Ford EcoSport 4×4, trazione integrale “intelligent”
Ford EcoSport ora anche con la trazione integrale "Intelligent All-Wheel Drive" abbinata al motore diesel 1.5 EcoBlue
FORD ECOSPORT 4×4 – Ford EcoSport ora è disponibile anche con la trazione integrale intelligente, la stessa tecnologia presente sui SUV Edge e Kugadenominata da “Intelligent All-Wheel Drive”
L’Intelligent All-Wheel Drive è disponibile in abbinamento al nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 TDCi da 125CV e 300 Nm di coppia e con cambio manuale a 6 rapporti.
Ford EcoSport 4×4, trazione integrale
Questa tecnologia “Intelligent All-Wheel Drive” impiegata per gestire la trazione integrale 4×4 sulle 4 ruote della EcoSport di Ford è in grado di valutare il livello di aderenza delle ruote sulla superficie della strada e modificare in tempo reale la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.
La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.
La tecnologia Ford Intelligent All-Wheel Drive si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo elementi come la velocità delle singole ruote, quella del veicolo e gli input del guidatore come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante.
Attraverso un complesso algoritmo la combinazione di tutti questi dati viene utilizzata dal sistema della Ford EcoSport 4×4 per costruire un modello predittivo in grado di prevedere e prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Oltre che incrementare la sicurezza, il sistema assicura viaggi più confortevoli a bordo della Ford EcoSport 4×4.
“Con il lancio dell’Intelligent All-Wheel Drive completiamo la nostra offerta di SUV a trazione integrale con l’obiettivo di conquistare la leadership del segmento di riferimento – ha dichiarato Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Estenre di Ford Italia – in questo modo, entro fine anno, Ford sarà l’unico costruttore ad avere un’offerta completa e distinta di crossover (la famiglia Active) composta da Ka+, Fiesta e Focus e di SUV (EcoSport, Kuga ed Edge)”.
Ford EcoSport trazione integrale con diesel 1.5 EcoBlue
La trazione integrale intelligente della Ford EcoSport 4×4 è abbinata al nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue, progettato per offrire maggiore potenza, garantendo migliori prestazioni ed emissioni ridotte.
Il propulsore diesel a quattro cilindri della Ford EcoSport 4×4 offre delle tecnologie innovative, tra cui: il nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni; un collettore di aspirazione integrato per un’aspirazione ottimizzata del motore; il turbocompressore a bassa inerzia per una risposta migliore e più veloce, costruito con materiale ad alta resistenza, per sopportare le temperature più elevate; un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione, che garantisce una risposta più veloce, costante ed efficace.