Come fare la disdetta al Telepass senza alcun costo o penale
Come fare la disdetta al Telepass, come restituire l'apparecchio, la procedura completa per recedere dal contratto senza alcun costo o penali.
Con l’aumento del canone base del Telepass (Family) a partire dall’1 luglio 2024, il cui costo aumenta da 1,83 euro mensili a 3,90 euro, per un rincaro del 113%, molti automobilisti stanno valutando di disdire il contratto Telepass e disattivare i servizi forniti, spinti soprattutto dalle nuove alternative più economiche rappresentate da UnipolMove e MooneyGo. Se anche tu stai considerando la disdetta del Telepass, il consiglio è di seguire questa guida per capire come procedere per effettuarla entro il 30 giugno 2024, senza alcun costo o penale.
Disdetta Telepass
Per la disdetta al servizio Telepass, le modalità variano in base al tipo di offerta:
- Telepass Base: chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, il numero verde 800.904.940. Oppure si può fare richiesta di disdetta online inviando una comunicazione via email a gestionecontratto@telepass.com, all’indirizzo PEC assistenza@pec.telepass.com o compilando un form online, inserendo nel tab tipologia richiesta CHIUSURA CONTRATTO e dettaglio TELEPASS. Un’altra opzione è scaricare il modulo, compilarlo e spedirlo con raccomandata postale a Telepass S.p.A. L’indirizzo per inviare la disdetta è: Via del Serafico 49 – 00142 Roma.
- Telepass Plus o Easy: chiamare il numero verde 800.904.940 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, o richiedere la disattivazione dell’account e la chiusura del contratto Telepass tramite l’Area Riservata del sito o compilando un form online, inserendo nel tab tipologia richiesta CHIUSURA CONTRATTO e dettaglio TELEPASS EASY/PLUS.
- Telepass Pay X: chiamare il numero verde 800.904.940 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, o inviare una segnalazione tramite il form online per chiudere il contratto senza pagare nulla, inserendo nel tab tipologia richiesta CHIUSURA CONTRATTO e dettaglio TELEPASS PAY X. Segui le istruzioni specifiche e attendi la risposta con le indicazioni necessarie.
Come si fa a restituire il Telepass?
Dopo aver inviato la richiesta di disdetta, il dispositivo Telepass deve essere restituito presso uno dei Telepass Store, Centro Servizi Telepass o Telepass Point, oppure può essere spedito con raccomandata postale a Telepass S.p.A. – Via del Serafico 49 – 00142 Roma.
In caso di recesso, il periodo a disposizione per restituire il dispositivo è stato esteso a sei mesi. Se il Telepass non viene restituito, la penale di 25,82 euro è dovuta per la mancata restituzione del dispositivo Telepass entro 20 giorni dalla revoca o risoluzione del contratto.
Contatti Telepass per la disdetta
Per procedere con la disdetta al Telepass, il contatto telefonico è il numero verde 800.904.940. Di seguito invece gli indirizzi mail per la disdetta del contratto:
- indirizzo mail: gestionecontratto@telepass.com;
- indirizzo PEC: assistenza@pec.telepass.com;
- form online: telepass.com/KTI/public/contattaci-noregistrato, inserendo nel tab tipologia richiesta “CHIUSURA CONTRATTO” e dettaglio “TELEPASS”.
- Modulo disdetta (SCARICA PDF)
Aumento Telepass da luglio 2024
Alla base delle disdette del Telepass c’è l’aumento del canone a partire dal 1° luglio 2024, che passa da 1,83 a 3,90 euro al mese, registrando un incremento del 113%. Questo incremento viene giustificato dall’inclusione di nuovi servizi nell’offerta, come la possibilità di associare due targhe a ogni dispositivo, ma non due dispositivi alla stessa targa.
Coloro che utilizzano Telepass solo per il pedaggio autostradale e non usufruiscono dei servizi aggiuntivi, subiscono un aumento senza ricevere ulteriori benefici aggiuntivi.
Ecco come cambieranno le tariffe Telepass dopo l’aumento:
- Telepass Base: 3,90 euro al mese dall’1/7/2024. Include telepedaggio, Area C Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu, vignette elettroniche.
- Telepass Plus: fino a 2 anni di canone zero se attivato entro il 2/5/2024, poi costerà 4,90 euro al mese. Include telepedaggio, 120 euro di cashback sui servizi di mobilità, i servizi inclusi nell’offerta Base e ulteriori servizi di pagamento per carburante, ricarica elettrica, bollo auto, revisione, food & drink, mezzi pubblici Roma e Milano, pullman, treni, taxi, navi, skipass, monopattini, bike sharing, scooter sharing, lavaggio auto, pagoPA, voli e Venezia Pass.
- Telepass Pay-Per-Use: 10 euro di attivazione + 2,50 euro per ogni mese di utilizzo. Dall’1/7/2024 sempre 10 euro di attivazione + 1 euro al giorno per il telepedaggio e 1 euro al giorno per i servizi, solo quando utilizzati. Include gli stessi servizi dell’offerta Base ma si può associare solo una targa.
Dopo gli aumenti, gli utenti Telepass possono recedere senza alcuna spesa e senza alcuna penale entro il prossimo 30 giugno 2024.
Leggi anche:
→ Telepass quanto costa e come richiederlo
→ Alternative al Telepass
→ UnipolMove canone
→ MooneyGo canone
→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!