Blocco circolazione diesel Euro 6
Le auto diesel Euro 6 anche di ultima generazione in alcune città come Milano o Roma non possono circolare in occasione delle giornate dedicate ai blocchi del traffico ed alle Domeniche Ecologiche.
Le auto diesel sono ritenute le principali responsabili dell’inquinamento e per questo sono le più bersagliate dalle Amministrazioni locali delle grandi città. Quando c’è da attuare un blocco della circolazione o durante le cosiddette Domeniche Ecologiche i primi a farne le spese sono i veicoli a gasolio, anche se di ultima generazione, come le Euro 6, decisamente meno inquinanti e molto efficienti.
Come l’ultima nata, la MAZDA CX-60 diesel con motore 3.300 che vanta di essere uno dei motori tra i più puliti al mondo. In questa guida ecco le città off limits, in cui le auto diesel Euro 6 non possono circolare: Roma, Milano, Torino e Bologna.
Blocco Euro 6 diesel Milano
Milano ha già pianificato restrizioni per le Euro 6 diesel e benzina nella cosiddetta Area B, ovvero nella zona urbana più soggetta ai problemi legati allo smog, secondo il seguente calendario:
→ 1 ottobre 2024: blocco diesel Euro 6 acquistati dopo il 31.12.2018;
→ 1 ottobre 2027: blocco diesel Euro 6 acquistati prima del 31.12.2018;
→ 1 ottobre 2029: blocco diesel Euro 6 d-Temp e d;
→ 1 ottobre 2030: blocco totale di tutti i diesel.
Blocco Euro 6 diesel Roma
A Roma sono presenti due aree protette dal punto di vista delle emissioni: Fascia Verde, che include le zone limitrofe al centro storico e l’Anello ferroviario, che racchiude il vero e proprio centro di Roma. In entrambe le aree, il Comune prevede il blocco delle auto Euro 6 diesel solamente se i livelli di smog tollerati vengono superati per 8 giorni consecutivi.
In questo caso le Euro 6 diesel e benzina non possono circolare sia nella Fascia Verde che nell’Anello Ferroviario dalle 07:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. A questa direttiva si aggiunge quella delle “Domeniche ecologiche” in cui tutte le Euro 6 non possono circolare all’interno dell’Anello Ferroviario.
Blocco Euro 6 diesel Bologna e Torino
Bologna e Torino al contrario di Roma e Milano al momento non prevedono un blocco sistematico delle auto diesel Euro 6, neanche se i livelli soglia di smog dovessero essere superati durante diverse settimane.
Nella città emiliana i veicoli a gasolio di ultima generazione possono circolare anche durante le “Domeniche ecologiche” organizzate principalmente nei mesi invernali.
Auto diesel Euro 6a, 6b, 6c e 6d
Le auto con motore diesel omologate Euro 6 sono quelle immatricolate a partire dal 1° settembre 2015, con limiti di emissioni per il monossido di carbonio (CO) pari a 0,50 g/km, ossidi di azoto (NOx) a 0,08 g/km e particolato (PM 10) a 0,005 g/km. Per verificare la classe ambientale della propria auto bisogna consultare il libretto di circolazione alla voce V.5.
La classe Euro 6 è stata aggiornata in 6a, 6b, 6c e 6d, la cui spiegazione abbiamo già trattato in una precedente guida.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio)
→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
→ Guida alla normativa Euro 6
→ Nuova ZTL Fascia Verde divieti
→ Area B di Milano
→ Diesel o gasolio?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!