I fuoristrada di oggi ed i fuoristrada d’altri tempi
I fuoristrada sono veicoli progettati per affrontare terreni difficili e impraticabili per gli altri veicoli, come sabbia, fango, rocce o strade sterrate. I fuoristrada di oggi e quelli storici duri e puri.
I fuoristrada sono veicoli progettati per affrontare terreni difficili o non convenzionali, come percorsi accidentati, sabbia, fango, rocce o superfici non asfaltate. Questi veicoli presentano specifiche caratteristiche che li rendono adatti a questi contesti: una maggiore altezza da terra per superare ostacoli, sospensioni robuste per adattarsi a terreni irregolari, trazione integrale o 4×4 per migliorare l’aderenza, pneumatici progettati per avere prestazioni su diverse superfici, ma soprattutto devono essere dotati di marce ridotte.
Le marce ridotte
Le marce ridotte nei veicoli fuoristrada hanno il compito di aumentare la coppia riducendo la velocità del veicolo. Questo sistema, comunemente noto come “riduttore”, consente di affrontare terreni difficili o pendii ripidi. Le marce ridotte sono particolarmente utili quando si guida su terreni accidentati, fangosi, sabbiosi o rocciosi, in cui è necessario un maggiore controllo e una migliore trazione. Attivando le marce ridotte, il veicolo guadagna più forza motrice, permettendo di superare ostacoli più impegnativi senza surriscaldare il motore o danneggiare il sistema di trasmissione.
Fuoristrada caratteristiche
I veicoli fuoristrada, grazie alla loro capacità di affrontare varie tipologie di terreno, possono accedere a luoghi altrimenti inaccessibili per i veicoli tradizionali. Queste caratteristiche li rendono preziosi in diversi settori come quello civile (soccorso, antincendio), forze dell’Ordine (Esercito, Polizia, Carabinieri, ecc.) e professionale (minerario, cantieristico), oltre che per utilizzi privati e ricreativi.
Le caratteristiche principali di un veicolo fuoristrada includono:
- Trazione integrale: la trazione integrale fornisce trazione a tutte e quattro le ruote, che è essenziale per affrontare terreni difficili.
- Marce ridotte: i fuoristrada sono dotati di un riduttore posto all’uscita del cambio che ha il compito di demoltiplicare i rapporti di tutte le marce, compresa la retromarcia.
- Altezza minima da terra elevata: l’altezza minima da terra deve consentire al fuoristrada di superare ostacoli come rocce e buche.
- Passo corto: il passo corto fornisce una maggiore agilità e consente al fuoristrada di superare curve strette e terreni accidentati.
- Angoli di attacco, dosso e uscita: gli angoli di attacco, dosso e uscita misurano la capacità del fuoristrada di affrontare pendenze e ostacoli. Devono essere elevati e speculari.
- Sospensioni ad ampia escursione: le sospensioni ad ampia escursione permettono al fuoristrada di assorbire gli urti e le asperità del terreno.
- Pneumatici fuoristrada: i pneumatici fuoristrada sono progettati per fornire una maggiore trazione e aderenza su terreni difficili.
Oltre a queste caratteristiche, i fuoristrada possono essere dotati di una serie di altri accessori che migliorano le loro capacità fuoristrada, tra cui:
- Verricello: un verricello può essere utilizzato per tirare fuori il fuoristrada da situazioni difficili.
- Gancio di traino: un gancio di traino può essere utilizzato per trainare altri veicoli o attrezzature.
- Protezioni: le protezioni hanno il compito di proteggere il fondo del veicolo e gli organi della meccanica da urti.
- Snrokel: nato per la sabbia è una prolunga dell’aspirazione dell’aria del motore che alza da terra il punto di aspirazione. Permette di superare agevolmente ogni tipo di guado.
- Roll-Bar: chiamato anche roll-cage è una gabbia metallica tubolare che protegge l’abitacolo e l’integrità del veicolo in caso di ribaltamento o incidente.
La versatilità dei fuoristrada
I fuoristrada sono veicoli molto versatili che possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui:
- Trasporto: i 4×4 possono essere utilizzati per trasportare persone e attrezzature in aree remote.
- Lavoro: i 4×4 possono essere impiegati per scopi lavorativi, come il trasporto di merci o la costruzione.
- Passatempo: i 4×4 sono popolari tra gli appassionati di 4×4, che li utilizzano per esplorare la natura e affrontare le sfide dell’off road.
I fuoristrada di oggi
I fuoristrada di oggi in commercio sono: Ford Bronco, Gonow GA200 Pick Up 4×4 e GX6 4×4, Ineos Grenadier, Isuzu D-Max, Jeep Wrangler 4xe, Land Rover Defender 90, 110 e 130, Mercedes Classe G, Suzuki Jimny PRO, Toyota Land Cruiser, X K2.
I fuoristrada d’altri tempi quelli duri e puri
I fuoristrada d’altri tempi erano veicoli robusti e affidabili, progettati per affrontare le condizioni più difficili. Erano spesso dotati di telai a longheroni e traverse, motori potenti e sospensioni robuste.
Ecco una panoramica di alcuni dei fuoristrada più iconici d’altri tempi:
- Jeep Wrangler: il Jeep Wrangler è uno dei 4×4 più popolari e duraturi di tutti i tempi. È stato introdotto nel 1986 e da allora costantemente aggiornato. Il Wrangler è noto per la sua versatilità, capacità e lo stile iconico.
- Land Rover Defender: il Land Rover Defender è un altro 4×4 leggendario. Introdotto nel 1948, è stato utilizzato come veicolo militare e civile in tutto il mondo. Il Defender è noto per la sua robustezza, affidabilità e capacità di affrontare qualsiasi terreno.
- Toyota Land Cruiser: il Toyota Land Cruiser è un altro 4×4 leggendario. È stato introdotto nel 1951 e da allora costantemente aggiornato. Il Land Cruiser è noto per la sua affidabilità, durata e capacità di affrontare qualsiasi condizione climatica.
- Nissan Patrol – il Nissan Patrol è un altro 4×4 leggendario, introdotto nel 1951. Ha riscosso un successo immediato ed è stato prodotto per oltre 70 anni.
Questi fuoristrada erano spesso utilizzati per scopi militari, agricoli e di soccorso. Erano anche popolari tra gli appassionati di 4×4, che li usavano per esplorare la natura e affrontare le sfide in off road.
Perché scegliere un fuoristrada d’altri tempi
Ecco alcuni dei motivi per cui i fuoristrada d’altri tempi (storici) sono ancora oggi apprezzati:
- Sono robusti e affidabili: i 4×4 d’altri tempi sono costruiti con materiali di alta qualità e progettati per durare. Sono meno propensi a rompersi o danneggiarsi rispetto ai 4×4 moderni. Hanno pochissima elettronica, quasi nulla nei fuoristrada più datati.
- Sono capaci: i 4×4 d’altri tempi sono progettati per affrontare le condizioni più difficili. Hanno grandi ruote e pneumatici, sospensioni robuste e motori potenti.
- Sono iconici: i 4×4 d’altri tempi hanno un design classico che è rimasto popolare per decenni. Sono spesso considerati oggetti da collezione e sono molto ricercati dagli appassionati.
I fuoristrada d’altri tempi sono un’importante parte nella storia del mondo fuoristrada. Sono veicoli robusti, affidabili e capaci che hanno ispirato generazioni di appassionati.
Leggi anche:
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!