Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Auto neopatentati, quale scegliere GUIDA ALL’ACQUISTO

Guida all’acquisto con la lista aggiornata dei modelli di auto che possono guidare i ragazzi neopatentati secondo la nuova normativa del Codice della Strada. GUIDA ALL'ACQUISTO.

I ragazzi dopo aver conseguito la patente di guida A e B per la prima volta, per i primi tre anni sono considerati neopatentati. Con la riforma del Codice della Strada 2024-2025, i neopatentati possono guidare veicoli con un rapporto potenza/peso massimo di 75 kW/t (101,9 CV per 1.000 kg) per i primi tre anni, con una potenza complessiva di 105 kW (142 CV). Rispetto alla normativa precedente, che limitava il rapporto a 55 kW (74,7 CV) per tonnellata e una potenza massima di 70 kW (95 CV) nel primo anno, la nuova regolamentazione aumenta la soglia di potenza del 35%. Per le auto elettriche, il limite riguarda la potenza omologata, ovvero quella erogata in media in 30 minuti, e non la potenza di picco, che può arrivare fino a 250 kW (340 CV).

Auto neopatentati, quali sono

Per indirizzarsi all’acquisto di un’auto per neopatentati prevista dal Codice della Strada, si può fare riferimento al sito ilportaledellautomobilista.it, che permette di inserire in un apposito spazio le targhe e le caratteristiche delle auto per capire se sono adatte o meno ai neopatentati. Il limite riguarda anche gli automobilisti che hanno oltre 80 anni d’età.

Fiat 500 elettrica neopatentati
La nuova 500 elettrica è adatta ai neopatentati

Ricorda che, se hai conseguito la patente da meno di tre anni e guidi un’auto non consentita per i neopatentati, rischi una multa che va da 165 a 660 euro e la sospensione della patente da due a otto mesi.

Auto neopatentati

La lista dei modelli di auto benzina, diesel, ibride (mild hybrid o ibride leggere) che possono guidare i neopatentati secondo i limiti del nuovo Codice della Strada 2024:

MARCA MODELLO
Fiat Panda
500
500 Cabrio
500 Elettrica
500X 1.3 Mjt
Dacia Sandero 1.0 SCe 65 CV
Ford Fiesta 1.1 75 CV
Fiesta GPL
Hyundai i10 (tranne 1.0 T-GDI)
Bayon 1.2 MPi GPL
Kia Picanto (tranne 1.0 T-GDI)
Rio 1.2 DPi 84 CV / Gpl
Stonic 1.2 DPi 84 CV / Gpl
Mahindra KUV 100
Mazda Mazda 2 1.5 Skyactiv-G
Mitsubishi Space Star 1.2 ClearTec
Nissan Juke 1.6 HEV
Opel Corsa 1.2 75 CV
Peugeot 208 1.2 75 CV
Renault Twingo
Clio 1.0 SCe 65 / E-Tech Hybrid
Captur 1.2 90 CV
Captur E-Tech Hybrid
Arkana E-Tech Hybrid
Seat Ibiza 1.0 e GPL
Arona 1.0 TGI Metano
Leon 1.0 TSI
Leon Sportstourer 1.0 TSI
Skoda Fabia 1.0 65 / 80 CV
Scala 1.0 G-Tec Metano 90 CV
Toyota Aygo X
Yaris 1.0
Yaris Cross
Volkswagen Polo 1.0 80 CV
Polo 1.0 80 CV
Polo 1.0 TGI Metano
Auto neopatentati benzina, diesel, ibride

Auto elettriche per neopatentati

Quasi tutti i modelli di auto elettriche possono essere guidati dai neopatentati, anche quelli ad alte prestazioni che sarebbero vietati se motorizzati a benzina o diesel. Infatti il limite di potenza per le auto elettriche destinate ai neopatentati è di 142 CV (105 kW) di potenza omologata, che corrisponde alla potenza media erogata in 30 minuti, e non alla potenza di picco. Ciò significa che i neopatentati possono guidare auto elettriche con potenza omologata sotto i 105 kW, anche se la potenza di picco può raggiungere i 250 kW (340 CV).

MARCA MODELLO
Abarth 500
Aiways U5
Audi Q4 e-tron
Q4 e-tron Sportback
Q8 e-tron
Q8 e-tron Sportback (tranne SQ8)
e-tron GT
BMW i3
i4
i5
i7 60
iX1
iX3
iX
Citroen e-C4
e-C4 X
Cupra Born
Dacia Spring
DR 1.0 EV
DS DS3 E-tense
Evo 3 Electric
Fiat 500e
Ford Mustang Mach-E (tranne GT)
Hyundai Kona Electric
Ioniq 5
Ioniq 6
Jeep Avenger
Kia Soul
Niro EV
EV6 RWD
Lexus UX300e
Mazda MX-30
Mercedes EQA
EQB
EQC
EQE
EQE SUV
EQS
EQS SUV
MG ZS EV
Marvel
MG4
MG5
MINI Cooper SE
Nissan Leaf
Ariya
Opel Corsa-e
Mokka-e
Peugeot e-208
e-2008
Polestar 2
Porsche Taycan
Taycan Sport Turismo
Taycan Cross Turismo
Renault Twingo E-Tech Electric
Mégane E-Tech Electric
Skoda Enyaq
Enyaq Coupé
Smart EQ ForTwo
EQ ForTwo Cabrio
#1
Subaru Solterra
Tesla Model 3 RWD
Toyota Mirai FCEV
Volkswagen ID.3
ID.4 Pro Performance
ID.5 Pro Performance
Volvo EX40 Recharge
EC40 Recharge
Auto elettriche per neopatentati

Auto ibride plug-in neopatentati

Per le ibride plug-in, si applica la nuova formula dei 75 kW/t per il calcolo delle agevolazioni fiscali, ma la potenza dichiarata è quella del solo motore endotermico, benzina o diesel. Questo perché la potenza della parte elettrica è riportata separatamente. Anche se la potenza del motore endotermico può essere significativa, spesso è compensata da un peso più elevato.

MARCA MODELLO VERSIONE
Audi Q3 45 TFSI e-tron
Q3 Sportback 45 TFSI e-tron
BMW X1 xDrive 25e
X2 xDrive 25e
225e XDrive Active Tourer Tutte
320e Touring Tutte
Citroen C5 Aircross Hybrid 180 CV
C5 X Hybrid 180 CV
Cupra Formentor 1.4 e-Hybrid DSG
Ford Kuga PHEV
Hyundai Santa Fe PHEV
Jeep Renegade 4Xe 190 CV
Compass 4Xe 190 CV
Kia Ceed SW PHEV
Xceed PHEV
Niro PHEV
Mercedes 300 de SW Tutte
GLE 350 de Tutte
MINI Countryman Cooper SE (modello precedente)
Mitsubishi Eclipse Cross PHEV
Peugeot 408 Hybrid 180 CV
Renault Megane PHEV E-Tech Hybrid
Captur PHEV E-Tech Hybrid
Volkswagen Tiguan 1.4 e-TSI (modello precedente)
Volvo EX40 T4 Recharge

Leggi anche:

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto