Le auto elettriche più veloci al mondo e con più autonomia
Le auto elettriche non solo accelerano da 0 a 100 km/h con prestazioni mozzafiato, ma sfondano anche il muro dei 200 km/h. Un elenco completo con quelle più performanti da 400 km/h e con autonomia di 900 km
Le auto elettriche si presentano principalmente come auto cittadine con velocità massima solitamente limitata (tra 130 e 160 km/h), ma alcune sono dei veri e propri mostri che vanno ben oltre i 200 km/h!
Un elemento che caratterizza le EV a batteria è il motore elettrico superiore in termini prestazionali grazie ai grandi valori di coppia disponibili alle bassissime velocità che consentono accelerazioni 0-100 km/h incredibili.
Abbiamo stilato una classifica con le auto elettriche tra le quali ci sono le più veloci al mondo che costantemente si aggiorna con l’uscita di nuovi modelli.
Regina indiscussa di questa classifica è Tesla con quattro modelli della sua gamma.
Nella stessa tabella è riportata in altra colonna l’autonomia che raggiunge valori incredibili per alcuni modelli fino a 900 km.
Auto elettriche, autonomia e velocità massime a confronto
(clicca su Marca, Modello, Autonomia e Velocità Max per ordinare i valori in ordine crescente o decrescente)
MARCA | MODELLO | AUTONOMIA | VELOCITÀ MAX |
---|---|---|---|
Tesla | Roadster | 970 km | 410 km/h |
Tesla | Model S | 408 km | 322 km/h |
Lucid | Air Dream Edition | 645 km | 270 km/h |
Porsche | Taycan Turbo S | 460 km | 260 km/h |
Porsche | Taycan Turbo | 400 km | 260 km/h |
Tesla | Model 3 | 409 km | 260 km/h |
Tesla | Model X | 565 km | 260 km/h |
Kia | EV6 GT | 400 km | 260 km/h |
Porsche | Taycan Turbo S Cross Turismo | 380 km | 250 km/h |
Audi | RS e-tron GT quattro | 487 km | 250 km/h |
Porsche | Taycan Cross Turismo | 456 km | 250 km/h |
Audi | e-tron GT quattro | 487 km | 245 km/h |
Tesla | Model Y | 410 km | 241km/h |
Audi | e-tron S | 446 km | 210 km/h |
Mercedes-Benz | EQS | 610 km | 210 km/h |
Tesla | Cybertruck Tri Motor | 750 km | 210 km/h |
BMW | iX | 510 km | 210 km/h |
Audi | e-tron S Sportback | 335 km | 210 km/h |
Audi | e-tron S | 320 km | 210 km/h |
Polestar | Polestar 2 Long Range Dual Motor | 395 km | 205 km/h |
Audi | e-tron | 365 km | 200 km/h |
Ford | Mustang Mach-E | 600 km | 200 km/h |
Jaguar | I-Pace | 480 km | 200 km/h |
Nissan | Ariya | 420 km | 200 km/h |
BMW | i4 | 400 km | 200 km/h |
MG | Marvel R | 335 km | 200 km/h |
Audi | e-tron Sportback | 375 km | 200 km/h |
Hyundai | Ioniq 5 | 480 km | 185 km/h |
MG | MG5 EV | 295 km | 185 km/h |
Audi | Q4 e-tron | 390 km | 180 km/h |
Audi | Q4 e-tron Sportback | 405 km | 180 km/h |
BMW | iX3 | 520 km | 180 km/h |
Mercedes | EQC | 450 km | 180 km/h |
Volvo | XC40 Recharge P8 | 400 km | 180 km/h |
Volvo | C40 Recharge | 420 km | 180 km/h |
Skoda | Enyaq iV RS | 370 km | 180 km/h |
Hyundai | Ioniq Electric | 294 km | 165 km/h |
Hyundai | Kona Electric | 484 km | 165 km/h |
Kia | e-Niro | 450 km | 165 km/h |
Kia | e-Soul | 450 km | 165 km/h |
Lexus | UX 300e | 300 km | 160 km/h |
Mercedes | EQA | 426 km | 160 km/h |
Nissan | Leaf | 389 km | 160 km/h |
Skoda | Enyaq iV | 520 km | 160 km/h |
Volkswagen | ID.3 | 550 km | 160 km/h |
Volkswagen | ID.4 | 500 km | 160 km/h |
Cupra | Born | 425 km | 160 km/h |
BMW | i3 | 200 km | 150 km/h |
Citroën | ë-C4 | 350 km | 150 km/h |
DS | DS 3 Crossback E-Tense | 320 km | 150 km/h |
Fiat | 500e | 320 km | 150 km/h |
Fiat | 500C Electric | 320 km | 150 km/h |
Mini | Cooper SE | 270 km | 150 km/h |
Opel | Corsa-e | 330 km | 150 km/h |
Opel | Mokka-e | 320 km | 150 km/h |
Peugeot | e-208 | 340 km | 150 km/h |
Peugeot | e-2008 | 320 km | 150 km/h |
Honda | Honda-e | 220 km | 145 km/h |
Mazda | MX-30 | 200 km | 140 km/h |
MG | ZS EV | 263 km | 140 km/h |
Renault | Zoe | 395 km | 140 km/h |
Renault | Twingo Electric | 180 km | 135 km/h |
Citroën | C-Zero | 150 km | 130 km/h |
DR | Evo Electric | 300 km | 130 km/h |
Mitsubishi | i-MiEV | 150 km | 130 km/h |
Smart | EQ Fortwo | 160 km | 130 km/h |
Smart | EQ Fortwo cabrio | 160 km | 130 km/h |
Smart | EQ Forfour | 160 km | 130 km/h |
Volkswagen | e-up! | 260 km | 130 km/h |
Dacia | Spring | 295 km | 125 km/h |
Citroën | Ami | 70 km | 45 km/h |
Tesla Roadster
A primeggiare nella classifica c’è la Tesla Roadster che arriverà sul mercato nel 2023. La super elettrica firmata Elon Musk sarà in grado di scattare da 0 a 100 in due secondi con una velocità massima di oltre 400 km/h. Una roadster dal tetto in vetro, leggero e rimovibile che sfrutta al massimo la sua aerodinamica.
Tesla Model S, velocità record
Al secondo posto la Tesla Model S versione Plaid che raggiunge i 320 km/h di velocità massima e impiega solo 2,1 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.
Lucid Air Dream Edition
La Lucid Air nella versione top di gamma Dream Edition si posiziona al terzo posto. Ha ben 1.080 CV grazie a due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, che le consentono di coprire 400 metri da ferma in 9,9 secondi e di passare da 0 a 100 Km/h in 2,5 secondi con una velocità massima di 269 Km/h.
Porsche Taycan Turbo e Turbo S
A seguire, al quarto e quinto posto le due mostruose Porsche Taycan Turbo e Taycan Turbo S. Questa Porsche da 260 Km/h monta una batteria da 93 kWh che può essere ricaricata dal 5% fino all’80% in 22 minuti se attaccata a colonnine da 270 kW. Accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi grazie al picco di 680 CV e 850 Nm di coppia attivando il Launch Control: sono, invece, 625 i cavalli nell’uso continuativo.
Tesla Model 3
Al quinto posto un’altra Tesla la Model 3 con trazione integrale e due motori per 351 CV combinati. Impressionanti lo scatto e la ripresa al pari di una Porsche 911 Carrera S da 450 CV.
Tesla Model X
Sesto posto per la Tesla Model X con un’autonomia di 565 e una velocità massima di 260 Km/h che varia a seconda delle versioni.
Kia EV6 GT
Al settimo posto la coreana Kia EV6 GT dotata di powertrain specifico da 585 CV e 740 Nm. Prestazioni da sportiva con una velocità massima di 260 Km/h e 3,5 di accelerazione da 0 a 100.
Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo
Ottavo posto per un’altra Porsche dalle dimensioni mastodontiche: la Taycan Turbo S Cross Turismo. Accelera in 5″1 e fa i 220 orari, a fronte di percorrenze tra i 389 e i 456 km.
Audi RS e-tron GT quattro
Nono posto per Audi con la RS e-tron GT quattro. Appena 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Buona l’autonomia di 472 km assicurata dalla batteria agli ioni di litio da 93 kW (85 dei quali effettivamente utilizzabili).
Tesla Model Y
Decimo posto per la Tesla Model Y. Due le motorizzazioni: Long Range e Performance, entrambe alimentate da una batteria da 75 kWh che manda energia a due motori elettrici. La Model Y Performance sfrutta la potenza della batteria per portare al massimo le prestazioni: 512 CV consentono al crossover di sfrecciare a 241 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La versione Long Range è meno potente, ma ci guadagna in autonomia: per superare i 500 km con una sola ricarica la potenza erogata si ferma a 440 CV (324 kW). La velocità massima è di 217 km/h, mentre per coprire lo 0-100 km/h bastano 5,1 secondi.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!