Ford Mustang Mach 1, caratteristiche serie limitata
Ford introduce in Europa la Mach 1, la Mustang più potente grazie al suo possente V8 5.0 litri da 460 CV. Si tratta di una serie super limitata, disponibile in soli 57 esemplari numerati per il mercato italiano.
Ford presenta la Mustang Mach 1 in edizione limitata, che debutta al Goodwood SpeedWeek nel West Sussex, Regno Unito, di fronte a un pubblico virtuale globale. Con i suoi 460 CV si tratta della Mustang di produzione più potente in Europa. Si ispira alla prima Mustang Mach 1 del 1969 che stabilì 295 record di velocità e durata alle Bonneville Salt Flats, mentre i team corse si guadagnarono il SCCA Manufacturer’s Rally Championships per due anni consecutivi nel 1969 e nel 1970.
Inoltre, nel corso degli anni 1971, 1974 e 2003 sono state realizzate versioni nuove o aggiornate. Dal 1969 sono stati prodotte oltre 300.000 esemplari di Mustang.
Com’è la Ford Mustang Mach 1 in edizione limitata
Lo stile Ford Mustang Mach 1 in edizione limitata si rifà alle corse ed è influenzato dalla ricerca aerodinamica. In Italia sono acquistabili soli 57 esemplari, nel solo colore Fighter Jet Grey con Hood Stripes sul cofano e Side Stripes sulle portiere che ne completano lo stile ispirato alle corse.
Le griglie anteriori sia superiore sia inferiore sono rifinite in nero lucido mentre l’iconico logo Mach 1 appare sul posteriore e lateralmente.
Gli interni sono caratterizzati da una combinazione di colori Ebony e dettagli in alluminio tornito Dark Engine, mentre i sedili sportivi in pelle presentano dettagli a contrasto color arancione.
Ogni Mustang Mach 1 presenta un esclusivo badge sul cruscotto con il logo Mach 1, abbinati a battitacco e un nuovo display di avvio sul quadro strumenti digitale da 12’’, con sistema di connettività SYNC 3.
Ford Mustang 1 caratteristiche motore V8 460 CV
La caratteristica principale della Ford Mustang Mach 1 è rappresentata dal suo motore V8 5.0 da 460 CV appositamente calibrato e con capacità di raffreddamento potenziate per migliori capacità su pista.
L’auto condivide con il modello Mustang Shelby GT350 l’Open Air Induction System, il collettore di aspirazione con corpi farfallati da 87 mm che aumentano la portata dei flussi d’aria all’interno del motore. Questo sistema di aspirazione ottimizzato lavora in abbinamento ad un software di gestione del motore appositamente ricalibrato e ad un duplice sistema di iniezione del carburante ad alta e bassa pressione che consente di esprimere il massimo della piena potenza nella zona rossa del contagiri. La potenza massima viene infatti raggiunta a 7.500 giri/min, mentre i 529 Nm di coppia massima vengono scaricati a terra a 4.600 giri/min.
Uno scambiatore di calore ausiliario, anch’esso condiviso con la Shelby GT350, lavora in sinergia con un nuovo adattatore del filtro dell’olio motore in modo da garantire una lubrificazione ottimale e prestazioni convincenti anche a pieno carico. L’Active Valve Performance di Mach 1 è dotato di quattro scarichi da 4.5’’ per migliorare ulteriormente l’inconfondibile sound del V8 di Ford.
Ford Mustang Mach 1 cambio manuale o automatico a 10 rapporti
Mach 1 è anche la prima Mustang di produzione, in Europa, disponibile con un cambio manuale a sei rapporti TREMEC ad alte prestazioni, dotato della tecnologia rev-matching per downshift più fluidi e un sistema di raffreddamento dell’olio ottimizzato per la guida ad alte prestazioni.
Si possono scegliere anche una trasmissione automatica a 10 rapporti, con un software ricalibrato per prestazioni ottimizzate in ogni scenario di guida, sia su strada sia in pista.
Ford Mustang 1 aerodinamica da pista
Mustang Mach 1 beneficia di una serie di modifiche aerodinamiche che ne migliorano le performance. La configurazione esclusiva del body style include una rivisitazione della griglia anteriore, divisa in due parti, e di quelle inferiore e laterali abbinate a un nuovo spoiler.
La Mustang Mach 1 presenta fino al 22% in più di deportanza rispetto alla Mustang GT, supportata anche da un design del diffusore posteriore condiviso con il modello Mustang Shelby GT500 e da un sottoscocca più lungo che incorpora alettoni dedicati pensati per dirigere i flussi aerodinamici dell’aria direttamente sui freni.
La forma dello splitter anteriore è stata progettata per offrire una maggiore aderenza al suolo specialmente alle alte velocità, mentre lo spoiler posteriore è stato sviluppato in completa armonia con i flussi aerodinamici in modo da garantire il perfetto bilanciamento dell’aderenza tra anteriore e posteriore.
Ford Mustang Mach 1 caratteristiche assetto
L’assetto della Ford Mustang Mach 1 prevede sospensioni sviluppate ad hoc, per la guida su pista. Il sistema di sospensioni adattive MagneRide che controlla elettronicamente il fluido all’interno della sospensione per gestire in tempo reale eventuali mutamenti delle condizioni della strada, è stato ricalibrato per performance ottimali insieme a molle anteriori più rigide e a barre antirollio.
Oltre alla nuova calibrazione EPAS per aumentare le prestazioni ci sono i sottotelai Mustang Shelby GT350 e GT500 e dei componenti toe-link.
Inoltre, Mustang Mach 1 è dotata di un servofreno con un tempo di risposta più rapido. Questa potente auto sportiva monta cerchi in lega da 19’’ a 10 razze, che sono più larghi davanti e dietro di 0.5’’, sono equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 già predisposti per la pista.
Foto Ford Mustang Mach 1
? Listino prezzi MUSTANG ? Annunci usato MUSTANG
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!