Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Come fare la disdetta al Telepass senza alcun costo o penale

Come fare la disdetta al Telepass, come restituire l'apparecchio, la procedura completa per recedere dal contratto senza alcun costo o penali.

Con l’aumento del canone base del Telepass (Family) a partire dall’1 luglio 2024, il cui costo aumenta da 1,83 euro mensili a 3,90 euro, per un rincaro del 113%, molti automobilisti stanno valutando di disdire il contratto Telepass e disattivare i servizi forniti, spinti soprattutto dalle nuove alternative più economiche rappresentate da UnipolMove e MooneyGo. Se anche tu stai considerando la disdetta del Telepass, il consiglio è di seguire questa guida per capire come procedere per effettuarla entro il 30 giugno 2024, senza alcun costo o penale.

Disdetta Telepass

Per la disdetta al servizio Telepass, le modalità variano in base al tipo di offerta:

  • Telepass Base: chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, il numero verde 800.904.940. Oppure si può fare richiesta di disdetta online inviando una comunicazione via email a gestionecontratto@telepass.com, all’indirizzo PEC assistenza@pec.telepass.com o compilando un form online, inserendo nel tab tipologia richiesta CHIUSURA CONTRATTO e dettaglio TELEPASS. Un’altra opzione è scaricare il modulo, compilarlo e spedirlo con raccomandata postale a Telepass S.p.A. L’indirizzo per inviare la disdetta è: Via del Serafico 49 – 00142 Roma.
  • Telepass Plus o Easy: chiamare il numero verde 800.904.940 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, o richiedere la disattivazione dell’account e la chiusura del contratto Telepass tramite l’Area Riservata del sito o compilando un form online, inserendo nel tab tipologia richiesta CHIUSURA CONTRATTO e dettaglio TELEPASS EASY/PLUS.
  • Telepass Pay X: chiamare il numero verde 800.904.940 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, o inviare una segnalazione tramite il form online per chiudere il contratto senza pagare nulla, inserendo nel tab tipologia richiesta CHIUSURA CONTRATTO e dettaglio TELEPASS PAY X. Segui le istruzioni specifiche e attendi la risposta con le indicazioni necessarie.

Come si fa a restituire il Telepass?

Dopo aver inviato la richiesta di disdetta, il dispositivo Telepass deve essere restituito presso uno dei Telepass StoreCentro Servizi Telepass o Telepass Point, oppure può essere spedito con raccomandata postale a Telepass S.p.A. – Via del Serafico 49 – 00142 Roma.

Dispositivo Telepass
Il dispositivo Telepass va restituito entro 20 giorni dalla revoca o risoluzione del contratto

In caso di recesso, il periodo a disposizione per restituire il dispositivo è stato esteso a sei mesi. Se il Telepass non viene restituito, la penale di 25,82 euro è dovuta per la mancata restituzione del dispositivo Telepass entro 20 giorni dalla revoca o risoluzione del contratto.

Contatti Telepass per la disdetta

Per procedere con la disdetta al Telepass, il contatto telefonico è il numero verde 800.904.940. Di seguito invece gli indirizzi mail per la disdetta del contratto:

Aumento Telepass da luglio 2024

Alla base delle disdette del Telepass c’è l’aumento del canone a partire dal 1° luglio 2024, che passa da 1,83 a 3,90 euro al mese, registrando un incremento del 113%. Questo incremento viene giustificato dall’inclusione di nuovi servizi nell’offerta, come la possibilità di associare due targhe a ogni dispositivo, ma non due dispositivi alla stessa targa.

Aumento Telepass da luglio 2024
Il canone del Telepass aumenta da luglio 2024 da 1,83 a 3,90 euro al mese

Coloro che utilizzano Telepass solo per il pedaggio autostradale e non usufruiscono dei servizi aggiuntivi, subiscono un aumento senza ricevere ulteriori benefici aggiuntivi.

Ecco come cambieranno le tariffe Telepass dopo l’aumento:

  • Telepass Base: 3,90 euro al mese dall’1/7/2024. Include telepedaggio, Area C Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu, vignette elettroniche.
  • Telepass Plus: fino a 2 anni di canone zero se attivato entro il 2/5/2024, poi costerà 4,90 euro al mese. Include telepedaggio, 120 euro di cashback sui servizi di mobilità, i servizi inclusi nell’offerta Base e ulteriori servizi di pagamento per carburante, ricarica elettrica, bollo auto, revisione, food & drink, mezzi pubblici Roma e Milano, pullman, treni, taxi, navi, skipass, monopattini, bike sharing, scooter sharing, lavaggio auto, pagoPA, voli e Venezia Pass.
  • Telepass Pay-Per-Use: 10 euro di attivazione + 2,50 euro per ogni mese di utilizzo. Dall’1/7/2024 sempre 10 euro di attivazione + 1 euro al giorno per il telepedaggio e 1 euro al giorno per i servizi, solo quando utilizzati. Include gli stessi servizi dell’offerta Base ma si può associare solo una targa.

Dopo gli aumenti, gli utenti Telepass possono recedere senza alcuna spesa e senza alcuna penale entro il prossimo 30 giugno 2024.

Leggi anche:

Telepass quanto costa e come richiederlo

→ Alternative al Telepass

→ UnipolMove canone

→ MooneyGo canone

→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto