Come pulire i cerchi in lega, che prodotto usare
Non è facile rimuovere a fondo lo sporco che si deposita sui cerchi. Fra i prodotti consigliati per la pulizia delle ruote c’è Wheel & Tyre Cleaner della linea Maniac Line di Mafra. Come funziona e dove acquistarlo.
Sui cerchi in lega si deposita lo sporco più ostinato soprattutto a causa della polvere dei freni e dello smog di città. Non è semplice pulirli bene e per una pulizia come si deve è necessario utilizzare il prodotto giusto, che consente di rimuovere facilmente lo sporco. In questa guida vi mostriamo come usare il prodotto giusto per pulire correttamente i cerchi in lega.
Che prodotto usare per pulire i cerchi in lega
Fra i prodotti più efficaci per pulire i cerchi in lega vi segnaliamo Wheel & Tyre Cleaner della linea Maniac Line di Ma-Fra, che permette di eliminare polveri di freno e sporco stradale. Scioglie senza fatica sporco stradale invernale e polvere di freni che si depositano sui cerchi ridonandogli l’aspetto originale. Per la sua alta capacità di detergenza è indicato anche per la pulizia delle sospensioni, delle gomme e dei rivestimenti in plastica del vano passaruota.
Questo prodotto è in grado di rimuovere i lucidanti applicati in precedenza preparando i pneumatici alla fase di lucidatura o di dressing. Assolve al suo compito grazie ad una formula specifica e bilanciata priva di acidi, efficace e sicura.
Wheel & Tyre Cleaner per pulire i cerchi, come si usa?
Per una pulizia straordinaria, su sporco difficile e fortemente ancorato sulla superficie, utilizzare il prodotto diluito fino a 1:3 (1 parte di prodotto e 3 parti d’acqua). Per lo sporco invernale diluire il prodotto 1:5 (1 parte di prodotto e 5 parti d’acqua).
Per lo sporco estivo diluire il prodotto 1:10 (1 parte di prodotto e 10 parti d’acqua). Spruzzare il prodotto sulla superficie del cerchio e della gomma, lasciarlo agire per circa 2-5 minuti e, se necessario, lavorare con un pennello o una spazzola fino a raggiungere le zone nascoste. Dopo l’applicazione bisogna risciacquare bene.
Come si lavano i cerchi in lega
Prima di procedere al lavaggio della vettura, è fondamentale rimuovere lo sporco specifico presente nel comparto ruote, perché sui cerchi notiamo in particolare l’accumulo di polvere dei freni. Sui pneumatici è presente la stratificazione dei lucidanti applicati in precedenza e sporco stradale. Nell’intero comparto ruota è spesso presente sporco stradale anche grossolano come il fango o quello tipico invernale, particolarmente aggressivo per la presenza di sali stradali.
Se dopo il lavaggio con “Wheel & Tyre Cleaner” si nota ancora dello sporco persistente, soprattutto tra gli interstizi del cerchio, si tratta di contaminazioni ferrose e non di sporco stradale: in questo caso consigliamo l’uso del decontaminante “Iron Remover” per rimuovere con facilità le contaminazioni presenti.
Non utilizzare mai su superfici calde e non fare mai asciugare il prodotto sulla superficie. Per ottenere una schiuma lubrificata e facilmente lavorabile, il prodotto può essere erogato anche in modalità foam con la pompa manuale “Nebula Foam”.
Wheel & Tyre Cleaner, come si utilizza
Con quale frequenza devo utilizzare Wheel & Tyre Cleaner? Ad ogni lavaggio per rendere più sicura la pulizia del cerchio e agevolare l’adesione del nuovo lucidante pneumatici. Il prodotto è sicuro anche se viene diluito 1:1 (una parte di prodotto e una parte d’acqua).
Per un utilizzo ottimale consigliamo le seguenti diluizioni in base alla tipologia di sporco: 1:3 per sporco molto ostinato, 1:5 per sporco invernale e 1:10 per sporco estivo.
Il prodotto si può erogare direttamente sulla superficie da trattare anche in modalità foam con la pompa manuale Nebula Foam. È sicuro su cerchi e pneumatici? Sì, è sicuro su ogni tipo di cerchio, anche i più delicati come quelli verniciati di nero oppure rivestiti con Wrap o Plastidip. È sicuro su ogni tipo di pneumatici, come quelli storici, con bande bianche o quelli sportivi e off-road, con scritte e decalcomanie.
Perché utilizzare spazzola o pennello? Spazzola e pennello aiutano a rimuovere lo sporco più ostinato e arrivare nei punti più nascosti. Se non si ha a disposizione un’idropulitrice ad alta pressione, sono ideali per eliminare facilmente lo sporco più nascosto negli interstizi del cerchio soprattutto a raggi stretti.
Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line
Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.
Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.
Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.
Leggi anche:
→ Come lavare l’auto, quale shampoo usare
→ Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria
→ Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione
→ Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!