Ford Fiesta ERX elettrica, con Ken Block vince al rallycross [caratteristiche]
Una Ford Fiesta ERX guidata dal pilota Ken Block corre e batte tutti nella prima gara di Rallycross del campionato Projekt E in Svezia
In occasione del campionato Projekt E, Ford ha creato la sua prima auto elettrica per gare rally, una bellissima Ford Fiesta ERX da 610 CV e 1.084 Nm di coppia! Ovviamente Ford non poteva non affidarla a quel pazzo di Ken Block per essere portata al suo limite nelle gare della specialità rallycross. Ecco com’è andata!
Ford Fiesta ERX elettrica, caratteristiche
Come è fatta la Ford Fiesta elettrica da corsa? La Ford Fiesta ERX elettrica è costruita sul telaio della Ford Fiesta ST rivisitato e modificato dall’azienda austriaca Stard Performance. L’auto da rally elettrica è spinta da ben 3 motori elettrici, distribuiti nella parte anteriore e posteriore del mezzo, in grado di sviluppare una potenza di 610 CV e 1.084 Nm di coppia quando spingono tutti insieme.
Tutta questa cavalleria permette alla Ford Fiesta ERX di accelerare da 0-100 km/h in 1,8 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 240 km/h limitata elettronicamente.
Quest’auto elettrica da rally è dotata di trazione integrale ed i motori elettrici, che devono resistere a numerosi sforzi, sono mantenuti in temperatura grazie all’efficiente combinazione di fluido refrigerante e ghiaccio secco.
Piccola chicca: il pilota all’interno dell’abitacolo può regolare a proprio piacimento l’erogazione della coppia e la ripartizione della frenata proprio come mostrato nel video qui sotto.
Ken Block in gara con la Fiesta elettrica da rally, vince e batte tutti
Sembra che il re della Gymkhana, Ken Block, si stia abituando e prendendo gusto nel testare auto da corsa elettriche. Dopo aver guidato una vettura di Extreme E durante la Dakar 2020 e l’incredibile Ford Mustang Mach-E 1400, Block ha messo le mani sul volante di una potentissima Ford Fiesta ERX sul circuito di Holjes in Svezia, una spettacolare Fiesta preparata per i rally.
Sempre sul circuito svedese, si è disputato il primo match del campionato FIA Projekt E che vede i piloti darsi battaglia su auto elettriche preparate per la specialità Rallycross. A vincere la gara è stato proprio Ken Block a bordo della Fiesta ERX con livrea Hoonigan.
Video Ken Block alla guida dell’auto elettrica da Rally Ford Fiesta ERX by Hoonigan
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Ford Mustang Mach-E, prezzi versioni e autonomia
? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica (consumi)
? Visita EV Driving tutto sulle auto elettriche
Listino prezzi FORD | Annunci usato FORD | Video prove FORD
? Lascia un commento sul nostro FORUM!