Come spedire le gomme dell’auto, dai costi all’imballaggio
Come spedire 4 gomme della tua auto e quanto costa. Tutto quello che c’è da sapere per spedire gomme e cerchi tramite corrieri per non avere sorprese.
L’annuncio di vendita online ha funzionato, finalmente ci si libera delle gomme che occupavano spazio in garage ed arriva il problema: come spedire le gomme se l’acquirente è a chilometri di distanza?
Come si possono spedire 4 pneumatici? Ecco una guida su come spedirli nel modo corretto, quanto costa, quale mezzo utilizzare, come prevenire danni al contenuto del pacco ed assicurarsi una spedizione priva di inconvenienti.
Quanto costa spedire le gomme dell’auto
Quando si spediscono oggetti di valore, oltre che pesanti, spesso conviene affidarsi a corrieri consolidati come Poste Italiane, SDA, BRT, UPS, ecc. Le più famose aziende spedizioniere in Italia spesso garantiscono servizi più veloci, assicurazioni sulla merce e tracciamento della spedizione. Tutti fattori utili quando si sta spedendo merce per il valore minimo di qualche centinaia di Euro. È anche possibile trovare spedizionieri specializzati. Ciascuna di queste aziende offre servizi differenti a costi differenti.
Il prezzo per spedire pneumatici, varia in base alle dimensioni della ruota ed al suo peso, al periodo, alla distanza che deve percorrere e altri fattori. Solitamente si parte da un minimo di circa €30 per il singolo pneumatico, ma il costo varia ed è maggiore se le gomme sono montate sui cerchi.
Imballaggio delle gomme
Prima di poter spedire qualsiasi tipo di merce, ci vuole un buon imballaggio. Quindi serve conoscere le dimensioni ed il peso delle gomme per poter scegliere come confezionare adeguatamente un pacco grande e resistente per il trasporto. Solitamente si sceglie un pacco di circa 5/10 centimetri più grande del pneumatico, in modo da poter far entrare anche l’imballaggio delle gomme. L’importante è evitare la deformazione del pneumatico o la rottura dello scatolone sotto il peso delle ruote o durante il trasporto.
A questo punto bisogna assicurare le gomme fra di loro con corde, fascette o pellicola per imballaggio e posizionarle all’interno del pacco, cercando di evitare il più possibile che facciano giogo o di deformarle. Infine bisogna assicurare la chiusura del pacco con nastro adesivo da imballaggio e resistente. Ora si possono spedire le 4 gomme secondo le modalità richieste dal corriere: solitamente con ritiro a casa, tramite un punto di ritiro o con servizio postale.
Spedire gomme montate sui cerchi
Attenzione: qualora si spedissero le gomme e i cerchi, va prestata maggiore attenzione alla robustezza del pacco utilizzato per spedire, visto il peso delle ruote; inoltre bisogna evitare che i cerchi possano danneggiarsi toccandosi fra loro o urtando durante il trasporto. Scelto il pacco, si può procedere alla fase di rinforzo per l’appunto. Se necessario, si possono utilizzare dei telaietti in legno per evitare lo schiacciamento.
Si può procedere quindi a foderare l’interno della scatola con polistirolo, cartone corrugato o pluriball. L’ideale sarebbe intorno ai 5 centimetri di spessore per attutire eventuali colpi. Si consiglia infatti l’imballaggio di ogni ruota singolarmente, oppure con strati di polistirolo a separarle. Utile anche l’avviso “Fragile” all’esterno del pacco.
Come spedire le gomme dell’auto
Per spedire un set completo di gomme si suggerisce di spedirne due alla volta. Questo metodo permetterà uno smistamento più veloce da parte degli hub delle compagnie e pacchi più leggeri da maneggiare, sia per il corriere che per il mittente/ricevente. Molti parametri per scegliere i metodi di consegna derivano dalle dimensioni dei pneumatici. Come si accennava in precedenza: i pneumatici dei motoveicoli sono più piccoli, mentre quelli dei SUV o di altri mezzi più grandi, hanno dimensioni maggiori. Ciò significa che mentre i pneumatici più piccoli possono essere spediti in un unico pacco, quelli più grandi andrebbero imballati singolarmente o al massimo in coppia.
Di grande aiuto sono i pallet, soprattutto quando le quantità o le dimensioni sono ingenti. Si ricorda inoltre che per spedire pneumatici via aerea è importante sgonfiare la gomma oppure lasciare la valvola aperta. Nel caso di spedizione di pneumatici su strada, invece, è preferibile spedire le gomme ad una pressione inferiore ed assieme ai propri cerchi per una maggiore protezione.
Errori da evitare
Infine, ecco una lista degli errori più frequenti quando si vogliono spedire le gomme dell’auto, utile ad individuare criticità:
- i pneumatici non vengono bloccati e avvolti per bene;
- i cerchi non sono protetti adeguatamente;
- la scatola dell’imballaggio non viene rafforzata a sufficienza;
- i pneumatici vengono compressi all’interno di pacchi troppo piccoli o schiacciati con del peso, compromettendo la qualità delle gommature.
Prese le giuste precauzioni e trovati i giusti prezzi, spostare le gomme da un luogo ad un altro, non sarà più un problema.