Quantcast
Ford

Ken Block a Goodwood su Focus RS

Ford, dopo l’anteprima del Salone di Ginevra, ha fatto scendere in pista al celebre Festival of Speed di Goodwood la nuova Focus RS. La versione più estrema della Focus, spinta dal motore EcoBoost 2.3, con 350 cavalli in passarella a Goodwood  con l’acrobatico Ken Block in un’esibizione emozionante e adrenalinica.
Il re della gymkhana su un modello di pre-produzione ha messo alla frusta nella leggendaria cronoscalata la nuova Focus RS che ogni anno attira gli sguardi affascinati degli appassionati di tutto il mondo. Sotto in fondo al post è presente il video.

La Focus RS affiancherà la Focus ST nella gamma di vetture Ford ad alte prestazioni, che entro il 2020 conterà 12 nuovi modelli globali, tra cui la nuova supercar Ford GT.

RS TRAZIONE INTEGRALE SPORTIVA – A bordo della nuova Focus RS debutta la nuova trazione integrale sportiva Ford Performance con Dynamic Torque Vectoring, un’innovativa tecnologia che permette di massimizzare la precisione e il piacere di guida. Il sistema calibra l’erogazione della potenza individualmente per ogni singola ruota e consente di ottenere una straordinaria aderenza all’asfalto e la più elevata velocità in uscita curva.

MOTORE ECOBOOST 2.3 ALTA POTENZA – La nuova Focus RS è dotata di un motore EcoBoost 2.3 a 4 cilindri, già disponibile a bordo della nuova Mustang, calibrato per erogare livelli superiori di potenza e coppia e garantire alla trazione integrale un’accelerazione pressoché istantanea. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la potenza del motore di circa il 10%, portandola a 350 cavalli. La coppia massima è di 440 Nm, erogata tra i 2.000 e i 4.500 giri, e può raggiungere, per 15 secondi, 470 Nm grazie all’overboost in accelerazione. L’incremento di potenza è stato ottenuto attraverso l’implementazione di un turbo ‘twin-scroll’ a bassa inerzia di maggiori dimensioni, per un incremento della portata d’aria, e di un intercooler maggiorato, per ridurre la temperatura e aumentare la densità dell’aria. La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e a uno scarico con valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore. La testata è realizzata in una lega capace di sopportare stress termici elevati, ed è dotata di una guarnizione a elevata resistenza e adatta anche a temperature fuori dall’ordinario. Il blocco del motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza. La meticolosa calibrazione del motore ha fatto in modo che l’EcoBoost 2.3 sia in grado di garantire una risposta brillante anche ai bassi regimi e di spingere senza esitazione fino al limitatore, impostato a 6.800 giri. Il sound è emozionante e avvolgente, e si distingue per il carattere sportivo e la voce cupa ed echeggiante che caratterizza la tradizione RS.

MARCHIO RS – La nuova Focus RS, sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del nuovo team Ford Performance, segue le 2 precedenti generazioni di Focus RS lanciate nel 2002 e nel 2009. Sarà la 30esima auto a portare sulla scocca il leggendario badge RS, che in passato ha caratterizzato modelli iconici e innovativi come la Escort RS 1600 del 1970, con il suo motore 16 valvole, la Sierra RS Cosworth del 1985, con il suo approccio radicale all’aerodinamica, o la Escort RS Cosworth del 1992, con la sua inedita trazione integrale.

► LISTINO FOCUS ► LISTINO FORD






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto