Motore Ford Ecoboost tre cilindri turbo come è fatto, la tecnologia
Il motore 3 cilindri Ford Ecoboost, mille di cilindrata, turbo, con bassi consumi e tanta coppia. Tecnologia, foto e caratteristiche.
? LEGGI ANCHE TUTTI I MOTORI ECOBOOST ?
Motore Ecoboost 1.0 e 1.3
Prova ne è il fatto che Il motore Ford Ecoboost 1.0 a 3 cilindri è stato premiato per 6 anni consecutivi come miglior motore per la categoria sotto al litro: esattamente la sua cilindrata è 997 cc.
Motore Ford Ecoboost 3 cilindri | Tecnologia: turbo e iniezione diretta
Questo motore tre cilindri mille è disponibile con potenze da 100 CV fino ad arrivare, nella sua versione più performante, a 140 CV a 6.000 g/m con una coppia massima di 180 Nm a 1.500 g/m.
Secondo FORD questa unità può sostituire un classico 1.600, tra l’altro potendo contare su una coppia più elevata e disponibile in un’ampio arco di giri motore.
Caratteristiche Motore 3 cilindri Ford Ecoboost
- piccolo turbocompressore a bassa inerzia, capace di superare i 200.000 g/m;
- iniezione diretta ad alta pressione che immette gocce di dimensioni ridottissime, in più fasi, aumentando in maniera decisiva il rendimento di combustione;
- testata bialbero a quattro valvole per cilindro con fasatura variabile, che permette di controllare le fasi di incrocio (apertura contemporanea di aspirazione e scarico) e ottenere un lavaggio ottimale;
- sistema di lubrificazione a portata variabile;
- cinghia di distribuzione a bagno d’olio, che dura quanto il motore stesso.
- doppio circuito di raffreddamento sdoppiato tra testata e monoblocco
- collettore di scarico integrato nella testata, che permette un funzionamento più pronto del turbocompressore e una migliore efficienza dei sistemi anti-inquinamento.
- volano a massa eccentrica con funzione di smorzatore delle vibrazioni con funzione di equilibratore (non è presente un contro-albero di equilibratura)
Ford Ecoboost | Famiglia motori numerosa
Attualmente la famiglia Ford Ecoboost si è allargata con le versioni a quattro cilindri 1.5 (da 120 a 159 CV e fino a 240 Nm) e 2.0 (da 160 a 250 CV e fino a 360 Nm di coppia massima) e gli speciali motori 2.3 montati su Mustang e Focus RS (317-350 CV e 434-440 Nm).
Negli States è disponibile anche un V6 di 2.700 e 3.500 cm³, con due iniettori per cilindro (uno diretto, uno nel condotto di aspirazione) e due turbo, installati sul pick-up F150. Il motore di clindrata maggiore vanta 375 CV (450 nella versione Raptor).
Infine sulla supercar Ford GT è montata una versione potenziata del 3.5 V6 EcoBoost biturbo, realizzato totalmente in alluminio, da ben 656 cavalli!