Furgoni elettrici a confronto caratteristiche, autonomia e prezzi
Confronto furgoni elettrici da acquistare. Motori, batterie, autonomia e prezzi dei principali modelli di veicoli commerciali che si ricaricano con una presa di corrente.
I veicoli commerciali come i furgoni elettrici stanno diventando, ormai, la scelta quasi obbligata di molti professionisti, artigiani, commercianti e corrieri che devono raggiungere i centri urbani e spesso le zone a traffico limitato. Il furgone elettrico è una scelta che, alla lunga, ottimizza i costi nonostante una spesa maggiore iniziale: una ricarica è meno costosa di un pieno di gasolio (o benzina) sia perché la gestione è meno onerosa in termini di manutenzione e usura.
→ Costo corrente ricarica furgone e quanto ci vuole per fare il pieno
Se vogliamo essere precisi sui costi del “carburante elettrico” dobbiamo dire che questo è leggermente inferiore a quello che si sosterrebbe con un furgone a benzina alimentato a metano.
Ecoincentivi e bonus per acquisto furgone elettrico
Gli ecoincentivi statali, gli ecobonus con rottamazione, inoltre, stanno dando una mano nell’acquisto di un furgone elettrico compensando il fatto che si tratta di veicoli più costosi dei corrispondenti alimentati a benzina o diesel.
Ci sono, poi, anche soluzioni in leasing e noleggio a lungo termine offerte direttamente dalle Case automobilistiche (che, probabilmente, sarà la modalità del futuro). In generale, riguardo ai prezzi dei furgoni elettrici, però, bisogna considerare sempre che più si sale con le dimensioni, più sale il prezzo perché servono pacchi batterie più grandi (il che va anche a discapito della portata utile, tra l’altro).
Caratteristiche furgoni elettrici
Vediamo qualche caratteristica di questi furgoni elettrici e per cosa differiscono da quelli tradizionali. Nello sviluppo, quasi tutte le Case automobilistiche sono partite dall’elettrificazione dei modelli compatti e leggeri, spesso derivati dalle auto, ma ora stanno arrivando anche i furgoni medi con capacità di carico fino a 1.500 kg e i large van autocarri fino a 3,5 tonnellate.
I furgoni elettrici si differenziano sostanzialmente per il powertrain ovvero il gruppo motore/cambio. Al posto del motore a gasolio (o benzina) c’è un motore elettrico in grado di percorrere anche 1.000.000 di km con pochissima o del tutto assente manutenzione. Non c’è né cambio né frizione e questo riduce ulteriormente i costi di esercizio. Il motore elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio che può essere di diverse capacità a partire da 30/40 kWh in su.
Riguardo al volume di carico, ormai tutte le nuove generazioni sono basate su nuove piattaforme che consentono di collocare l’ingombro delle batterie agli ioni di litio sotto al pianale. In questo modo, lo spazio nell’abitacolo e nel vano di carico rimane lo stesso delle versioni a motore termico e si guadagna in stabilità.
Infine, va detto che ormai sui percorsi urbani e sulle percorrenze medie, l’autonomia dei veicoli commerciali elettrici non lascia spazio all’ansia da ricarica. Parliamo di circa 200 km che sono più che sufficienti per una giornata di lavoro in città, ma alle brutte c’è la ricarica rapida che impiega meno di mezz’ora. La rete delle colonnine di ricarica pubbliche, in quasi tutti i comuni è abbastanza sviluppata e con le app non è difficile trovare quella libera più vicina.
Detto ciò, vediamo quali veicoli commerciali elettrici sono in vendita adesso o stanno per arrivare sul mercato nel 2021 e scopriamo anche quanto costa un furgone elettrico.
Fiat e-Ducato elettrico
A Torino sono appassionati di gas naturale, ma questo non vuol dire che in gamma manchino i modelli di veicoli commerciali elettrici. Nel segmento dei furgoni medi elettrici, Fiat Professional offre il nuovo e-Ducato, equipaggiato con un motore powertrain elettrico da 90 kW (122 CV) 280 Nm di coppia e da due diversi tagli di batteria agli ioni di litio, 47 kWh (autonomia 200 km) e 79 kWh (autonomia 360 km). Riguardo al prezzo, ora è in promozione a partire da 42.700 euro (iva esclusa). ? Caratteristiche Ducato elettrico
Piaggio Porter Electric Power
Restando nel made in Italy, tra i furgoncini elettrici spicca il Piaggio Porter Electric Power portata massima di 470 Kg e motore da 11 kW alimentato da batterie in piombo di gel che promette un’autonomia di 110 km. Raggiunge solo i 57 km/h (sufficienti in ambito urbano) ma grazie all’abbondante coppia massima di 215 Nm la ripresa è rapida anche a pieno carico. Costa 26.100 euro esclusa iva e messa in strada.
Ford Transit elettrico
La gamma dei furgoni elettrici in casa Ford, per adesso, può contare sul medio Ford Transit Custom Plug-in, presentato come ibrido anche se la trazione è al 100% elettrica con 42 km di autonomia, poi c’è un motore a benzina Ford EcoBoost da 1,0 litri che ricarica la batteria ibrida ed estende il kilometraggio. Questo furgone medio ibrido costa 26.000 euro (iva esclusa). Il lancio della taglia large van, Ford e-Transit, invece, è atteso per il 2022.
? Caratteristiche Ford Transit elettrico 100%
Mercedes-Benz eVito, eSprinter ed eCitan
Spostandoci a Stoccarda, tra i veicoli commerciali elettrici, al momento i troviamo il furgone medio e-Vito ed il large van e-Sprinter, ma a breve arriverà anche il furgone compatto Citan. Mercedes eVito è equipaggiato con un motore elettrico da 84 kW e 300 Nm di coppia. Sotto al pianale un pacco batterie che eroga 41,4 kWh e promette 150 km di autonomia. Il prezzo parte da 42.549 euro (iva esclusa).
Il Mercedes eSprinter, invece, monta un motore elettrico da 85 kW e 300 Nm di coppia con due varianti di batteria: 35 kWh (autonomia di 115 km) e 55 kWh (autonomia 168 km). Prezzo, da 54.145 euro (iva esclusa).
Peugeot e-Expert, Citroen e-Jumpy, Opel Vivaro-e e Toyota Proace Electric
La grande famiglia PSA procede spedita all’elettrificazione di tutte le gamme di tutte le Case: Peugeot, Citroen, Opel e Toyota, a partire sempre dalla stessa piattaforma multienergia EMP2. Peugeot e-Expert, Citroen e-Jumpy (International Van of the Year 2021) e Opel Vivaro-e compongono l’offerta dei rispettivi marchi in fatto di furgoni medi, una piattaforma sulla quale è nato anche il nuovo Toyota Proace Electric. Uno il powertrain elettrico da 100 Kw per 136 cv, con 260 Nm di coppia.
Due le batterie disponibili: 50 kWh (circa 200 km di autonomia) e 75 kWh (fino a 300 km di autonomia). Dimensioni, capacità e volume di carico sono gli stessi delle versioni termiche. Riguardo ai prezzi, da listino: 32.155 euro (iva esclusa) per e-Expert ed e-Jumpy, 32.805 (iva esclusa) per Vivaro-e. Tra i multispazio, Citroen e-Berlingo e Opel Combo-e arriveranno in concessionaria in autunno, mentre entro l’anno è atteso il lancio dei large van Peugeot e-Boxer, Citroen e-Jumper e Opel Movano.
Renault Master Z.E. e Kangoo Z.E. Van
Renault ha appena presentato la sua nuova strategia per il segmento dei veicoli commerciali, orientata al rinnovamento e a un’offerta completa in elettrico e idrogeno, con prodotti e servizi. Tra i primi passi, dopo aver restylizzato Master nel 2019 con la versione elettrica Master Z.E., ecco il recente lancio del nuovo Kangoo, con la versione Kangoo Van E-Tech Electric.
Il Master Z.E. è un Large Van con motore da 57 kW di potenza e 225 Nm di coppia, batteria al litio da 33 kWh con un’autonomia di 120 km. ll listino delle versioni furgone, con massa totale di 3,1 tonnellate, parte da 56.150 euro. Il nuovo Renault Kangoo Z.E. Van elettrico, invece, arriverà in concessionaria a fine anno con un motore da 75 kW (102 CV) di potenza massima e 245 Nm di coppia e con una batteria agli ioni di litio da 44 kWh per offrire un’autonomia di circa 265 km. Il modello attualmente in concessionaria, invece, monta il motore elettrico R60 44 kW, 60 cv e il prezzo parte dai 30.300 euro.
Volkswagen e-Crafter e Transporter elettrico
Volkswagen ha in gamma la versione elettrica del large van e-Crafter, che monta un powertrain da 85 kW e 300 Nm di coppia derivato da quello dell’eVito ma con una serie di differenza tecniche. Il prezzo parte da 69.500 euro più iva. Due le varianti per la batteria agli ioni di litio: 35 kWh (autonomia di 115 km) e 55 kWh (autonomia 168 km).
Nel 2021, arriverà il Volkswagen Transporter T7 di cui non si sa ancora molto, ma sappiamo che sarà assemblato su piattaforma MQB e che ci sarà una versione ibrida plug-in.
Nissan e-NV 200
Il veicolo commerciale elettrico di Nissan è l’ormai collaudatissimo multispazio e-Nv200 equipaggiato con motore elettrico da 109 CV e 254 Nm di coppia e con una nuova batteria da 40 kWh. L’autonomia dichiarata va da 200 km nel ciclo combinato WLTP fino a 301 km in quello del ciclo urbano WLTP. Il prezzo parte da 31.955 euro iva esclusa.
MAN eTGE
Il MAN eTGE è il primo furgone elettrico del Costruttore tedesco (parente stretto del Volkswagen eCrafter), in commercio dal 2018. Forte di un motore sincrono da 100 kW di potenza con 290 Nm di coppia, questo large van può essere noleggiato o acquistato a una cifra base di circa 53.990 euro. La batteria agli ioni di litio da 36 kWh promette un’autonomia di circa 160 chilometri a emissioni zero.
Veicoli commerciali elettrici, furgoni
Marca/ Modello | Segmento | Motore / coppia | Batteria (kWh) |
Autonomia KM |
Prezzo (euro, iva esclusa) |
Fiat e-Ducato | Mild Van | 90 kW / 280 Nm | 47 79 |
200 360 |
da 42.700 |
Piaggio Porter Electric Power |
Small Van | 11 kW / 215 Nm | batterie in piombo di gel |
110 | da 26.100 |
Ford Transit Custom Plug-in | Mild Van | Ibrido | 42 | da 26.000 | |
Ford e-Transit | Mild Van | Uscirà nel 2022 | |||
Mercedes eVito | Mild Van | 84 kW / 300 Nm | 41,4 | 150 | da 42.549 |
Mercedes eSprinter | Large Van | 85 kW / 300 Nm | 35 55 |
115 168 |
da 54.145 |
Mercedes eCitan | Small Van | Uscirà nel 2021 | |||
Peugeot e-Expert | Mild Van | 100 Kw / 260 Nm | 50 75 |
200 300 |
da 32.155 |
Peugeot e-Boxer | Large Van | Uscirà nel 2021 | |||
Citroen e-Jumpy | Mild Van | 100 Kw / 260 Nm | 50 75 |
200 300 |
da 32.155 |
Citroen e-Berlingo | Small Van | Uscirà nel 2021 | |||
Citroen e-Jumper | Large Van | Uscirà nel 2021 | |||
Opel Vivaro-e | Mild Van | 100 Kw / 260 Nm | 50 75 |
200 300 |
da 32.805 |
Opel Combo-e | Small Van | Uscirà nel 2021 | |||
Opel Movano | Large Van | Uscirà nel 2021 | |||
Toyota Proace Electric | Mild Van | 100 Kw / 260 Nm | 50 75 |
200 300 |
da 34.450 |
Renault Master Z.E. | Large Van | 57 kW / 225 Nm | 33 | 120 | da 56.150 |
Renault Kangoo Z.E. (2017) | Small Van | 44 kW / 225 Nm | 33 | 200 | da 30.300 |
Volkswagen e-Crafter | Large Van | 85 kW / 300 Nm | 35 / 55 | 115 / 168 | da 69.500 |
Volkswagen e-Transporter | Mild Van | Uscirà nel 2021 | |||
Nissan e-Nv200 | Small Van | 109 CV / 254 Nm | 40 | 200 | da 31.955 |
MAN eTGE | Large Van | 100 kW / 290 Nm | 36 | 160 | da 53.990 |
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM