Nuova App “e-ROUTES” per viaggiare con l’auto elettrica senza navigatore
L'app e-Routes di Stellantis aiuta i proprietari di auto elettriche a pianificare il viaggio, guidarli alla destinazione e raccomandare le stazioni di ricarica ottimali lungo qualsiasi percorso tenendo sotto controllo autonomia in tempo reale e stato della batteria.
C’è una interessante ed utile APP da utilizzare per i viaggi senza stress con l’auto elettrica ed azzerare l’ansia da ricarica. Si tratta dell’app e-Routes, realizzata da Stellantis e disponibile su Apple CarPlay e Android Auto.
Viaggiare in elettrico con il supporto dell’app e-Routes
L’app e-Routes è stata sviluppata per i possessori di veicoli elettrici senza sistema di navigazione. Infatti basta consultarla sullo schermo del proprio smartphone oppure sul display dell’auto tramite Android Auto o Apple CarPlay per accedere alle sue funzioni.
→ SCARICA versione ANDROID da GOOGLE PLAY
→ SCARICA versione APPLE iOS
Rispetto ad altre app, e-Routes di Stellantis utilizza i dati in tempo reale del veicolo, come il livello di carica della batteria e la temperatura dell’aria, per calcolare con precisione l’autonomia residua e l’itinerario.
Come funziona
Nello specifico, l’app seleziona le stazioni di ricarica più efficienti lungo il percorso secondo le preferenze del conducente, come opzioni di pagamento e livello minimo di batteria, adattando la rotta in tempo reale in base al traffico e alla velocità.
L’app indica anche se le colonnine di ricarica selezionate sono occupate. Mostra anche i servizi nelle vicinanze, come ristoranti, bar e hotel, per aiutare i clienti a pianificare il tempo di ricarica. e-Routes, infine, stima il costo delle sessioni di ricarica e informa in anticipo sul costo totale del viaggio.
Viaggiare con l’auto elettrica
Viaggiare con l’auto elettrica dunque è molto più facile grazie all’app lanciata da Citroën nell’ottobre 2023 che ora viene estesa ai veicoli EV di Peugeot, DS Automobiles, Opel e Vauxhall. L’app sarà disponibile in tutta Europa e, nell’estate 2024, per Fiat (600e), Fiat Professional (E-Scudo e E-Doblò), Alfa Romeo (Junior Elettrica), Jeep (Avenger) e Lancia (Ypsilon Electric).
Su queste auto e-Routes è inclusa nel pacchetto Connect Plus o disponibile come servizio indipendente per i veicoli acquistati prima del 3 luglio 2023. Connect Plus è un servizio a pagamento ed è disponibile con un periodo di prova compreso nel prezzo del veicolo.
Dopo il periodo di prova, è necessario un abbonamento per continuare a usufruire delle funzionalità, da 4 euro al mese o 40 euro all’anno. Per accedere a e-Routes, si deve aprire l’app del marchio del veicolo e cliccare sul link dedicato, utilizzando gli stessi identificativi dell’account del marchio.
Leggi anche:
→ CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ Retrofit elettrico
→ Auto elettriche con più autonomia
→ Costo energia elettrica
→ Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!