Ford Fiesta 2018 la prova 1.5 TDCi Titanium
La Ford Fiesta 2018 è una vettura del segmento b super tecnologica con ben 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori ad ultrasuoni. Abbiamo provato la versione TDCi con il 1.5 diesel da 120 CV in allestimento Titanium 5 porte. PREZZI COME VA
Ford Fiesta 2018 | COME VA
La nuova Ford Fiesta è più silenziosa rispetto al passato, grazie ad una maggiore insonorizzazione dell’abitacolo…dovuta anche alle guarnizioni doppie per gli sportelli.
Abbiamo provato la Fiesta 1.5 diesel da 120 CV a 3.600 g/m e 270 Nm di coppia a 1.750 g/m che si fa sentire già ai regimi più bassi. L’erogazione del motore è molto regolare mentre le marce sono un po’ lunghe per risparmiare ma gli innesti sono morbidi e precisi con una corsa della leva non troppo lunga. Le sospensioni sono state riviste rispetto al modello precedente, i giunti sono rinforzati e le boccole più rigide.
Non manca l’Electronic Torque Vectoring Control che aumenta la trazione e la tenuta. Il risultato si concretizza in una grande manovrabilità e piacevolezza di guida con sospensioni confortevoli che privilegiano una taratura morbida.
Il telaio è stato rinforzato con l’acciaio al boro e vanta una rigidità torsionale superiore del 15%. Modificata anche la barra antirollio, alleggerita rispetto a prima è più efficiente. Anche il ponte posteriore ha subito delle modifiche ed che è più rigido.
Buona la frenata con spazi di arresto pari a circa 41 m viaggiando a 100 Km/h!
Consumi FORD FIESTA 1.5 diesel
Ottimi i consumi: in città, si fanno circa 18 km/l, in statale stiamo intorno ai 21 km/l in autostrada a 130 Km/h 16 Km/l e in extraurbano, in sesta a 100 km/h raggiungono anche i 23 km/l, con una media complessiva di 18.6 km/l. In definitiva è Fiesta a cui siamo abituati ma ulteriormente migliorata.
Ford Fiesta 2018 | COME E’ FATTA
Lunga 4,04 metri (è cresciuta di 7 cm rispetto alla precedente), larga 1,74 (+1) alta 1,48 (più bassa di 2), il passo è pari a 2,49 metri per un’abitabilità fino a 5 persone. La carreggiata anteriore è stata allargata di 3 cm e quella posteriore di 1 cm andando a migliorare l’impronta a terra grazie anche all’utilizzo di cerchi fino a 18 pollici. Sono invece nove le tinte per la carrozzeria e tre colorazioni per il tetto: bianco, nero oppure marrone. Sulla Fiesta oggi in prova, la versione intermedia denominata Titanium, abbiamo cerchi da 16 con pneumatici 195/55 ed impianto con freni a disco sia davanti che dietro con pinze a singolo pistoncino. All’anteriore nuovi fari con luci diurne a led mentre il resto è con tecnologia alogena. I gruppi ottici al posteriore con tecnologia led sono ora a sviluppo orizzontale e conferisco maggiore presenza su strada alla vettura.
Ford Fiesta 2018 | INTERNI
All’interno una maggiore razionalizzazione ha ripulito la plancia di quasi la metà dei tasti presenti sul modello precedente. Tutta la console centrale è più moderna con lo schermo in stile tablet di serie su tutte le versioni. Questo può essere da 6,5 oppure 8 pollici. Gli interni sono ben curati con una buona qualità percepita.
Il vano portaoggetti è più grande del 30% e le portiere si chiudono con molto meno sforzo rispetto al modello uscente. Il computer di bordo ha lo schermo a colori da 4,2 polllci, ed è a sviluppo orizzontale.
Disponibile come accessorio la dock station per la ricarica senza fili dello smartphone. E rimanendo in tema di connettività, oltre al sistema bluetooth e alle due porte Usb di serie, e si potrà perfino richiedere come optional da 100€, il lettore CD…una vera rarità ormai. Con un pacchetto da 1.050 Euro si può avere sistema sync 3, Navigatore con schermo touch capacitivo da 8” e impianto audio B&O Play ovvero griffato Bang&Olufsen. In particolare l’impianto stereo B&O Play da 675 Watt di potenza di uscita è dotato di dieci altoparlanti, tra cui un subwoofer posizionato nel portabagagli e una cassa per le medie frequenze installata sul pannello strumenti.
Interessante la chiave che ha di serie il sistema My key per quando si presta la macchina a un amico oppure ai figli che si può preimpostare con delle limitazioni come quella del limite di velocità o il volume della radio. Il volante è regolabile in altezza e profondità e il sedile in questo allestimento ha anche la regolazione lombare. Il tetto panoramico apribile è un optional da 900 €
Il bagagliaio ha una capienza di 292 litri sulla 3 porte mentre si guadagna qualcosa sulla 5 porte arrivando a 303 ma tra le concorrenti c’è chi fa un pochino meglio. Cmq abbattendo lo schienale del divanetto si arriva a quasi 1000 litri. Ottima e pratica la soluzione del doppio fondo, opzionale, che riduce lo scalino con la soglia di carico.
Ford Fiesta 2018 | SICUREZZA SISTEMI ADAS
Parliamo di sicurezza. In Ford affermano che questa Fiesta è la vettura più tecnologicamente avanzata del segmento. La vettura si avvale infatti di 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni per monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri.
Ricco quindi l’equipaggiamento dei sistemi ADAS: compresi nel pacchetto active city stop da 600€ troviamo il sistema di frenata automatica d’emergenza (attivo fino a 80 Km/h) con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, l’adaptive cruise control (che mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede), l’active park assist (500€ parcheggio semiautomatico).
Sono disponbili la retrocamera (con tanto di zoom) e sensori di parcheggio posteriori (400€), i fari abbaglianti automatici con il riconoscimento della segnaletica stradale (300€), il BLIS per il riconoscimento di veicoli nell’angolo cieco (450€), door edge protector (100€ sulla 3 porte 150€ sulla 5), l’indicatore della distanza di sicurezza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore e il monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia che agisce anche sul volante per riportare la Fiesta in corsia.
Nulla da invidiare ai segmenti superiori.
Da segnalare anche la funzione Emergency Assistance che compone in automatico il numero di emergenza europeo 112 in caso di incidente, avvisando gli operatori d’emergenza nella lingua locale (14 lingue in totale).
Ford Fiesta 2018 | MOTORI E ALLESTIMENTI
Tra i benzina abbiamo: un aspirato 1.1 a 3 cilindri da 70 oppure 85 cv oppure il 1.0 turbo Ecoboost a 3 cilindri da 100, 125 e 140 cv.
Per i diesel è disponibile il 1.5 TDCI turbo diesel commonrail da 85 o 120 cavalli quello impiegato nella Fiesta Titanium di questa prova.
Gli allestimenti sono 6: Plus, Titanium, ST-line, Vignale, Active e la sportiva ST da 200 CV.
Ford Fiesta 2018 | PREZZI
Il listino della nuova Ford Fiesta 2018 parte da 14.500 per la versione di entrata denominata “Plus” con il benzina 3 cilindri 1.1 da 70 CV
Per il diesel occorrono 16.750 Euro per il 1.5 da 85 cv nell’allestimento plus. Servono 750 Euro in più per la 5 porte.
La nostra Fiesta Titanium con motore diesel 120 cv ha un prezzo di attacco di 19.750 € per la 3 porte mentre questa a 5 porte arriva a 20.500.
Il Cambio automatico con convertitore di coppia è disponibile per il momento solo sulla versione a benzina 1.0 ecoboost da 100 cv.
Ford Fiesta 2018 | VIDEO PROVA
POSITIVO
Esiste la versione anche a 3 porte
Sportellino del carburante non presenta il classico tappo da avvitare
Ottimi consumi
NEGATIVO
Il bracciolo anteriore non è regolabile
Fari anteriori a tecnologia alogena
Plastiche dure nella parte alta degli sportelli
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ESTETICA - 9.1
MOTORE - 9.4
PRESTAZIONI - 9.4
ACCESSORI - 9.2
CONSUMI - 9.5
PREZZO - 9.3
9.3
La nostra valutazione