Come lucidare l’auto con la cera, che prodotto usare
Per lucidare la carrozzeria dell’auto con la cera si consiglia l’utilizzo di un prodotto con sigillanti nanoceramici. Fra i prodotti raccomandati c’è Ceramic Ultra Speed Wax della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.
Dopo il lavaggio per rendere luminosa la carrozzeria dell’auto e proteggerla dagli agenti atmosferici si utilizza la cera, che può essere in pasta o spray. Quest’ultima è la più semplice da usare, basta infatti vaporizzare il prodotto direttamente sull’auto. In questa guida vi mostriamo quale cera auto utilizzare e come farlo per ottenere il massimo risultato in termini di lucentezza.
Cera auto, caratteristiche, quanto dura
Sul mercato ne esistono diversi tipi ma prendiamo in esame le cere, come ad esempio la carnauba. Sono facili da applicare, offrono una buona durata, una limitata resistenza al lavaggio, un ottimo gloss, ma danno una scarsa barriera protettiva.
In 3 settimane/1 mese con un chilometraggio medio, le loro proprietà decadono, anche più velocemente se non effettuiamo specifici lavaggi di mantenimento.
Ad oggi, lo stato dell’arte è rappresentato dai coating nanoceramici: la loro applicazione è complessa e per manualità e attrezzature necessarie alla posa vengono scelti prevalentemente dai professionisti, ma offrono la massima durata, un’elevata resistenza al lavaggio, una buona lucentezza e creano la barriera protettiva più resistente. I sigillanti nano ceramici, come ad esempio Ceramic Ultra Speed Wax, racchiudono il meglio di entrambe le tecnologie.
Questo prodotto altamente professionale della linea Maniac Line di Ma-Fra è facile da applicare, ha una lunga durata, offre un’eccellente resistenza al lavaggio, un gloss profondo ad effetto bagnato e crea un’ottima barriera protettiva.
Quale cera per l’auto
Fra i prodotti per la cura dell’auto più efficaci vi segnaliamo la cera Ceramic Ultra Speed Wax della linea Maniac Line di Ma-Fra. Si tratta infatti di una cera spray sigillante che contiene polimeri ceramici SiO2 super-idrofobici che si legano alla superficie creando uno scudo protettivo autopulente.
Questa cera per auto crea sulla carrozzeria una nano protezione idrofobica: si lega all’istante sulla vernice respingendo sporco, acqua e raggi UV lasciando l’auto pulita più a lungo, grazie alle sue incredibili proprietà idrorepellenti. Inoltre uno dei suoi vantaggi è quello di essere versatile, dato che può essere applicata su auto, moto, barche o bici.
L’utilizzo è facilissimo visto che può essere applicata in pochi minuti e lascia sulla vernice un look con riflessi bagnati e un gloss profondo che esalta il colore della vernice e la rende liscia al tatto. Le sue performance possono durare fino a 4 mesi se l’auto è stata precedentemente decontaminata e in base alle condizioni atmosferiche ed ai detergenti usati nei lavaggi.
Ceramic Ultra Speed Wax come si usa per lucidare l’auto
La cera Ceramic Ultra Speed Wax è facile da usare: spruzzare il prodotto direttamente su un panno in microfibra a pelo corto, stendendolo ed asciugandolo con un secondo panno a pelo lungo in microfibra pulito e sempre asciutto. “Ceramic Ultra Speed Wax” può essere utilizzata e riapplicata ogni volta che lo si desidera, anche dopo aver lavato e asciugato l’auto, dopo un lavaggio di mantenimento.
Nell’utilizzo è molto importante assicurarsi che il secondo panno per la rimozione sia sempre asciutto in modo da evitare aloni. Per aumentare la durata e le performance del prodotto consigliamo di decontaminare la vettura, permettendo così una maggiore adesione dei polimeri sulla carrozzeria.
Quando si applica la cera sull’auto?
La cera sull’auto si applica dopo aver decontaminato la superficie da trattare, passaggio fondamentale per promuovere l’adesione e massimizzare la durata della protezione. In base alle contaminazioni presenti, potete utilizzare Iron Remover e Water Sport Mineral Remover per effettuare una decontaminazione chimica e la clay bar per una decontaminazione meccanica.
La cera si può applicare anche dopo aver effettuato una lucidatura: per concludere il lavoro e proteggere la superficie appena lucidata si può procedere alla sigillatura con Ceramic Ultra Speed Wax.
Quanto dura la cera auto?
La cera auto, se applicata correttamente, può durare molto. Ad esempio, per il mantenimento nel tempo di Ceramic Ultra Speed Wax si può procedere alternando Neutral Foam Shampoo (utilizzato in foam come prelavaggio e come shampoo di lavaggio manuale) e Ceramic Shampoo erogato con tecnica foaming.
Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line
Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.
Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.
Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.
Leggi anche:
→ Shampoo auto con la cera
→ Prodotto contro le contaminazione ferrose
→ Come lavare i cerchi in lega
→ Come lavare l’auto, quale shampoo usare
→ Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria
→ Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione
→ Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!