Ricarica veloce a 800 Volt, vantaggi con i tempi dimezzati
Applicata per la prima volta sulla Porsche Taycan la tecnologia elettrica a 800 Volt. Scopriamo i vantaggi di una tensione doppia rispetto alla 400 utilizzata sulla maggior parte delle auto elettriche.
La tecnologia delle batterie a 800 Volt sta rivoluzionando il mondo delle auto elettriche, offrendo una ricarica più veloce con numerosi vantaggi rispetto allo standard a 400 Volt. La Porsche Taycan è stata la prima auto elettrica sportiva del marchio tedesco che già si è fatta conoscere al grande pubblico per aver ottenuto il record di categoria del Nurburgring, ma anche quella ad aver utilizzato per la prima volta una batteria tensione a 800 volt.
Auto elettrica con ricarica veloce a 800 Volt, tutti i vantaggi
Quali sono i vantaggi di lavorare a 800 Volt? Con l’impiego della tensione a 800 V, quindi doppia rispetto ai sistemi a 400 volt tradizionali utilizzati sulla maggior parte delle auto elettriche, si abbassano i valori delle correnti in gioco e si può ottenere una ricarica veloce. Visto che la potenza elettrica per unità di tempo si ottiene dalla formula: P=V x I dove “P” è la potenza ottenuta dal prodotto della V (tensione in volt) per la “I” (corrente in Ampere).
A parità di potenza, raddoppiando la tensione, si ottiene una forte riduzione della corrente in gioco, ovvero la possibilità di utilizzare cavi e componenti di dimensioni minori ma non solo. Minori valori di corrente significa anche minori dispersioni e, quindi, l’auto sarà sicuramente più efficiente.
Questo ci fa capire come mai a breve molte delle auto elettriche, soprattutto quelle sportive dove le potenze erogate sono importanti, monteranno batterie con tensione nominale di 800 Volt.
Vantaggi della ricarica a 800 Volt rispetto a 400 Volt in DC e colonnine compatibili
La tecnologia delle batterie a 800 Volt sta rivoluzionando il mondo delle auto elettriche, offrendo numerosi vantaggi rispetto al precedente standard a 400 Volt. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali benefici e quali colonnine supportano questa nuova tecnologia:
Vantaggi della ricarica a 800 Volt:
- Maggiore potenza: le colonnine di ricarica a 800 Volt sono in grado di erogare potenze molto elevate, consentendo di ricaricare completamente un’auto elettrica in tempi record.
- Tempi di ricarica più rapidi: a parità di potenza, una tensione più elevata consente di trasferire una maggiore quantità di energia in minor tempo. Questo si traduce in ricariche ultra-rapide, riducendo notevolmente i tempi di attesa alle colonnine.
- Batterie più piccole e leggere: grazie ai tempi di ricarica più brevi, è possibile ridurre la capacità delle batterie. Batterie più piccole significano meno peso e, di conseguenza, un miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza energetica anche se sarà necessario effettuare più soste ma di durata dimezzata.
- Cavi e componenti più piccoli: a parità di potenza, una tensione più elevata implica correnti elettriche inferiori. Questo consente di utilizzare cavi e componenti elettrici di dimensioni ridotte, semplificando il design del veicolo e riducendo i costi di produzione.
- Minor riscaldamento: correnti elettriche inferiori generano meno calore, riducendo il rischio di surriscaldamento dei componenti e prolungando la durata della batteria.
Colonnine ricarica a 800 Volt
Oggi un’auto elettrica non può prescindere dalla velocità di ricarica e quindi dall’elevata potenza di ricarica in corrente continua, anche perché tra le colonnine pubbliche a disposizione, ce ne sono già tante con potenze da 150 a 350 kW. Ultimamente e per i prossimi anni Free to X, controllata da Autostrade, ha installato e installerà su tutta la rete autostradale ogni 50 Km molte colonnine fast charge, ultra rapide per capirci, da 350 kW di potenza, ovviamente in corrente continua.
Così i progettisti se vogliono ottenere batterie più performanti nella carica e scarica facendo riferimento alla formula di cui sopra, P (potenza) =V (tensione) x I (corrente), hanno una sola strada: quella di alzare la Tensione V per mantenere bassa la corrente “I”.
Quanto è veloce la ricarica di una batteria a 800 V
Sulla Porsche Taycan caricando a 800 V il tempo necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80% della batteria da 93,4 kWh, in condizioni ideali, è pari a 22,5 minuti e la potenza di ricarica massima (picco) è di 270 kW con una media di 240 kW.
Porsche elettrica a 800 volt, la prima
La Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 volt al posto dei soliti 400 volt normalmente utilizzati su tutte le automobili elettriche. I vantaggi sono molteplici e dovuti al fatto che più alta è la tensione, più basse sono le correnti in gioco: in poco più di cinque minuti è possibile ricaricare la batteria della vettura utilizzando la corrente continua (CC) erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza con una percorrenza fino a 100 chilometri (in base al ciclo WLTP).
Auto elettriche a 800 Volt
Sono diverse le auto che caricano già a 800 Volt e tra i marchi pionieri e i modelli più noti troviamo:
- Hyundai e Kia:
- Piattaforma E-GMP: entrambe le case automobilistiche coreane hanno introdotto una nuova piattaforma dedicata alle auto elettriche, la E-GMP, che supporta la ricarica a 800 Volt. Modelli come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6 sono tra i più famosi esempi di auto elettriche che sfruttano al massimo questa tecnologia.
- Porsche:
- Taycan: la Porsche Taycan è stata una delle prime auto elettriche di lusso a offrire la ricarica a 800 Volt, stabilendo nuovi standard nel settore.
- Macan Elettrica: anche la nuova generazione della Porsche Macan, completamente elettrica, adotterà questa tecnologia.
- Audi:
- e-tron GT: Basata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT offre prestazioni elevate e tempi di ricarica rapidissimi grazie all’architettura a 800 Volt.
- Lotus:
- Eletre: Il SUV elettrico di Lotus, l’Eletre, è un altro esempio di veicolo che sfrutta i vantaggi della ricarica a 800 Volt.
Visita altri articoli interessanti sull’elettrico:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche