Auto neopatentati, quale scegliere GUIDA ALL’ACQUISTO
Guida all’acquisto con la lista aggiornata dei modelli di auto che possono guidare i ragazzi neopatentati secondo la nuova normativa del Codice della Strada. GUIDA ALL'ACQUISTO.
I ragazzi dopo aver conseguito la patente di guida A e B per la prima volta, per i primi tre anni sono considerati neopatentati. Con la riforma del Codice della Strada 2024-2025, i neopatentati possono guidare veicoli con un rapporto potenza/peso massimo di 75 kW/t (101,9 CV per 1.000 kg) per i primi tre anni, con una potenza complessiva di 105 kW (142 CV). Rispetto alla normativa precedente, che limitava il rapporto a 55 kW (74,7 CV) per tonnellata e una potenza massima di 70 kW (95 CV) nel primo anno, la nuova regolamentazione aumenta la soglia di potenza del 35%. Per le auto elettriche, il limite riguarda la potenza omologata, ovvero quella erogata in media in 30 minuti, e non la potenza di picco, che può arrivare fino a 250 kW (340 CV).
Auto neopatentati, quali sono
Per indirizzarsi all’acquisto di un’auto per neopatentati prevista dal Codice della Strada, si può fare riferimento al sito ilportaledellautomobilista.it, che permette di inserire in un apposito spazio le targhe e le caratteristiche delle auto per capire se sono adatte o meno ai neopatentati. Il limite riguarda anche gli automobilisti che hanno oltre 80 anni d’età.
Ricorda che, se hai conseguito la patente da meno di tre anni e guidi un’auto non consentita per i neopatentati, rischi una multa che va da 165 a 660 euro e la sospensione della patente da due a otto mesi.
Auto neopatentati
La lista dei modelli di auto benzina, diesel, ibride (mild hybrid o ibride leggere) che possono guidare i neopatentati secondo i limiti del nuovo Codice della Strada 2024:
MARCA | MODELLO |
---|---|
Fiat | Panda |
500 | |
500 Cabrio | |
500 Elettrica | |
500X 1.3 Mjt | |
Dacia | Sandero 1.0 SCe 65 CV |
Ford | Fiesta 1.1 75 CV |
Fiesta GPL | |
Hyundai | i10 (tranne 1.0 T-GDI) |
Bayon 1.2 MPi GPL | |
Kia | Picanto (tranne 1.0 T-GDI) |
Rio 1.2 DPi 84 CV / Gpl | |
Stonic 1.2 DPi 84 CV / Gpl | |
Mahindra | KUV 100 |
Mazda | Mazda 2 1.5 Skyactiv-G |
Mitsubishi | Space Star 1.2 ClearTec |
Nissan | Juke 1.6 HEV |
Opel | Corsa 1.2 75 CV |
Peugeot | 208 1.2 75 CV |
Renault | Twingo |
Clio 1.0 SCe 65 / E-Tech Hybrid | |
Captur 1.2 90 CV | |
Captur E-Tech Hybrid | |
Arkana E-Tech Hybrid | |
Seat | Ibiza 1.0 e GPL |
Arona 1.0 TGI Metano | |
Leon 1.0 TSI | |
Leon Sportstourer 1.0 TSI | |
Skoda | Fabia 1.0 65 / 80 CV |
Scala 1.0 G-Tec Metano 90 CV | |
Toyota | Aygo X |
Yaris 1.0 | |
Yaris Cross | |
Volkswagen | Polo 1.0 80 CV |
Polo 1.0 80 CV | |
Polo 1.0 TGI Metano |
Auto elettriche per neopatentati
Quasi tutti i modelli di auto elettriche possono essere guidati dai neopatentati, anche quelli ad alte prestazioni che sarebbero vietati se motorizzati a benzina o diesel. Infatti il limite di potenza per le auto elettriche destinate ai neopatentati è di 142 CV (105 kW) di potenza omologata, che corrisponde alla potenza media erogata in 30 minuti, e non alla potenza di picco. Ciò significa che i neopatentati possono guidare auto elettriche con potenza omologata sotto i 105 kW, anche se la potenza di picco può raggiungere i 250 kW (340 CV).
MARCA | MODELLO |
---|---|
Abarth | 500 |
Aiways | U5 |
Audi | Q4 e-tron |
Q4 e-tron Sportback | |
Q8 e-tron | |
Q8 e-tron Sportback (tranne SQ8) | |
e-tron GT | |
BMW | i3 |
i4 | |
i5 | |
i7 60 | |
iX1 | |
iX3 | |
iX | |
Citroen | e-C4 |
e-C4 X | |
Cupra | Born |
Dacia | Spring |
DR | 1.0 EV |
DS | DS3 E-tense |
Evo | 3 Electric |
Fiat | 500e |
Ford | Mustang Mach-E (tranne GT) |
Hyundai | Kona Electric |
Ioniq 5 | |
Ioniq 6 | |
Jeep | Avenger |
Kia | Soul |
Niro EV | |
EV6 RWD | |
Lexus | UX300e |
Mazda | MX-30 |
Mercedes | EQA |
EQB | |
EQC | |
EQE | |
EQE SUV | |
EQS | |
EQS SUV | |
MG | ZS EV |
Marvel | |
MG4 | |
MG5 | |
MINI | Cooper SE |
Nissan | Leaf |
Ariya | |
Opel | Corsa-e |
Mokka-e | |
Peugeot | e-208 |
e-2008 | |
Polestar | 2 |
Porsche | Taycan |
Taycan Sport Turismo | |
Taycan Cross Turismo | |
Renault | Twingo E-Tech Electric |
Mégane E-Tech Electric | |
Skoda | Enyaq |
Enyaq Coupé | |
Smart | EQ ForTwo |
EQ ForTwo Cabrio | |
#1 | |
Subaru | Solterra |
Tesla | Model 3 RWD |
Toyota | Mirai FCEV |
Volkswagen | ID.3 |
ID.4 Pro Performance | |
ID.5 Pro Performance | |
Volvo | EX40 Recharge |
EC40 Recharge |
Auto ibride plug-in neopatentati
Per le ibride plug-in, si applica la nuova formula dei 75 kW/t per il calcolo delle agevolazioni fiscali, ma la potenza dichiarata è quella del solo motore endotermico, benzina o diesel. Questo perché la potenza della parte elettrica è riportata separatamente. Anche se la potenza del motore endotermico può essere significativa, spesso è compensata da un peso più elevato.
MARCA | MODELLO | VERSIONE |
---|---|---|
Audi | Q3 | 45 TFSI e-tron |
Q3 Sportback | 45 TFSI e-tron | |
BMW | X1 | xDrive 25e |
X2 | xDrive 25e | |
225e XDrive Active Tourer | Tutte | |
320e Touring | Tutte | |
Citroen | C5 Aircross | Hybrid 180 CV |
C5 X | Hybrid 180 CV | |
Cupra | Formentor | 1.4 e-Hybrid DSG |
Ford | Kuga | PHEV |
Hyundai | Santa Fe | PHEV |
Jeep | Renegade | 4Xe 190 CV |
Compass | 4Xe 190 CV | |
Kia | Ceed SW | PHEV |
Xceed | PHEV | |
Niro | PHEV | |
Mercedes | 300 de SW | Tutte |
GLE 350 de | Tutte | |
MINI | Countryman | Cooper SE (modello precedente) |
Mitsubishi | Eclipse Cross | PHEV |
Peugeot | 408 | Hybrid 180 CV |
Renault | Megane | PHEV E-Tech Hybrid |
Captur | PHEV E-Tech Hybrid | |
Volkswagen | Tiguan | 1.4 e-TSI (modello precedente) |
Volvo | EX40 | T4 Recharge |
Leggi anche:
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!