Quantcast
EV DrivingGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Area C Milano, auto ibride e plug-in, CO2 chi paga e chi no l’Ecopass

Area C Milano: quali auto possono entrare gratis e quali pagano il biglietto? Dal 1° ottobre 2022 ticket di 5 euro anche per le auto ibride.

Le auto ibride potranno continuare ad accedere gratuitamente all’Area C di Milano anche dopo settembre 2022. Oltre ovviamente alle auto elettriche, la scelta comprende anche le auto plug-in ed alcune full hybrid. Destino diverso toccherà alle vetture che emettono CO2 superiore a 100 g/km (mild-hybrid): queste dovranno pagare il ticket di accesso a partire da ottobre 2022.

A partire dal 1° ottobre 2022 infatti la tariffa è di 5 euro al giorno, con i residenti all’interno di Area C che hanno 40 accessi annuali gratuiti e, una volta terminati, pagano 2 euro al giorno. Acceso negato anche alle auto Gpl o alimentata a metano.

Area C Milano, cos’è

Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 ad uso esclusivo del trasporto pubblico. E’ attiva dalle ore 10:00 alle 19:30 e non è attiva sabato e nei giorni festivi.

Prezzo biglietto d’accesso all’Area C di Milano

I prezzi d’accesso all’Area C di Milano variano da un minimo di 2 euro ad un massimo di 40 euro. Ecco nel dettaglio alcuni prezzi in base alle varie categorie:

  • Veicoli di residenti: 2€ (a partire dal 41° ingresso e i primi 40 sono gratuiti);
  • Veicoli in sosta nelle autorimesse: 3€;
  • Ingresso Area C: 3€ (almeno un’ora);
  • Tariffa massima oraria di sosta: 4€;
  • Per scoprire tutti gli altri prezzi clicca qui.

Non possono entrare nell’Area C del Comune di Milano i mezzi bifuel gpl/gasolio e gasolio/metano Euro 3 dal 17 febbraio 2021.

L’accesso è gratuito per

  • i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli)
  • gli ibridi con le seguenti specifiche:
    • classe M1 (propulsione elettrico-termica) con contributo emissivo ≤ 100 g/km
    • classe M1 con contributo emissivo di CO2 >100 g/km, per i quali il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2022
    • autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero le classi M2, M3, N1, N2, N3), per i quali il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2023.

Dove trovare sul libretto di circolazione del veicolo classe, CO2 e particolato

  1. trova la classe del veicolo (M1, M2, M3, N1, N2, N3): il campo di riferimento è il J
  2. trova il valore del contributo emissivo di CO2: il campo di riferimento è il V7
  3. trova il valore delle emissioni di particolato: il campo di riferimento è il V5.
Area C Milano auto ibride accesso gratuito
Le auto che possono circolare gratuitamente nell’Area C del comune di Milano

Auto ibride, plug-in e hybrid accesso gratuito nell’area C di Milano, quali sono?

Il ticket di ingresso all’Area C di Milano dal 1°ottobre 2022 penalizza le auto mild-hybrid e alcune full hybrid e si trasforma in una tassa a carico delle ibride di classe media. Infatti chi guida, ad esempio, una Porsche o un’Audi di alta gamma ibrida plug-in entra gratuitamente.

Di seguito una lista delle auto ibride e plug-in che accedono gratuitamente (anche oltre settembre 2022) all’Area C di Milano:

Audi

  • A3 Sportback 40 TFSI e;
  • A3 Sportback 45 TFSI e;
  • A3 Sportback e-tron;
  • A6 50 TFSI e;
  • A6 55 TFSI e;
  • A6 Avant 55 TFSI e;
  • A7 Sportback 50 TFSI e;
  • A7 Sportback 55 TFSI e;
  • A8 TFSI e;
  • Q3 TFSI e;
  • Q3 Sportback TFSI e;
  • Q5 50 TFSI e;
  • Q5 55 TFSI e;
  • Q5 Sportback 50 TFSI e;
  • Q5 Sportback 55 TFSI e;
  • Q7 55 TFSI e;
  • Q7 60 TFSI e;
  • Q7 e-tron;
  • Q8 55 TFSI e;
  • Q8 60 TFSI e.

Bentley

  • Bentayga Hybrid.
Beltley_Bentaya Hybrid, ricarica
Bentley Bentayga Hybrid

BMW

  • 320e;
  • 330e;
  • 320e Touring;
  • 330e Touring;
  • 330e F30;
  • 520e;
  • 530e;
  • 545e;
  • 520e Touring;
  • 530e Touring;
  • 745e;
  • 740e;
  • 225xe Active Tourer;
  • i8;
  • i8 Roadster;
  • X1 xDrive25e;
  • X2 xDrive25e;
  • X3 xDrive30e;
  • X5 xDrive45e;
  • X5 xDrive40e.
Vista di profilo BMW iX3 SUV elettrico
BMW iX3 SUV elettrico

Citroën

  • DS 5 Hybrid4 (Chic e Business);
  • C5 Aircross Hybrid.

Cupra

  • Leon e-HYBRID;
  • Leon Sportstourer;
  • Formentor e-Hybrid;
  • Formentor e-Hybrid VZ.

DS

  • DS 9 E-Tense;
  • DS 4 E-Tense
  • DS 7 Crossback E-Tense;
  • DS 7 Crossback E-Tense 4×4.

Fisker

  • Karma.
Fisker Karma è tra le auto ibride ed elettriche con accesso gratuito all'Area C Milano
Fisker Karma è stata una delle prime supercar elettriche

Ford

  • Kuga Plug In Hybrid
  • Explorer
Vista di profilo Ford Kuga Vignale Plug-In Hybrid
Ford Kuga Plug-In Hybrid

Hyundai

  • Ioniq Plug-in Hybrid

Jaguar

  • E-Pace PHEV;
  • F-Pace PHEV.
Vista di profilo nuova Jaguar E-Pace
Jaguar E-Pace

Jeep

  • Renegade 4xe 190 CV;
  • Renegade 4xe 240 CV;
  • Compass 4xe.

Kia

  • Ceed SW PHEV;
  • Optima Plug-in Hybrid;
  • Optima SW Plug-in Hybrid;
  • Niro HEV;
  • Niro PHEV;
  • XCeed PHEV;
  • Sorento PHEV.

Lexus

  • CT (no Sport, F-Sport ed Executive);
  • IS (“base” e Business).
Lexus CT Hybrid Special Edition Sport
Lexus CT Hybrid

Mercedes

  • A 250 e 4p;
  • A 250 e;
  • B 250 e;
  • C 300 e;
  • C 300 de;
  • C 300 Hybrid;
  • C 300 h;
  • C 350 e;
  • C 300 e S.W.;
  • C 300 de S.W.;
  • C 300 S.W. Hybrid;
  • C 300 S.W. h;
  • C 350 e S.W.;
  • E 300 e;
  • E 300 de;
  • E 300 Hybrid;
  • E 350 e;
  • E 300 e S.W.;
  • E 300 de S.W.;
  • S 500 Plug In Hybrid;
  • S 500 e;
  • S 560 e;
  • CLA 250 EQ Power;
  • CLA 250 e Shooting Brake;
  • GLA 250 e;
  • GLC 300 e;
  • GLC 300 de;
  • GLC 350 e;
  • GLC Coupé 300 e;
  • GLC Coupé 300 de;
  • GLC Coupé 350 e;
  • GLE 350 de;
  • GLE 500 e;
  • GLE Coupé 350 de.

Mini

  • Countryman Cooper S E.
Ricarica da wallbox Mini Cooper SE Countryman ALL4
Ricarica da wallbox Mini Cooper SE Countryman ALL4

Mitsubishi

  • Eclipse Cross PHEV;
  • Outlander PHEV.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Mitsubishi Outlander PHEV 2019
Mitsubishi Outlander

Opel

  • Grandland X Hybrid Plug-in;
  • Grandland X Hybrid Plug-in AWD.
Nuovo Opel Grandland, benzina, diesel, ibrido Hybrid4, caratteristiche, prezzi
Opel Grandland X Hybrid

Peugeot

  • 508 HYbrid4;
  • 508 Hybrid;
  • 508 SW Hybrid;
  • 3008 HYbrid4 prima generazione;
  • 3008 Hybrid;
  • 3008 Hybrid4
  • 308 Hybrid

Porsche

  • Panamera S E-Hybrid;
  • Panamera E-Hybrid;
  • Panamera 4S E-Hybrid;
  • Panamera Turbo S E-Hybrid;
  • 918;
  • Cayenne S E-Hybrid;
  • Cayenne E-Hybrid;
  • Cayenne Turbo S E-Hybrid;
  • Cayenne Coupé E-Hybrid;
  • Cayenne Coupé Turbo S E-Hybrid.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Porsche Cayenne E-Hybrid PHEV
Vista di profilo Porsche Cayenne E-Hybrid PHEV

Renault

  • Clio Hybrid;
  • Mégane Sporter Plug-in Hybrid;
  • Captur Plug-in Hybrid.

Seat

  • Leon e-HYBRID;
  • Leon Sportstourer e-HYBRID;
  • Tarraco e-Hybrid.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Seat Leon e-Hybrid su strada
Seat Leon e-Hybrid su strada

Skoda

  • Octavia Plug-In Hybrid RS e da 204 CV;
  • Octavia Wagon Plug-In Hybrid RS e da 204 CV;
  • Superb Plug-In Hybrid;
  • Superb Wagon Plug-In Hybrid.

Suzuki

  • Across
  • Swace

Toyota

  • Yaris Hybrid terza e quarta generazione;
  • Prius terza generazione;
  • Prius Plug-in terza generazione;
  • Prius Plug-in quarta generazione;
  • Prius quarta generazione;
  • RAV4 PHEV.

Volkswagen

  • Golf eHYBRID;
  • Golf GTE ottava generazione;
  • Golf GTE settima generazione;
  • Passat GTE;
  • Passat Variant GTE;
  • Tiguan eHYBRID;
  • Touareg eHybrid;
  • Touareg eHybrid R.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Volkswagen Golf GTE
Vista anteriore Volkswagen Golf GTE

Volvo

  • S60 T8;
  • S60 T8 Polestar Engineered;
  • V60 D6 prima generazione;
  • V60 T6;
  • V60 T8;
  • V60 T8 Polestar Engineered;
  • S90 T8;
  • V90 T6;
  • V90 T8;
  • XC40 T4;
  • XC40 T5;
  • XC60 T6;
  • XC60 T8;
  • XC60 T8 Polestar Engineered;
  • XC90 T8.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

→ Tutte le notizie dall’Area C di Milano

Regole circolazione Area B Milano

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto