Ford Transit, veicolo commerciale con motore mild hybrid
Arriva il nuovo Ford Transit da 2 tonnellate con motore diesel 2.0 EcoBlue da 185 CV e con tecnologia EcoBlue Hybrid a 48 V
Ford presenta il Transit da 2 tonnellate, con più di 4.600 componenti aggiornati e nuove tecnologie avanzate di propulsione e assistenza alla guida.
Sul Ford Transit da 2 tonnellate è disponibile infatti la nuova gamma di propulsori diesel 2.0 EcoBlue di Ford, che aiutano a ridurre i costi di gestione ottimizzando fino al 7% l’efficienza nei consumi, con un ulteriore risparmio dell’8% per i propulsori EcoBlue Hybrid di Transit.
Ford Transit caratteristiche
Il nuovo Transit è stato oggetto di un programma completo di riduzione della tara che, utilizzando la progettazione assistita da computer (CAD) ispirata dall’industria aerospaziale, ha consentito di aumentarne la portata utile fino a 80 kg.
Inoltre, l’introduzione delle nuove funzionalità avanzate di connettività, tra cui il modem integrato FordPass Connect, che consente agli operatori di flotte di ottimizzare i costi di gestione attraverso soluzioni dedicate come i nuovi prodotti Ford Telematics, Ford Data Services e la nuova App FordPass Pro. (iOS – Android)
Com’è fatto il Ford Transit
ESTERNI Il nuovo design esterno del Transit presenta una griglia a tre barre più alta e più imponente e una fascia inferiore ridisegnata. I pannelli frontali e il paraurti sono stati riprofilati per migliorarne l’aerodinamica e creare un aspetto più solido con superfici semplici e minimal.
I modelli High-series sono dotati di potenti fari bi-xenon e nuove luci di marcia diurna a LED.
Ufficio mobile nell’abitacolo del Ford Transit
All’interno il cruscotto è ricco di pratiche funzioni per l’utilizzo della cabina come ufficio mobile, compreso uno stivaggio, notevolmente migliorato, con tre vani aperti nella parte superiore della plancia; una nuova dock station che consente ai driver di posizionare in modo sicuro e visibile i propri dispositivi.
L’interno inoltre è caratterizzato da materiali piacevoli e resistenti, compresi i nuovi tessuti dei sedili che a loro volta presentano una rinnovata imbottitura in schiuma per un supporto ottimizzato.
Ford Transit motori diesel Ecoblue
I nuovi motori diesel 2.0 Ecoblue sono disponibile nelle potenze da 105 CV, 130 CV, 170 CV e da 185 CV e 415 Nm. Tutti i livelli di potenza beneficiano di un design del turbocompressore migliorato che aiuta a fornire una coppia più elevata, su una gamma di giri del motore più ampia rispetto a prima. Questi motori sono associati al cambio manuale a 6 rapporti ed alla trazione anteriore.
Nel 2020 invece arriverà il cambio automatico a 10 rapporti e la trazione posteriore abbinati all’Adaptive Shift Scheduling, il sistema che valuta gli stili di guida individuali per ottimizzare i tempi di cambio marcia.
Ford Transit mild hybrid 48 V
Il nuovo Ford Transit è disponibile anche con una motorizzazione Mild Hybrid mHEV, che impiega uno starter/generator, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria agli ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.
L’energia accumulata viene, poi, riutilizzata per fornire assistenza alla coppia del motore durante la guida e l’accelerazione, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.
Aiuti alla guida ADAS sul Ford Transit
Il nuovo Ford Transit si guida come un’auto, grazie all’introduzione della tecnologia EPAS che aiuta anche a ridurre l’affaticamento del conducente, aggiungendo ulteriore assistenza durante il parcheggio e le manovre, oltre ad abilitare l’utilizzo delle tecnologie avanzate tra cui l’Active Park Assist e il Lane-Keeping Aid.
Per la prima volta si possono scegliere due diverse modalità di guida: Normal ed Eco. Inoltre, i modelli a trazione posteriore e a trazione integrale beneficiano della modalità Slippery per favorire la trazione su superfici quali ghiaccio e neve, mentre le varianti a trazione integrale sono dotate della modalità Mud/Rut.
I modelli a trazione posteriore dotati di cambio automatico, inoltre, offrono la modalità Tow/Haul per un’erogazione uniforme della coppia durante il traino di rimorchi di grandi dimensioni.
Ford Transit, varianti e nuova versione Titanium
Come per il modello in uscita, il nuovo Transit è disponibile tra oltre 450 varianti di base, tra cui trazione anteriore, trazione posteriore e trazione integrale, cambi manuali o automatici con una gamma completa di carrozzerie e telai, incluso il telaio Skeletal recentemente introdotto.
È disponibile anche una nuova serie Titanium con un paraurti anteriore in tinta carrozzeria e cerchi in lega da 16’’, oltre a climatizzatore manuale, fari bi-xenon e connettività SYNC 3 con touchscreen da 8’’.
Ford Transit ibrido plug-in
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“