Auto ibrida, come funziona il full hybrid
Le auto full hybrid sono quelle che associano un motore elettrico a quello termico e che possono viaggiare anche in modalità solo elettrica.
Con full hybrid si intende un’auto ibrida nella quale il motore termico è affiancato da uno o più motori elettrici che forniscono trazione e recuperano energia in frenata. Le auto ibride vere possono viaggiare anche in modalità puramente elettrica con una distanza che possono percorrere a “zero emissioni” variabile a seconda della capacità della batteria a differenze di quelle dotate del sistema mild-hybrid che non sono in grado di funzionare solo in modalità elettrica pura.
Auto ibrida
Le auto ibride di maggiore successo e diffusione in Italia sono Toyota che ha dominato la classifica delle 10 più vendute negli ultimi anni con la Yaris ibrida seguita dal C-HR, Rav4 e Corolla ma anche con la nuova Yaris Cross.
Auto ibrida e Full hybrid, come è fatto?
Come è fatto questo sistema full hybrid utilizzato nelle nuove auto ibride? In un’auto ibrida il motore elettrico viene installato di solito tra il motore termico e il cambio: una frizione interposta tra i due motori li può scollegare permettendo la marcia in modalità solo elettrica. In alcuni casi il motore elettrico è posizionato sul retrotreno, per una trazione integrale ibrida. Esso è supportato da un pacco batterie (da circa 1-2 kWh) che di norma è posizionato sul fondo della vettura.
Hybrid Plug-in, l’ibrido ricaricabile con la presa elettrica
Nel caso di auto ibride plug-in le batterie possono essere ricaricate collegandole alla rete elettrica con una quantità di energia immagazzinabile maggiore può salire a circa 8-9 kWh e ciò permette di viaggiare a zero emissioni per circa 50 km.
Auto ibrida come si ricarica?
Nel sistema ibrido plug-in di Toyota–Lexus il motore termico e due elettrici sono collegati con un ruotismo epicicloidale: la centralina che gestisce la trazione regola i flussi energetici da e verso le ruote del veicolo, quindi non esiste un vero e proprio cambio di velocità. Alla guida il comportamento del mezzo è simile a quelli con trasmissione a variazione continua CVT.
Auto ibrida Full hybrid come funziona?
La trazione del mezzo viene affidata al motore termico, all’elettrico o entrambi a seconda delle condizioni di marcia: se le batterie sono cariche, la partenza avviene in modalità elettrica, che viene mantenuta, in alcuni sistemi, fino ai 30 km/h. In accelerazione i due motori collaborano per aumentare prestazioni e efficienza, mentre in rilascio o in frenata il dispositivo elettrico si trasforma in generatore ricaricando le batterie.
Ovviamente, a ogni arresto della vettura il motore a combustione interna si spegne: in queste vetture lo “Start&Stop” è più evoluto rispetto alle altre automobili, perché non riavvia il motore termico fino a che non si raggiunge, come detto, una determinata velocità (30-50 km/h).
Sulle Toyota-Lexus, se necessario, il sistema di controllo energetico del mezzo può avviare il motore termico non per la trazione, ma per ricaricare le batterie: in questo caso uno dei due motori elettrici svolge la funzione di generatore, mentre l’altro si occupa della trazione della vettura.
Il pilota può monitorare i flussi energetici dal display di bordo, che danno anche indicazioni sulla sua “condotta ecologica”. Inoltre è possibile selezionare lo stile di guida, impostando il sistema sul massimo risparmio, sulle prestazioni o imponendo la marcia a zero emissioni, se la carica delle batterie lo consente.
Vista la necessità del complesso sistema di gestione dell’energia di operare in maniera pressoché autonoma, le vetture full hybrid sono dotate solitamente di cambi automatici (doppia frizione, con convertitore, CVT o sistema Toyota Lexus con epicicloidale).
Sistema hybrid spiegato in video (auto ibrida)
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!