Campeggio in camper, tra aree di sosta e agricampeggio
Campeggio, area sosta, zona attrezzata, area camping ed agricampeggio, scopri tutte le differenze tra queste realtà legate indissolubilmente al mondo dei camper e dell'avventura on the road
Stai cercando informazioni su come organizzare una vacanza in campeggio? Allora sei nel posto giusto, ma prima di conoscere tutte le indicazioni su location, servizi offerti, prezzi, recensioni, come arrivare e cosa fare in campeggio, nonché le migliori destinazioni con luoghi da visitare, dovresti conoscere bene la differenza tra area di sosta, zona attrezzata, area camping e agricampeggio.
→ Area di SOSTA
→ Area ATTREZZATA
→ Area CAMPING
→ Agricampeggio
Area di sosta e zona attrezzata per il campeggio
Sono due realtà legate al mondo dei camper, eppure tutte si differenziano tra loro. Stiamo parlando del campeggio, ma anche dell’area sosta e della cosiddetta zona attrezzata. Che cosa sono? Ma soprattutto, quali sono le loro differenze? Ogni camperista può scegliere una di queste soluzioni ogni volta che decide di fermarsi durante il proprio viaggio; spesso, però, questi (simili) termini mandano in confusione, e si rischia di commettere degli errori. Ecco, quindi, quali sono le loro grandi diversità.
Sosta in camper. Sì, ma dove?
Chi opta per una vacanza on the road, a bordo di un camper, solitamente lo fa per il suo grande senso di libertà, oppure per la grande passione che lega tutti i camperisti d’Italia (e non solo). Comunque sia, chi parte con uno di questi mezzi, di solito programma per uno o due giorni il classico weekend fuori porta, oppure per un periodo più lungo, soprattutto durante il periodo estivo. Viaggiare sì, ma poi anche fermarsi. Infatti ogni gita con qualsiasi camper, anche i più moderni e attrezzati, ha bisogno di alcune fermate. Gli stop giornalieri per la notte, ad esempio, ma anche le fermate “di bisogno”, magari per ricaricare qualche batteria, o per alcuni servizi come il rifornimento di acqua pulita o lo svuotamento dello scarico. E per queste necessità occorre fermarsi in luoghi appositi, ecco dove (e perché).
Il campeggio è la struttura “totale” in grado di offrire veramente di tutto
Partiamo dal top, e quindi dal campeggio… Stiamo parlando di una struttura in grado di offrire letteralmente di tutto ai camperisti; non solo un posteggio sicuro per il mezzo, tra parcheggi per auto, camper (ovviamente) e caravan, ma anche una lunga serie di servizi necessari per tutti. Ovvero, docce con acqua calda, corrente elettrica, Wi-Fi, locali vari, piscine e punti informativi. Inoltre, nelle strutture più grandi e attrezzate, è possibile addirittura pernottare in un appartamento o in un bungalow, abbandonando (almeno la notte) l’abitacolo del proprio veicolo. E’ consigliata la prenotazione.
Dunque, il campeggio si rivela essere la scelta ottimale per chi è alla ricerca di una soluzione “all inclusive”; insomma, per chi richiede tutti i comfort del caso e vuole essere tranquillo. Per trovare il campeggio adatto alle proprie necessità, basta solamente cercarlo sui vari siti internet, ad esempio eurocamping.it per le mete italiane, oppure camping.info che seleziona i campeggi per ogni Paese europeo.
L’area sosta è la soluzione perfetta per un’esperienza on the road
L’area sosta, o punto sosta, invece, a differenza del più grande e organizzato campeggio, non è altro che una sorta di parcheggio adibito al camper, o caravan. Queste aree possono essere presenti all’interno di parcheggi “misti” oppure semplicemente al bordo della strada, in un prato o in qualsiasi luogo dove è prevista la sosta di mezzi, che può essere sia libera che a pagamento.
Si tratta della soluzione perfetta per chi preferisce un’esperienza on the road, che consente di pernottare senza dover organizzare o prenotare in anticipo campeggi o alberghi. Tuttavia occorre sottolineare alcuni punti fondamentali riguardo alle aree di sosta. Infatti, in questi luoghi, nonostante sia permessa la sosta notturna, è generalmente vietato: aprire la veranda, posizionare tavolino e sedie, lasciare il gradino aperto o mettere i piedini di stazionamento, e non sono ammesse le caravan e le tende. C’è da ricordare anche che in questi luoghi vigono le tradizionali norme del Codice della Strada, e dunque tutte quelle restrizioni indicate su eventuali cartelli stradali. Sul sito camper.it, è possibile consultare tutti i punti sosta presenti in Italia.
L’area attrezzata sa essere il giusto compromesso tra il campeggio e l’area sosta
Non è un campeggio, ma nemmeno un’area sosta. Ma allora cos’è la cosiddetta area attrezzata? In poche parole si tratta del giusto compromesso tra le due realtà analizzate in precedenza. Dunque, in questo luogo è possibile fermarsi per un massimo di 48-72 ore, anche se il limite varia in base alle normative regionali, e sono disponibili tutti quei servizi necessari ai camperisti, come ad esempio accesso all’acqua, ai servizi igienici, ai pozzetti di scarico per le acque grigie, alle colonnine elettriche, alla connessione internet ecc.
Solitamente queste aree si trovano nei parcheggi o nei piazzali asfaltati o ghiaiosi, o ancora su prati, e possono essere pubbliche o private; queste ultime possono essere a pagamento, e sorvegliate. Inoltre, anche in questi casi vigono le stesse regole viste prima. In breve: è vietato campeggiare. Il sito vitaincamper.it mostra tutte le aree attrezzate d’Italia.
L’agricampeggio, l’ultima moda che sta conquistando sempre più camperisti
L’agricampeggio è una soluzione che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede tra i camperisti d’Italia. E’ una sorta di ibrido tra un classico agriturismo e un “semplice” campeggio, in grado di offrire ai propri ospiti un’esperienza nuova e molto particolare, ovviamente sempre all’aria aperta… Comunque sia, in questi casi è garantito lo spazio per il posteggio di camper e caravan, e solitamente è possibile pernottare all’interno degli appartamenti (o camere) messi a disposizioni dalla struttura stessa. Inoltre, in alcuni casi l’agricampeggio viene considerato allo stremo di un hotel o di un b&b; quindi dotato anche di servizi plus, come la possibilità di prendere parte alle attività agricole dell’azienda in cui si è ospiti, e ancora tante altre proposte.
L’area camping non è un campeggio, e il camper service non è un’area sosta: ecco le eccezioni!
Ma l’area camping e il campeggio sono la stessa cosa? No! La prima si differenzia dai campeggi perché è dotata di meno strutture. In poche parole, nelle aree camping è possibile campeggiare senza le varie restrizioni presentate dalle aree sosta e dalle aree attrezzate, e inoltre sono disponibili tutti i servizi sia per il camper sia per i camperisti. Dunque, ciò che differenzia questi luoghi da un normale campeggio è l’assenza di alcuni comfort e, come già sottolineato, di alcune strutture come appartamenti e bungalow.
E infine, il camper service è un’area di sosta? Assolutamente no! Il camper service, infatti, non è altro che un punto in cui ogni camperista ha accesso all’acqua pulita per il rifornimento, e ad un pozzetto per lo scarico delle acquee grigie. Nel caso in cui fossero presenti anche altri servizi, allora si tratterrebbe di un’area attrezzata. Bisogna ricordarsi, però, che nei camper service la sosta è vietata.