Imbarco auto elettriche, ibride, a gas sui traghetti in Italia
Le auto elettriche e ibride hanno problemi di imbarco sui traghetti che partono dall'Italia? Abbiamo contattato le principali compagnie che operano con i traghetti e che assicurano il trasporto verso le isole: Caremar, Corsica Ferries, GNV, Grimaldi Lines, Moby, Tirrenia e Minoan Line.
Con l’arrivo dell’estate e molti viaggi in programma, diversi turisti opteranno per le vacanze in una delle 44 isole italiane e probabilmente salperanno da uno dei 95 porti adibiti al servizio traghetti, portando con sé ogni tipo di veicolo, dalle auto elettriche ai mezzi alimentati a gas liquidi. Quali sono le normative in Italia relative al trasporto sui traghetti di auto elettriche, ibride e a gas (metano e GPL)?
Avvenimenti recenti hanno riportato l’attenzione sui rischi di incendio di auto e veicoli sui traghetti, tra i quali l’incendio della nave Superba al porto di Palermo, o della Felicity Ace, che ha fatto rivalutare la sicurezza dei mezzi ad alimentazione alternativa sulle imbarcazioni di tutto il mondo, tanto da convincere alcuni Paesi come la Norvegia a proibire l’imbarco delle auto elettriche a bordo dei traghetti.
Per capire com’è la situazione in Italia abbiamo contattato le principali compagnie che operano con i traghetti e assicurano il trasporto delle automobili verso le nostre isole: Caremar, Corsica Ferries, GNV, Grimaldi Lines, Moby, Tirrenia.
Imbarco auto elettriche e ibride sui traghetti in Italia
In Italia, nonostante l’incendio più recente su un traghetto risalga a gennaio 2023, non ci sono normative contrarie al trasporto di mezzi simili, oltre le necessarie precauzioni previste dalla legge.
I traghetti di quasi tutte le compagnie che operano nelle acque territoriali italiane imbarcano veicoli elettrici o a gas. In questa tabella si ricapitolano le informazioni più importanti riguardo alle principali compagnie. Il consiglio che arriva anche dai Vigili del Fuoco è quello di cercare di viaggiare sulle navi con le batterie non cariche al 100% ma preferibilmente con un SOC non superiore al 50%, eccetto i casi i cui è richiesto un SOC ancora inferiore come da tabella sottostante riportata.
Imbarco auto a gas, metano o GPL sui traghetti
Arrivare all’imbarco con i serbatoi dei gas liquidi semivuoti, è consigliato dalle compagnie in quanto aiuta a prevenire rischi o eventuali fiamme a bordo del traghetto. E’ raccomandato anche di passare all’alimentazione a benzina durante le fasi di imbarco e sbarco, per ridurre sensibilmente i rischi collegati all’utilizzo di questi sistemi in caso fossero mal funzionanti o avessero falle nel sistema.
COMPAGNIA | Auto elettriche/ ibride IMBARCO |
Auto elettrica/ RICARICA a bordo | Auto GPL/ metano | Contatti / INFO |
---|---|---|---|---|
Corsica Linea | SI (max 30% SOC) |
NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 0825 888088 INFO |
Corsica Ferries | SI (max 30% SOC) |
NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 0565 912111 INFO |
GNV | SI | NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 010 2094591 INFO |
Moby | SI | No | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 02 76028132 INFO FAQ |
Tirrenia | SI | NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 02 76028132 INFO ASSISTENZA |
Grimaldi Lines | SI | NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al 50% prima dell’imbarco | 081 496444 INFO ASSISTENZA |
Grimaldi Lines (nave “KYDON PALACE”* battente bandiera greca | SI (max 40% SOC) |
NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 081 496444 INFO ASSISTENZA |
Caremar | SI | NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al minimo prima dell’imbarco | 081 18966690 INFO ASSISTENZA |
Minoan Line | SI (max 40% SOC) |
NO | Da segnalare al momento dell’acquisto del biglietto e serbatoio al 50% prima dell’imbarco | +30 2810 399899 CONTATTI |
Rischi imbarco su traghetto di auto elettrica o a GPL
Nel caso di imbarco di veicoli che utilizzano carburanti alternativi come GPL e metano, i rischi risiedono nei metodi di stoccaggio dei liquidi stessi. Infatti sia GPL che metano utilizzano bombole posizionate solitamente nel posteriore del mezzo, pressurizzate e contenenti liquidi altamente infiammabili.
Invece nel caso di auto elettriche o ibride, i rischi maggiori sono collegati al pacco batterie. Le batterie “a celle” di litio commercialmente utilizzate dai marchi, anche se ben protette, possono danneggiarsi e, se compromesse, potrebbero scatenare un effetto a catena che produce fiamme difficili da estinguere.
Cosa dice il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) su Auto elettriche e a GPL
“Generalmente, le compagnie di trasporto destinano spazi più aerati e distanti da possibili fonti di incendio, per il parcheggio delle auto a GPL. Mentre per le auto elettriche impongono un limite alla carica delle batterie che va tra il 20% e il 50% della capacità totale. Nonostante i veicoli con alimentazione elettrica o a GPL siano ammessi sui traghetti, rispettare questi limiti è importante: le fiamme che scaturiscono da una batteria surriscaldata sono più difficili da spegnere rispetto a quelle di un motore a combustione, e richiedono interventi specifici. Prima di partire, quindi, è importante informarsi sul regolamento della compagnia scelta e comunicare in fase di imbarco il tipo di alimentazione della propria auto, così da essere indirizzati dall’equipaggio nell’area corretta per il parcheggio del mezzo“.
Cosa dice la legislazione greca con la circolare del Ministero degli Affari Marittimi e delle Politiche Insulari n. 2070.0/28541/2024
La circolare per la Grecia riguarda “Misure aggiuntive durante il trasporto di veicoli a combustibile alternativo (AFV) a bordo di traghetti passeggeri e traghetti merci”.
“I passeggeri – proprietari di veicoli devono informare il vettore del tipo di veicolo che sta per viaggiare e in particolare se si tratta di un veicolo convenzionale o di un AFV. Nel caso di un AFV, ossia a) un veicolo elettrico puro o ibrido ricaricabile o b) un veicolo che utilizza un carburante alternativo come il GPL o il gas naturale, il conducente deve rispettare i seguenti obblighi:
1) Per i veicoli elettrici puri o ibridi ricaricabili, il livello di carica della batteria al momento dell’imbarco NON deve superare il 40%.
2) Per i veicoli a carburante alternativo, come il GPL o il gas naturale, al momento dell’imbarco i serbatoi NON devono contenere più del 50% della capacità del serbatoio.
3) Gli AFV non saranno caricati a bordo delle navi se presentano un guasto al sistema di alimentazione e ai loro serbatoi o accumulatori, nel caso in cui non siano stati rimossi. Inoltre, non saranno caricati a bordo in caso di danni con ambiguità sul fatto che il loro accumulatore sia danneggiato o meno.
4) La responsabilità di garantire che il veicolo non presenti danni o guasti al suo sistema di alimentazione, ai serbatoi o agli accumulatori spetta esclusivamente ai proprietari di tali veicoli e la Compagnia potrà accertare tali circostanze con le modalità che riterrà più opportune ad insindacabile giudizio del Comandante della nave.
5) I passeggeri – conducenti hanno l’obbligo di informare immediatamente l’equipaggio in caso di ricezione di un segnale di allarme dal proprio veicolo.
6) Gli autisti degli AFV hanno l’obbligo di presentarsi al porto per l’imbarco almeno un’ora e trenta minuti prima della partenza.
Il mancato rispetto delle prescrizioni che precedono potrà comportare il rifiuto dell’imbarco ad insindacabile giudizio da parte del Comandante della nave“.
Misure di sicurezza per il trasporto di veicoli elettrici e a gas
Molti parcheggi auto nei traghetti moderni si trovano in aree aperte, utili a separare un’eventuale auto in fiamme dagli altri veicoli. Oltretutto, per ovvie ragioni di sicurezza imposte dalla legge, tutte le imbarcazioni di questo tipo hanno personale addestrato e attrezzature pronti a fronteggiare la maggior parte degli inconvenienti.
Per affrontare al meglio ogni rischio, il personale di bordo deve essere informato della presenza di auto elettriche, ibride ed a gas sull’imbarcazione, in modo da disporre strategicamente il mezzo o adeguare le misure di sicurezza prima di salpare.
Si ricorda inoltre di prestare cura nel trasportare altri mezzi di mobilità elettrica. E-bike, e-scooter e hoverboard potrebbero rappresentare un pericolo se mal gestiti. La maggior parte delle compagnie permette di portarli a bordo, ma non ne consente la ricarica durante la traversata. Inoltre è consigliato di riporli al riparo dal sole o dalle intemperie, custodire la batteria al sicuro per garantisce un minor rischio di incendio sui ponti.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie sugli incendi su navi e traghetti
→ Come prevenire gli incendi sulla stiva delle navi
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!