Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTO

ZTL Milano su App “Fascicolo del cittadino” con la sezione mobilità

Come funziona l'app "Fascicolo del cittadino" con la sezione "mobilità" che permette di gestire, targhe, permessi ZTL di Milano ed infrazioni. Ecco come funziona l'applicazione e quali sono gli obiettivi di questo nuovo servizio.

L’applicazione “Fascicolo del cittadino” è un’app mobile sviluppata dal Comune di Milano, con lo scopo di dare ai cittadini un accesso diretto e semplice ai servizi comunali tra i quali è stata inserita la sezione “mobilità” dove è possibile gestire gli accessi per la ZTL. Questo progetto rientra in una strategia digitale volta a semplificare il rapporto tra cittadini ed amministrazione comunale, in modo da velocizzare la gestione dei diversi processi amministrativi senza la necessità di recarsi di persona negli uffici.

App Fascicolo del cittadino, caratteristiche

I servizi principali dell’App Fascicolo del cittadino sono i seguenti:

  • Accesso ai servizi pubblici: con l’applicazione i cittadini possono accedere a diversi servizi comunali come il pagamento delle tasse (TARI, IMU, ecc.), la gestione della mobilità (targhe, permessi ZTL di Milano, infrazioni, ecc) la verifica dei dati personali, ed altre informazioni amministrative.
App del Fascicolo del cittadino, caratteristiche
App del Fascicolo del cittadino, caratteristiche
  • Notifiche personali: l’app fornisce notifiche su scadenze importanti, come il pagamento delle tasse e l’aggiornamento dei documenti, aiutando i cittadini a rimanere sempre al passo con gli impegni burocratici.
  • Trasferimento documenti: è possibile visualizzare e scaricare i documenti ufficiali rilasciati dal Comune, come per esempio certificati di residenza, ecc.
  • Identità digitale: per accedere all’applicazione, i cittadini possono utilizzare il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che garantisce un accesso sicuro e protetto ai propri dati.
  • Interfaccia user-friendly: quest’app è stata appositamente progettata con lo scopo di facilitare il suo utilizzo, anche per coloro che non hanno molta familiarità con le tecnologie digitali, grazie ad un’interfaccia chiara ed intuitiva.
  • Servizi in continuo aggiornamento: Il Comune di Milano sta lavorando per ampliare la gamma dei servizi disponibili, attraverso questa app per coprire sempre più aspetti della vita dei cittadini.

App del Fascicolo del cittadino, come funziona

L’applicazione Fascicolo del cittadino del Comune di Milano funge da portale mobile, che consente ai cittadini di accedere e gestire i dati ed i servizi del Comune in modo semplice e sicuro. Ecco come funziona:

  • Scaricare ed installare l’app. Quest’ultima è disponibile per il download su piattaforme mobili, come Play Store (per Android) e Apple App Store (per iOS). Dopo averla scaricata ed infine installata sullo smartphone o sul tablet, l’utente può aprire l’applicazione.
  • Autenticarsi tramite SPID: per accedere ai propri dati è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema di Identità Pubblica Digitale). A onor del vero, lo SPID è un sistema che permette ai cittadini di accedere in modo sicuro ai servizi internet gestiti pubblicamente. Nel caso in cui non si è in possesso di uno SPID, è necessario attivarlo tramite uno dei provider attivi (es. Poste Italiane, Aruba, Sielte, ecc.).
App del Fascicolo del cittadino, come funziona
App del Fascicolo del cittadino, come funziona
  • Dashboard personale: a seguito dell’autenticazione, l’utente accede alla dashboard personale che raccoglie tutte le informazioni di base, ad esempio i dati anagrafici (residenza, stato civile, struttura familiare); servizi attivi (tasse, richieste in corso, permessi, tributi, ecc.); documenti (certificati, ricevute, notifiche, ecc.).
App Fascicolo del cittadino, dashboard personale
App Fascicolo del cittadino, dashboard personale

In sintesi, accedendo tramite SPID, gli utenti avranno accesso al proprio fascicolo. È un’applicazione sicura e protetta, in cui è possibile controllare le proprie informazioni personali e del proprio gruppo familiare; le scadenze (ad esempio l’ID); le informazioni in merito ai pass sosta per le auto; prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali; controllare i dati catastali; richiedere un cambio di residenza ecc.

Segnalazioni e richieste possono essere inviate nella sezione “Scrivi”.

Il Comune di Milano

L’assessora Roberta Cocco del Comune di Milano, ha dichiarato:

La Milano Digital week è il palcoscenico ideale per presentare ai milanesi il progetto di punta del 2020. Da oggi i servizi del Comune arrivano sugli smartphone dei cittadini. Dopo un lungo lavoro di progettazione, sperimentazione e coinvolgimento diretto dei tester. Grazie ai feedback ricevuti siamo riusciti a migliorare il prodotto finale che da oggi è disponibile negli store. Questo, naturalmente, è il punto di partenza. Lo sviluppo andrà avanti per consentire ai cittadini di trovare sempre più funzionalità e di ottenere ciò di cui hanno bisogno. Informazioni, certificati, prenotazioni. Comodamente da casa, senza la necessità di recarsi nelle sedi anagrafiche”.

Obiettivi dell’App

Gli obiettivi principali dell’app in questione sono i seguenti:

  • Semplificazione della burocrazia: riduzione dei tempi nel momento in cui bisogna completare le procedure amministrative.
  • Accessibilità: fornire servizi digitali accessibili a tutti i cittadini, compresi quelli con problemi di mobilità o che vivono lontano dai centri urbani.
  • Innovazione: parte di un più ampio piano di smart city, che punta a migliorare l’esperienza dei cittadini e rendere Milano una città tecnologica e sostenibile.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto