di differenziale centrale!
La frizione multidisco dell’Haldex è molto simile alla frizione utilizzata sulle moto, vedi la foto sotto, che può essere a secco o in bagno d’olio.
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