Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTO

Auto alluvionate in vendita, come riconoscerle

I rischi di acquistare veicoli colpiti da alluvioni, come riconoscere un'auto alluvionata perfettamente ripristinata.

Come riconoscere un’auto alluvionata in vendita? Negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, i mutamenti meteorologici estremi sono talmente aumentati, che le forti piogge e le inondazioni mettono a repentaglio non solo le persone e le strutture, ma anche le automobili. Le alluvioni possono provocare ingenti danni ai veicoli, compromettendone sicurezza e prestazioni, come già accaduto negli ultimi anni soprattutto nel nord Italia e nell’Emilia Romagna.

Auto alluvionate, i rischi

L’alluvione può avere conseguenze nefaste sui veicoli. Quando il veicolo è allagato, l’acqua penetra nel motore, nei freni e negli impianti elettrici, la cui riparazione può essere costosa e talvolta impossibile.

Effetti degli alluvioni sui veicoli
Veicoli colpiti da condizioni meteorologiche avverse, ecco i rischi

Inoltre, l’acqua stagnante può favorire la crescita di muffe e batteri all’interno dell’abitacolo; il che rende il veicolo anche pericoloso per la salute. Solitamente le auto alluvionate vengono ripristinate sia nell’abitacolo con la sostituzione di sedili e tappezzeria sia nella meccanica con pulizia di tutte le parti interessate. L’acqua può provocare danni all’impianto elettrico ed alle varie centraline che possono anche manifestarsi dopo un certo periodo di tempo, a distanza dal lavoro di ripristino.
Certo non è facile riconoscere un’auto alluvionata in vendita.

Come riconoscere auto alluvionata in vendita

Dunque come riconoscere un’auto alluvionata? È importante eseguire una serie di controlli accurati quando si acquista una vettura usata. Ecco alcuni suggerimenti per identificare un veicolo danneggiato dall’alluvione:

  • Controllo documenti: controllare i documenti e la cronologia di immatricolazione del veicolo. Verificare se la residenza del precedente proprietario coincide con una zona dove si è verificato un recente alluvione.
  • Ispezione visiva: ispezionare in maniera scrupolosa l’intera carrozzeria, al fine di verificarne un’eventuale presenza di ruggine, o corrosione che indichi esposizione all’acqua. Alzare i tappetini, se possibile aprire i pannelli delle portiere.
  • Odore di umido: verificare odori di muffa – o anche umidità – nell’abitacolo, sono un chiaro segnale di problemi legati all’acqua. Accendere la ventilazione interna, provare il riscaldamento e l’aria condizionata. Nel caso di auto alluvionata è facile sentire odore di muffa uscire dalle bocchette dell’aria.
  • Elettronica: verificare sempre che tutti i sistemi elettronici funzionino correttamente. Problemi sulle centraline elettroniche dell’auto allagate potrebbero indicare qualche malfunzionamento di dispositivi con accensione di qualche spia di allarme.
  • Servizio di cronologia auto: utilizzare un servizio on line per avere rapporti sulla storia dell’auto, compresi gli eventi di condizioni meteorologiche estreme.

Individuare un’auto alluvionata prima dell’acquisto

La prevenzione è importante. Oltre ad identificare i pericoli dell’acquisto di un’auto alluvionata, è di fondamentale importanza informarsi sulle misure di prevenzione.

Veicoli danneggiati da acqua, prevenire è meglio che curare
Veicoli danneggiati da acqua, prevenire è meglio che curare

Alcuni suggerimenti utili sono:

  • Acquistare da una concessionaria affidabile: rivolgersi sempre a rivenditori autorizzati, o fidati, che possano garantire la qualità del veicolo.
  • Richiedere un’ispezione professionale: prima dell’acquisto, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un meccanico affidabile.

Acquistare un’auto danneggiata da un’alluvione non solo può comportare costi elevati per ripararla, ma può anche mettere a rischio la propria sicurezza. Stare attenti ai segnali di pericolo, e fare affidamento su notizie accurate, sono modi fondamentali per evitare sorprese inaspettate.

In un clima in continua evoluzione, restare informati è il modo migliore per proteggere il proprio investimento, e garantire la sicurezza sulla strada. Se si sospetta che un veicolo ha subito precedentemente danni, è meglio evitare di finalizzare un investimento, anche se l’esterno dell’auto sembra essere in buone condizioni. Essere preparati in merito all’argomento in questione, può fare la differenza per fare un buon acquisto, e schivare un grosso problema in futuro.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto