Come lavare l’auto nera senza rovinarla, che shampoo usare
Quando laviamo le superfici di auto di colore nero o opaco bisogna fare molta attenzione ed usare i prodotti giusti per non rovinare la carrozzeria. Fra i prodotti consigliati c’è Black & Wrap Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.

Quando si lava la macchina, soprattutto d’estate e di colore nero, si deve fare i conti con il calcare che spesso affiora sulla carrozzeria dopo il risciacquo e prima dell’asciugatura. Per evitare di rovinare la carrozzeria delle auto scure si utilizzano prodotti specifici anticalcare, uno shampoo con azione lucente e antimacchia.
In questa guida vi mostriamo quale shampoo utilizzare specialmente per lavare le auto nere senza rovinare la carrozzeria e senza lasciare macchie di calcare.
Che shampoo usare per lavare la macchina nera
Fra i prodotti più efficaci per la pulizia della carrozzeria delle auto nere o opache e contro le macchie di calcare sulla carrozzerie e sui vetri dell’auto vi segnaliamo Black & Wrap Shampoo della linea Maniac Line di Ma-Fra. Si tratta di un prodotto che lava e protegge con azione anticalcare.

Le auto con vernice scura sono molto eleganti ma la loro pulizia però richiede maggior accortezza perché ogni piccolo graffio o difetto sarà molto più evidente rispetto ad altri colori. Lo sporco e le contaminazioni minerali invece tenderanno in caso di vernice lucida, a spegnere il colore.
Che shampoo usare per lavare la macchina opaca
Se invece l’auto ha una finitura opaca, bisogna sapere che questa è molto più porosa e incapsula maggiormente lo sporco, assorbendo il traffic film.
Ecco perché in questi casi abbiamo bisogno di un prodotto specifico come il Black & Wrap Shampoo, che offre sia un’azione lucente che antimacchia.
Black & Wrap Shampoo per auto nere, come si usa
Quando laviamo le auto nere o opache assicuriamoci che la superficie del veicolo non sia calda e che l’auto sia all’ombra evitando il sole diretto.
Per prima cosa effettuare un prelavaggio con il “Foam Gun Prewash” per rimuovere lo sporco grossolano presente sulla superficie e agevolare la fase successiva di lavaggio manuale. Il rapporto di diluizione di Black & Wrap Shampoo è di 1:300 (1 parte e 300 d’acqua).

Questo tipo di shampoo inoltre non contiene cera, perché in caso contrario luciderebbe le superfici opache. La protezione anticalcare consente all’acqua di scivolare velocemente.
Come si lava l’auto nera o opaca a mano
Per il lavaggio a mano della carrozzeria di un’auto nera o opaca con secchio diluire 4 tappi di prodotto Black & Wrap Shampoo in 8 litri d’acqua, utilizzare un secondo secchio con acqua pulita per il risciacquo del guanto.

Lavorare partendo dall’alto e sempre a veicolo bagnato con una spugna morbida o un guanto in microfibra. Procedere per piccole zone, e sciacquare il guanto nel secchio dell’acqua pulita prima di passare al pannello successivo.
Lavare l’intero veicolo evitando di far asciugare lo shampoo sulla carrozzeria. Su una superficie particolarmente sporca o spenta, versa anche qualche goccia sul guanto inumidito e stendilo sul veicolo bagnato.

Risciacquare il veicolo con alta pressione partendo dall’alto verso il basso. In fase di asciugatura consigliamo di erogare sulla superficie bagnata il prodotto “Exterior Quick Detailer” e di utilizzare per l’asciugatura il panno in microfibra “Super Dryer”.
Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line
Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.
Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.
Leggi anche:
→ Come lavare i cerchi in lega
→ Come lavare l’auto, quale shampoo usare
→ Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria
→ Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione
→ Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!