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I freni Brembo in carbonio della F1 2025

I freni e le pinze freno utilizzate in Formula 1, dove Brembo è presente dal 1975 con oltre 500 Gran Premi vinti, sono progettati per garantire le massime prestazioni. Anche nel 2025, Brembo equipaggia quasi tutte le monoposto di F1 con i suoi impianti frenanti ad altissime prestazioni.

Anche nel 2025, le monoposto di Formula 1 utilizzano impianti freno prodotti da Brembo, l’azienda italiana presente in Formula 1 fin dal 1975 e autore di oltre 500 vittorie in Gran Premi con i suoi sistemi frenanti. Brembo per la stagione 2025, che inizia in Australia, ha sviluppato soluzioni personalizzate per ciascuna Scuderia e fornisce la maggior parte delle monoposto con componenti idraulici (pinze, pompe e unità by-wire) e materiali di attrito (dischi e pastiglie in carbonio).

Anteriore Posteriore
Diametro dischi 328 mm 280 mm
Spessore dischi 32 mm 32 mm
Numero di fori Da 1.000 a 1.100 900
Pistoni pinze 6 6/4
Sistema di raffreddamento Aria Aria
Materiale pastiglie Carbonio Carbonio
Materiale disco Carbonio Carbonio
Materiale pinze Lega di Alluminio Lega di Alluminio
Caratteristiche dischi freno Formula 1 da regolamento FIA

Freni Brembo in carbonio della F1, caratteristiche

Negli ultimi vent’anni, Brembo ha rivoluzionato il concetto di disco freno in Formula 1. Inizialmente, i dischi in carbonio avevano uno spessore di 28 mm, con un massimo di 72 fori disposti su una sola fila e un diametro dei fori superiore a 10 millimetri.

Disco e pinza freno F1 Brembo anteriore
Disco e pinza freno F1 Brembo anteriore da 328 mm

Oggi, il diametro dei dischi è aumentato da 278 mm a 328 mm per l’anteriore e da 266 mm a 280 mm per il posteriore, con uno spessore di 32 mm e un numero di fori compreso tra 1.000 e 1.100 per l’anteriore e fino a 900 per il posteriore nella configurazione più estrema per il raffreddamento.

Le pinze freno Brembo F1 invece hanno fino a 6 pistoni, il numero massimo consentito dal regolamento; sono realizzate in lega d’alluminio ricavata dal pieno e nichelate, a tutti i piloti in griglia.

Dettagli pinza freno F1 Brembo anteriore
Dettagli pinza freno F1 Brembo anteriore

Questi freni consentono alle attuali monoposto di decelerare, ad esempio da 313 km/h a 75 km/h in soli 122 metri. Per farlo, i piloti frenano per 2,86 secondi, esercitando un carico di 129 kg sul pedale del freno, mentre la potenza frenante è di 2.101 kW.

Spessore freni Brembo F1

Per il campionato 2025, l’ultimo con gli attuali regolamenti tecnici, i team riforniti da Brembo utilizzano due tipologie differenti di dischi in carbonio: “wide spline” e “single sided spline”. Nella specifica denominata “wide spline” lo spessore del trascinamento – la parte in contatto con la campana – è uguale allo spessore del disco, mentre nella specifica denominata “single sided spline”, lo spessore del trascinamento è inferiore rispetto allo spessore del disco.

Disco freno F1 Brembo posteriore
Disco freno F1 Brembo in carbonio posteriore, da 280 mm

Questa seconda soluzione può favorire una differente strategia di ventilazione del disco e un miglior packaging del corner ruota, ma a discapito di un’ottimale sollecitazione meccanica del carbonio che ne limita la possibile foratura per la ventilazione. La scelta di una o dell’altra soluzione dipende delle esigenze di ogni singolo team sulla base del progetto delle singole vetture.

Pinza freno F1 Brembo e AP Racing

Le pinze freno Brembo perciò equipaggiano tutti e 10 i team di Formula 1: precisamente, 9 team sono forniti di pinze Brembo, mentre un team riceve pinze AP Racing, un’azienda con sede a Coventry, parte del gruppo bergamasco. Tutti i team utilizzano sull’anteriore pinze a 6 pistoni, mentre sul posteriore 8 team preferiscono la pinza a 6 pistoni e solo 2 team montano una pinza a 4 pistoni.

Pinza freno F1 Brembo
La pinza freno Brembo di una monoposto di F1, è un capolavoro!

Inoltre per adattarsi alle diverse esigenze dei team, le pinze adottano diversi sistemi di pompe freno. Nello specifico cinque team impiegano pompe freno fornite da Brembo e AP Racing, mentre quattro team montano unità by-wire sviluppate da Brembo, che gestiscono la frenata posteriore regolando istantaneamente il bilanciamento tra frenata dissipativa e rigenerativa. Infine, otto team utilizzano frizioni prodotte da AP Racing.

Utilizzando sensori montati nei corner ruota, gli ingegneri dei team possono monitorare costantemente la temperatura dei dischi e delle pinze. Basandosi sui dati rilevati, possono assistere il pilota nel gestire le temperature e il bilanciamento della frenata sulla monoposto. Mediamente in una stagione Brembo fornisce a ciascun team con 2 vetture 10 set di pinze, da 140 a 240 dischi e da 280 a 480 pastiglie.

Test Bahrain F1 2025 Lewis Hamilton prende confidenza con la SF-25
Lewis Hamilton con la SF-25

La ventilazione

Nel corso degli anni, la ventilazione dei dischi e delle pinze freno Brembo ha subito una trasformazione costante, portando a un notevole miglioramento delle prestazioni del sistema frenante in ambito Formula Uno dove le temperature possono superare i 1.000°C.

Disco freno in carbonio incandescente
Disco freno in carbonio incandescente

Ha contribuito molto anche il design dei fori di ventilazione sul materiale composito del disco, che richiede una massima precisione sui fori di diametro estremamente ridotto. Sopra un’immagine molto scenografica che rappresenta un disco in carbonio incandescente durante una sessione di prove al banco.

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