Le misure dei pneumatici, conoscerle per non sbagliare
Come interpretare le sigle e i numeri presenti sulla spalla delle gomme. Cosa controllare per scegliere correttamente la misura della gomma giusta.
Trovarsi a dover sostituire uno o più pneumatici, può essere spaesante. Principalmente per la varietà di prodotti, ma anche per l’infinità di misure dei pneumatici disponibili. Un buon punto di partenza è controllare la misura dei pneumatici montati sul veicolo, indicazione che si trova sulla “spalla” del pneumatico (la parte verticale esterna e visibile della gomma), verificando anche che sia correttamente riportata sul libretto di circolazione. Una verifica necessaria per confermare che stiamo utilizzando le gomme giuste, scongiurando qualche problema con le Forze dell’Ordine durante un controllo di routine.
Se poi si decide di cambiare misura per migliorare il comfort o la precisione di guida occorre sicuramente adottare un nuovo set di cerchi per ospitare la nuova misura prescelta, che può essere con spalla ribassata e cerchi di maggiore diametro per una maggiore precisione o in alternativa diametro del cerchio più piccolo e spalla più alta del pneumatico per maggiore comfort o salvaguardare gomme e cerchi se viaggiamo su strade molto dissestate e con buche.
Come leggere le misure del pneumatico
Sulla spalla della gomma sono riportate in rilievo diverse sigle e simboli. Tra questi ci sono anche le misure e le prestazioni dei pneumatici come ad esempio 205/55 R 17 91 V, le informazioni essenziali da fornire al gommista o per farsi fare un preventivo.
Esempio misura 205/55 R17 91 V
Larghezza e altezza del pneumatico → 205/55
La larghezza nominale del pneumatico è rappresentata dal numero 205, misura espressa in millimetri. Cioè la gomma è larga da spalla a spalla 205 mm (20 cm). Il secondo numero invece rappresenta l’altezza del pneumatico espressa in percentuale rispetto alla larghezza: 55 indica che l’altezza del fianco, tra la sommità del battistrada e il punto di appoggio al cerchio, è pari al 55% della larghezza della sezione del pneumatico, ovvero 205×55/100 = 137,5 mm (13,75 cm)
Struttura e diametro della gomma → R17
Proseguendo nella sigla dell’esempio, si troverà la lettera R: radiale. In generale questa lettera rappresenta la struttura interna del pneumatico. A seguire il 17, che indica la misura del diametro esterno del cerchio in pollici, su cui andranno montate le gommature.
Indice di carico e codice di velocità pneumatici → 91V
Il valore dell’indice di carico del pneumatico in questo caso è “91“, valore che può essere superiore a quello previsto sul libretto di circolazione ma non inferiore. Questo indice corrisponde al numero di chili massimi che una sola gomma riesce a sostenere, al massimo 615 kg (91 corrisponde a 615 kg come da tabella valori indici di carico).
L’ultima lettera “V” della serie rappresenta il codice di velocità, ovvero la velocità massima che il pneumatico può raggiungere in condizioni di sicurezza. Nel caso dell’esempio, la V indica la categoria di velocità con limite a 240 Km/h.
Indice di velocità | Km/h | Indice di velocità | Km/h | Indice di velocità | Km/h |
A1 | 5 | D | 65 | Q | 160 |
A2 | 10 | E | 70 | R | 170 |
A3 | 15 | F | 80 | S | 180 |
A4 | 20 | G | 90 | T | 190 |
A5 | 25 | J | 100 | U | 200 |
A6 | 30 | K | 110 | H | 210 |
A7 | 35 | L | 120 | V | 240 |
A8 | 40 | M | 130 | ZR | >240 |
B | 50 | N | 140 | W | 270 |
C | 60 | P | 150 | Y | 300 |
Indicazioni sulla pressione e DOT
Altre indicazioni che si possono trovare sulla spalla, sono quelle riguardanti le pressioni di gonfiaggio dei pneumatici. Queste sono stabilite dalla fabbrica e si possono trovare sul libretto d’uso dell’auto, spesso precedute dalla scritta “max load” o “max press”.
Inoltre si può trovare anche il DOT, per indicare la data e altre informazioni sulla produzione della gomma. Se ad esempio il DOT fosse: DOT 4B 9Z 747R 3909.
- 4B, codice dello stabilimento in cui il pneumatico è stato concepito;
- 9Z, codice dimensionale del fabbricante;
- 747R, codice opzionale (proprio del produttore);
- 3909, settimana e anno di fabbricazione del pneumatico.
Per saperne di più sul DOT, ecco un articolo di approfondimento.
Marchi di fabbrica o altre sigle
Oltre al classico marchio di fabbrica presente su qualsiasi prodotto, ci sono anche altri simboli e sigle. Ad esempio, si possono trovare sigle alfabetiche brevi come:
● C o LT, pneumatici per veicoli commerciali;
● XL, Reinforced oppure H, pneumatici con maggiore capacità di carico a parità di misura. Al momento della sostituzione, devono essere sostituiti con gomme di pari capacità;
● T: pneumatico per ruotini di scorta ad esclusivo uso temporaneo.
Oppure si possono notare delle piccole rappresentazioni. Per gommature concepite per l’inverno, ad esempio, si usa il simbolo di una montagna a tre cime con un fiocco di neve al centro, mentre per le gomme “Mud and Snow” la famosa sigla “M+S”.
Consigli per le misure del pneumatico
Specificate sul libretto, sulla spalla del pneumatico e spesso all’interno della portiera dell’auto, le caratteristiche del pneumatico sono fondamentali sia per la sicurezza del veicolo sia per la legge. Si è infatti a rischio di sanzioni pecuniarie qualora le misure non rispecchiassero quelle omologate per il mezzo o non coincidessero con le linee guida del Codice della Strada. Quindi attenzione al momento dell’acquisto a come leggere le misure del pneumatico. Tutti questi dati possono essere interpretati in maniera più agevole da un esperto ricambista o un gommista di fiducia.
→ Codice di Velocità
→ Indice di Carico
→ DOT dei pneumatici