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Auto a idrogeno, caratteristiche e quali sono in vendita

Quali sono le auto a idrogeno su cui si basa la mobilità del futuro? Possono essere elettriche FCEV dotate di una "fuel cell" alimentata a idrogeno oppure HICEV. Vediamone caratteristiche tecniche a confronto, vantaggi, svantaggi e quali sono in vendita.

Quali sono le auto a idrogeno? Quali caratteristiche le contraddistinguono? Le automobili a idrogeno non sono una novità, poiché è da circa 20 anni che vengono realizzate in piccola serie. Prima sotto forma di prototipi e poi come vetture in commercio. Negli anni numerose case costruttrici hanno realizzato vetture fuel cell con questa alimentazione alternativa a emissioni zero per la quale esistono rarissimi punti di rifornimento (stazione di idrogeno): dallo scarico esce solo acqua e vapore acqueo per una perfetta mobilità sostenibile.

Tuttavia, non essendo direttamente disponibile l’idrogeno in natura, bisogna ricavarlo con processi che consumano energia come l’elettrolisi o il reforming a metanolo. Di conseguenza se al posto dei combustibili fossili per produrre l’idrogeno, si utilizzano le fonti a energia rinnovabile, l’impatto ambientale è veramente minimo.

Auto a idrogeno come funziona, 2 tipologie HICEV e FCEV

Come funziona l’auto a idrogeno? Anzitutto i costruttori si sono concentrati sulle cosiddette automobili a idrogeno HICEV (Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle), dove l’idrogeno brucia come combustibile all’interno di un motore tradizionale termico.

Il record di percorrenza della Toyota Mirai ad idrogeno con autonomia di 1.000 km
Il record di percorrenza della Toyota Mirai ad idrogeno con autonomia di 1.000 km

Dopodiché ci sono le auto ad idrogeno denominate FCEV, vetture 100% elettriche dotate di una fuel cell o cella a combustibile alimentata a idrogeno, dove una reazione con l’ossigeno all’interno della pila a combustibile, produce elettricità che alimenta il motore elettrico. A differenza di un’auto elettrica, quella ad idrogeno consente percorrenze superiori con autonomia fino a 800/1.000 km.

Quali sono le auto a idrogeno?

Per ripercorrere la storia delle auto a idrogeno in Europa andiamo in Germania. In particolare, a puntare per prima su questa alimentazione, è stata nel 2000 la Opel HydroGen1 basata sulla monovolume Zafira. Montava un motore elettrico da 55 kW e 251 Nm che la spingevano fino a 140 km/h. Passano due anni e Mercedes-Benz presenta la Classe A. F-Cell che aveva una autonomia di soli 160 Km. A seguire la bavarese Bmw Hydrogen 7, del tipo HICEV presentata nel 2007 (l’abbiamo guidata da Verona all’aeroporto di Monaco di Baviera dove all’epoca esisteva l’unica stazione di servizio in Europa). Si tratta della prima auto di questo tipo messa in circolazione in piccola serie, circa un centinaio di esemplari.

Audi A7 e-tron quattro FCEV auto a idrogeno
Diagramma Audi A7 e-tron quattro FCEV a idrogeno

Dopodiché arriviamo al 2010, quando Mercedes-Benz immette sul mercato la Classe B F-Cell. Vettura prodotta in piccola serie con motore da 100 kW e autonomia di 400 km, era disponibile solo a noleggio.
Altra tedesca, sotto forma di concept, la Volkswagen Golf HyMotion del 2014, con fuel cell da 136 CV di potenza e autonomia di 500 km. Allo stesso modo dal gruppo VAG, l’Audi A7 Sportback h-tron concept, seguita dal SUV Audi h-tron, vista a Detroit nel 2016. La cella a combustibile è composta da 330 singoli elementi in grado di sviluppare 150 CV. Fuel cell e accumulatore agli ioni di litio alimentano due motori elettrici, velocità massima di 200 km/h.

Furgoni a idrogeno

Analogamente alla storia delle auto a idrogeno, non mancano i veicoli commerciali come i furgoni fuel cell. Per esempio, il GM Electrovan del 1966, è il primo veicolo a idrogeno della storia, con una potenza di picco della pila a combustibile di 160 kW.

Rifornimento idrogeno furgone fuel cell Renault Master Z.E Hydrogen
Rifornimento idrogeno furgone fuel cell Renault Master Z.E Hydrogen

Invece da Stoccarda nel 1994 è stata proposta la Mercedes Necar 1, sulla base del van Mercedes-Benz MB 100. Tra i furgoni attualmente in commercio, nel 2017 Renault ha presentato Kangoo e Master a idrogeno.

Auto a idrogeno in vendita

Quali sono i modelli di auto a idrogeno in vendita oggi? Dalla Corea del sud sono arrivate sul mercato tra il 2013 e il 2019 i SUV Hyundai ix35 Hydrogen e Nexo (la prima immatricolata in Italia nel marzo 2019) con percorrenza di 670 km, potenza complessiva di 163 CV e prezzo di 69.000 euro. La Nexo ha fatto anche registrare un record di autonomia di 880 km, poi battuto da Toyota con la Mirai che ne ha percorsi ben 1.000.

Auto a idrogeno Hyundai NEXO
Auto a idrogeno Hyundai NEXO

Ancora un SUV la Mercedes GLC F-Cell che viene proposta con la formula del noleggio con un canone mensile di 799 euro in Germania e in Giappone. In particolare, si tratta di un veicolo unico nel suo genere perché è anche Plug-In Hybrid grazie alla batteria agli ioni di litio da 13.5 kWh.

Per non parlare del Sol Levante da dove provengono due proposte. La Honda FCX (da 34.000 euro) e la Toyota Mirai lanciata nel 2015 e completamente rinnovata nel 2020. Durante il viaggio apostolico in Giappone di Papa Francesco, Toyota ha allestito una Mirai in versione papamobile.

Vista posteriore Toyota Mirai 2020
Vista posteriore Toyota Mirai 2020

Auto a idrogeno FCEV HICEV quali sono caratteristiche

MARCA MODELLO PREZZO POTENZA MOTORE FUEL CELL TIPOLOGIA
Audi A7 h-tron Concept 199 kW 110 kW FCEV
Audi h-tron quattro Concept 320 kW 110 kW FCEV
BMW Hydrogen 7 Noleggio 191 kW HICEV
Hyundai ix35 Hydrogen 69.000 € 80 kW N.D. FCEV
Hyundai Nexo 69.000 € 120 kW N.D. FCEV
Honda Clarity 60.000 € 130 kW FCEV
Honda FCX da 34.000 € 130 kW N.D. FCEV
Opel HydroGen1 Concept 55 kW 120 kW FCEV
Mazda RX-8 Hydrogen RE Concept 80 kW HICEV
Mercedes-Benz Classe A F-Cell Concept N.D. N.D. FCEV
Mercedes-Benz Classe B F-Cell 780 € mese 100 kW N.D. FCEV
Mercedes-Benz GLC F-Cell 799 € mese 155 kW N.D. FCEV
Toyota Mirai 78.750 € 113 kW 114 kW FCEV
Volkswagen Golf Hymotion Concept N.D. 100 kW FCEV
Tabella riepilogativa principali auto a idrogeno comparazione caratteristiche

Vantaggi auto a idrogeno

Concludendo, quando si parla di questa motorizzazione non bisogna dimenticarsi per le auto a idrogeno quali sono i vantaggi e gli svantaggi. In particolare il vantaggio più evidente è l’abbattimento delle emissioni se si esclude il ciclo produttivo dell’idrogeno. Altro vantaggio è la possibilità di ricaricare la batteria di bordo in modo rapido, grazie alla potenza della cella a combustibile.
Tra i vantaggi ricordiamo anche la velocità di rifornimento di carburante che varia tra i 3 e i 5 minuti, il tempo necessario per riempire le bombole.

Bombola idrogeno

L’idrogeno viene accumulato all’interno di una bombola simile a quelle del gas e metano come forma, ma notevolmente più sofisticate. L’idrogeno è in forma liquida a -253 C°. Per trasportarlo sulle auto si usano bombole speciali che lavorano tra 200 e 700 bar. Possono essere realizzate in materiali compositi. Pensate che le bombole in lamiera d’acciaio per il metano con una capacità di 85 litri che immagazzinano circa 14-15 kg di metano pesano quasi un quintale.

Bombole di idrogeno montate su un automobile (Toyota Mirai)

Le bombole per idrogeno utilizzate sulle automobili sono realizzate con materiali compositi e lavorano a pressioni di 700 bar. La BMW iX5, di prossima uscita, ha 2 bombole da 6 kg a 700 bar.

Autonomia auto ad idrogeno

Qual è l’autonomia di un’auto ad idrogeno? Con un pieno di idrogeno si può coprire una distanza di circa 500 chilometri.

Auto ad idrogeno svantaggi, perché non conviene comprarla

Invece lo svantaggio più evidente di un’auto ad idrogeno è sicuramente il costo di acquisto della vettura, ma per fortuna esistono delle soluzioni a noleggio. Altra difficoltà consiste nel trovare un distributore di idrogeno, sono solo 6 sul nostro territorio. Dal punto di vista meccanico un’auto a idrogeno pesa di più di una tradizionale per via delle bombole di stoccaggio del carburante, mentre a livello di consumi sono mediamente comparabili.

Propulsore nuovo Mercedes-Benz GLC F-CELL plug-in hybrid
Auto ad idrogeno Mercedes, il motore della Mercedes-Benz GLC F-CELL plug-in hybrid

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