Assicurazione auto online
Stipulare una polizza assicurativa per auto online è spesso molto conveniente. Questo perché i benefici che ne derivano, soprattutto a livello economico, sono tanti. Ecco tutti i vantaggi, alcuni consigli ed una lista di siti utili per la comparazione.
L’assicurazione auto online, da alcuni anni a questa parte è diventata molto popolare (ed è dunque quella più scelta) per vari motivi, come per esempio la comodità, la velocità ed il risparmio. Ecco tutto ciò che bisogna sapere in merito su come stipulare un’assicurazione on line.
Assicurazione auto online, cos’è e perché sceglierla
L’assicurazione auto online è un modo semplice e veloce per ottenere una polizza direttamente con la comodità di restare a casa, senza dover recarsi fisicamente in ufficio. Grazie a piattaforme smart e strumenti di confronto, sarà possibile comparare le offerte poste in essere da diverse compagnie assicurative, e ancora, personalizzare la propria polizza e stipularla in pochi clic.
Prediligere una compagnia assicurativa che opera online può apportare davvero tanti benefici, tra cui:
- Convenienza: sarà possibile ricevere un preventivo immediato (pochi minuti), confrontare le diverse offerte poste in essere, ed infine ottenere una polizza da casa senza recarsi in agenzia.
- Riduzione dei costi: le compagnie di assicurazione online offrono tariffe più convenienti, e dunque economiche, rispetto a quelle tradizionali, perché non vi sono costi per gestire una filiale fisica. Ciò consente loro di ridurre i costi ed offrire prezzi più bassi.
- Confronto rapido: in internet sono presenti molti siti di confronto, dove è possibile confrontare nell’immediato i preventivi delle varie compagnie assicurative. In questo modo sarà possibile trovare l’offerta adatta alle proprie esigenze in termini di prezzo e copertura.
- Comodità: è possibile modificare o aggiornare rapidamente la propria polizza online, e gestire il tutto tramite piattaforme online ed app apposite. Oltretutto alcune aziende offrono servizi di assistenza clienti tramite chat o e-mail.
- Preventivi personalizzati: nel momento in cui si effettua un preventivo online, vengono inserite informazioni specifiche in merito al proprio veicolo, alla cronologia di guida ed alle esigenze assicurative, così da ricevere una polizza su misura per il cliente.
Assicurazione auto online, come funziona
Effettuare la sottoscrizione di un’assicurazione auto online è semplice. Ecco gli step da seguire:
- Inserimento dati: al fine di ottenere un preventivo, è necessario inserire prima di tutto i dati anagrafici (nome, età, indirizzo, ecc.), successivamente i dettagli in merito al veicolo (marca, modello, anno di immatricolazione, ecc.) ed infine le informazioni sul numero di incidenti, sugli anni di patente, ecc.
- Confrontare più alternative: una volta inseriti i dati sui siti comparatori di prezzi sarà possibile confrontare diverse offerte in base al premio assicurativo ed alle coperture fornite, come ad esempio furto e incendio, RC auto, soccorso stradale e così via .
- Scelta del contratto: una volta scelta la polizza più adatta alle proprie esigenze, è possibile acquistarla direttamente online. Sarà necessario dunque fornire documenti come: patente di guida e libretto di circolazione.
- Scegliere come pagare il premio: ossia tramite la carta di credito, bonifico o altri metodi di pagamento digitali.
- Attivazione della polizza: dopo il pagamento, si riceverà subito la polizza assicurativa tramite e-mail o l’account online dell’azienda scelta.
Siti web per la comparazione dei prezzi delle assicurazioni auto
Sono molti i siti web in Italia che offrono servizi di confronto in merito alle assicurazioni auto, dove è possibile comparare velocemente e facilmente i prezzi di diverse compagnie assicurative.
Ecco un elenco di siti più affidabili e popolari per valutare il costo di una polizza:
Assicurazione auto online, consigli utili
È necessario prestare sempre la massima attenzione ad alcuni dettagli, quali:
- Massimali e franchigie: è molto importante conoscere i massimali (limite massimo di risarcimento) e le franchigie (l’importo che resta a colui che è assicurato nel momento in cui si dovesse verificare un sinistro stradale).
- Recensioni ed affidabilità: è sempre bene controllare le valutazioni di altri clienti al fine di accertarsi che la compagnia sia veloce ed affidabile nell’elaborazione dei sinistri.
- Assistenza clienti: sebbene tutto avvenga online, è importante che l’azienda fornisca un buon supporto clienti, e che dunque sia facilmente accessibile tramite telefono, chat o e-mail.
- Leggere attentamente i termini del contratto: prima di firmare l’assicurazione, si devono sempre leggere tutti i termini del contratto al fine di evitare spiacevoli sorprese.
Consigli finali
Al momento della scadenza della propria polizza assicurativa RC auto è sempre consigliabile farsi un giro sui siti comparatori on line dei prezzi delle RC auto per capire se conviene cambiare compagnia di assicurazione (spesso conviene passare da una all’altra) per abbattere il costo della polizza.