Fari full LED, come funzionano gli IntelliLux LED di OPEL
Grazie ai fari full Led Opel IntelliLux viaggiare di notte è come farlo di giorno. I fari a matrice sulla nuova Astra e Grandland sono dotati di 168 elementi LED, 84 per proiettore.
Tutti i modelli Opel sono equipaggiati con potenti fari full LED a matrice, adattivi e antiabbagliamento. La nuova Grandland introduce l’ultima evoluzione HD con oltre 50.000 singoli elementi. Con l’inizio dell’ora solare e il conseguente accorciarsi delle giornate, i conducenti devono abituarsi a guidare più spesso al buio, come nel tragitto pomeridiano di ritorno dal lavoro. L’uso di fari potenti migliora notevolmente la visione notturna, rendendo la guida più sicura in queste condizioni.
Fari full LED Opel
Con le nuove tecnologie dei LED applicati ai fari come quelli del “full led” proposti da Opel, affrontare l’oscurità durante un viaggio di notte non è più un problema. I fari anteriori a matrice IntelliLux LED anti-abbagliamento sono in grado di adattare automaticamente il fascio di luce alla situazione di traffico e al contesto prevalente.
La nuova Opel Corsa, simile all’Opel Mokka, è equipaggiata con 14 elementi LED controllabili individualmente. Al top di gamma ci sono invece i fari Intelli-Lux HD della nuova Grandland dotati di oltre 50.000 elementi LED. Questi fari sottili possono rapidamente escludere i veicoli in arrivo in direzione opposta dalla loro luce, rendendo la guida sicura e confortevole.
Ma cerchiamo di capire perché funziona meglio un faro full Led rispetto a quello tradizionale. Ricordiamo che il LED (Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce) è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità dei semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.
Come funzionano i fari full Led? IntelliLux LED Matrix?
Il fascio luminoso dei fari IntelliLux LED Matrix è nettamente superiore a quello dei proiettori allo xeno o degli impianti convenzionali perché è più preciso e più potente.
I fari anteriori a matrice delle vetture Opel si adattano automaticamente agli abbaglianti non appena la vettura esce dalle zone urbane. Questi fari regolano continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso per evitare di abbagliare gli altri conducenti, ma allo stesso tempo illuminano in modo ottimale la strada e l’ambiente circostante. I segmenti a LED si riaccendono automaticamente quando il sistema rileva l’assenza di luce proveniente da altri veicoli.
Inoltre, grazie ai proiettori Intelli-Lux LED, i conducenti delle vetture Opel possono individuare anticipatamente eventuali oggetti ai bordi della strada, consentendo una reazione tempestiva in situazioni come il possibile attraversamento improvviso di animali.
Fari a matrice di LED, come vanno in curva
Nei fari a matrice di LED, per migliorare ulteriormente la visibilità quando si affrontano le curve con gli abbaglianti, gli ingegneri hanno aggiunto una nuova funzione a questa seconda generazione di fari anteriori IntelliLux LED a matrice.
L’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni aumenta in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva. Ciascun faro anteriore IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri.
Il conducente è quindi in grado di rilevare la presenza di animali in attraversamento a una distanza superiore, in un’area che prima risultava immersa nel buio – in particolare nel periodo autunnale; questa caratteristica aumenta notevolmente la sicurezza quando si percorrono strade di campagna al mattino presto o alla sera.
Fari a matrice di LED Pixel 2^ generazione
I fari adattivi IntelliLux LED Pixel di Opel Insignia, Grandland e Astra sono di seconda generazione e dotati di 168 elementi LED, 84 per proiettore. L’elevato numero di elementi a LED che reagiscono continuamente si traduce in un adattamento senza soluzione di continuità. Il traffico in avvicinamento o che precede viene “tagliato fuori” con precisione dal fascio di luce.
In particolare, la tecnologia Pixel Light fornisce un ulteriore miglioramento della funzione autostrada. Nelle curve a sinistra, la luce brilla maggiormente a sinistra, migliorando la visibilità del conducente sulla corsia di marcia, mentre sulla destra rimane la luce sufficiente per il conducente per vedere, ad esempio, i segnali stradali. Nelle curve verso a destra, la luce brilla maggiormente a destra, al fine di evitare l’abbagliamento del traffico in arrivo.
Fari full LED IntelliLux HD, l’ultima evoluzione
L’ultima evoluzione dei fari Opel ha debuttato sul nuovo Grandland, che si distingue per i fari a matrice IntelliLux HD, dotati di oltre 50.000 elementi LED per una distribuzione della luce uniforme e priva di abbagliamento.
Il sistema regola il fascio luminoso in base al traffico e alle condizioni atmosferiche, adattandosi rapidamente per evitare l’abbagliamento, mentre riduce i riflessi dei segnali stradali per proteggere la vista del conducente. La visibilità è così ottimizzata: rispetto ai fari alogeni, gli ostacoli possono essere rilevati fino a 40 metri prima, offrendo al guidatore un prezioso anticipo di reazione.
Il design del Grandland integra anche il nuovo Vizor 3D con logo Opel Blitz illuminato e tecnologia “Edge Light”, creando una firma luminosa che impreziosisce il frontale e anche il retro, dove la scritta Opel appare retroilluminata.
Quanta energia consumano i fari full LED IntelliLux Opel
Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, Opel prevede fari anteriori a LED ad elevata efficienza anche sulla nuova Astra e sulla nuova Corsa. Ogni faro consuma soltanto fra i 13 e i 14 Watt in modalità anabbagliante, il che corrisponde a un risparmio energetico dell’80% rispetto ai fari alogeni.
Grazie a una speciale tecnologia utilizzata per i riflettori, i proiettori a LED riescono inoltre a trasformare la notte in pieno giorno.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su OPEL
→ Video auto Opel provate
→ Listino prezzi OPEL → Annunci usato OPEL
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!