Quantcast
FiestaFOCUSFordFotogalleryMustang

Fiesta, Mustang e Focus, prove in pista con auto sportive nei corsi Ford Performance

Fiesta ST, Focus RS e Mustang sono le auto utilizzate nei corsi di guida della scuola ufficiale Ford Performance Driving University dove ti insegnano a gestire le prestazioni delle auto sportive al limite

Siamo tornati in pista a Magione con la Ford Performance Driving University, per provare le vetture sportive della gamma “Ford Performance” come la Fiesta ST e la Mustang presso la scuola di guida sportiva ufficiale di Ford Italia. Durante queste giornate in circuito, si svolgono i corsi di guida sportiva Ford, gratuiti, riservati ai clienti che hanno già acquistato un’auto sportiva dell’Ovale Blu.

Ford marchio, Ovale Blu il simbolo di Ford
L’Ovale Blu, il simbolo di Ford

Infatti Ford, per chi ancora non lo sapesse, organizza per i propri clienti, quelli “car enthusiast”, un bel corso di guida sportiva e lo offre compreso nel prezzo di acquisto della vettura.

Quali sono le auto dei corsi Ford Performance Driving University?

In questi corsi speciali organizzati dalla scuola ufficiale Ford Performance Driving University vengono utilizzate le auto più potenti della gamma Ford Performance, con potenze da 200 a 450 CV. Si tratta della Fiesta ST, Focus RS e Mustang 2.3 turbo o 5.0 V8. E c’è anche una Mustang particolare, la “cup” con preparazone “racing”.

Magione Ford Fiesta ST e Ford Focus RS della Ford Performance Driving University
Magione con Ford Fiesta ST e Ford Focus RS alla scuola ufficiale di Ford Italia, la Ford Performance Driving University

Ford Fiesta ST da 200 CV come va a Magione

La Fiesta ST 2018 che abbiamo guidato monta il nuovo motore 3 cilindri 1.5 turbo da 200 CV a 6.000 g/m e 290 Nm di coppia tra 1.600 e 4.000 g/m che le consente uno sprint 0-100 in 6,2 s e una velocità massima di 232 Km/h. Trazione anteriore, con cambio è manuale a 6 marce con Performance Pack opzionalesi ha il differenziale autobloccante meccanico che fa la differenza in un tracciato tecnico come questo di Magione e il sistema launch control per partenze brucianti.

E’ incollata a terra grazie a 4 pneumatic Michelin Pilot Super Sport nella misura 205/40 R18.

La Fiesta ST ci piace proprio! Esternamente spiccando paraurti e minigonne, un bell’alettone sul lunotto e l’estrattore dove spicca il doppio terminale di scarico e cerchi in lega da 18 pollici

Guarda il video della Fiesta ST in prova sulla pista di Magione

Video Ford Fiesta ST a Magione

Ford Focus RS da 350 CV

Focus RS è equipaggiata con motore 4 cilindri benzina 2.3 Turbo da 350 cavalli e 470 Nm di coppia da 2.000 a 4.500 giri. Scatta da 0 a 100 Km/h in 4,7 s e raggiunge la velocità di 266 km/h
Il cambio è solo manuale a 6 marce e la trazione è integrale con regolazione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring) grazie a sistema sfrutta due frizioni controllate elettronicamente poste al retrotreno che gestiscono così la ripartizione anteriore/posteriore della coppia e la distribuzione della coppia da un lato all’altro sull’assale posteriore.

All’interno troviamo sedili sportivi Recaro rivestiti in misto pelle, volante sportivo con profilo in basso piatto ed una serie di strumenti aggiuntivi posti sopra la consolle centrale, che consentono di visualizzare la pressione del turbocompressore, la temperatura e la pressione dell’olio.
Tra le dotazioni tecnologiche troviamo il sistema di connettività SYNC con uno schermo a colori da 8 pollici.

Vista laterale in curva Ford Focus RS Ford Performance Driving University
Vista laterale in curva Ford Focus RS della Ford Performance Driving University

Il design della Focus RS non passa inosservato, alternando da un lato su aerodinamica ed equilibrio, e dall’altro esigenze di raffreddamento richieste da motorizzazione e freni. Una pronunciata calandra trapezoidale sopra il sottoparaurti anteriore e alette di ventilazione raffreddano al meglio il motore. La muscolosa linea della vettura è enfatizzata dalle minigonne ribassate e dalle grandi prese d’aria su ogni lato della vettura, in armonia con i condotti di raffreddamento dei freni e i fari fendinebbia verticali.

Il posteriore della vettura è dominato dal grande alettone integrato e dal diffusore che ottimizza il flusso d’aria proveniente da sotto il veicolo per ridurre la resistenza aerodinamica ed inoltre alloggia i due terminali dello scarico ad alte prestazioni.

Alettone Ford Focus RS Ford Performance Driving University
Alettone Ford Focus RS

Ford Mustang 2.3 Turbo 290 CV e 5.0 V8 da 450 CV

Le Ford Mustang a disposizione degli allievi della scuola Ford sono sia la 2.3 Turbo sia la 5.0 V8 aspirata. Per entrambe la trazione è posteriore e il cambio è manuale a 6 marce oppure automatico a 10 rapporti.

La Mustang 2.3 Turbo ha 290 CV a 5.500 g/m e 440 Nm di coppia a 1.750 g/m. Lo scatto 0-100 viene coperto in 5,8 s mentre la velocità massima è 233 Km/h.

Ford Mustang Drifiting Ford Performance Driving University
Ford Mustang Drifiting Ford Performance Driving University

La versione più potente è la Mustang 5.0 V8 con 450 CV a 6.500 g/m e 529 Nm di coppia a 4.600. L’accelerazione 0-100 Km/h avviene in 4,6 s mentre la velocità massima è di 250 Km/h.

Gli interni sono aggiornati con un nuovo quadro strumenti digitale LCD da 12 pollici e le funzioni Drive Modes, oltre alle numerose assistenze alla guida disponibili per la prima volta su Mustang.
La plancia è rivestita con materiali soft touch e spiccano tanti dettagli in alluminio a cominciare dalle maniglie porta.

Vista laterale Ford Mustang Cabrio V8 della Ford Performance Driving University
Vista laterale Ford Mustang Cabrio V8 della Ford Performance Driving University

All’esterno il nuovo modello si distingue per il profilo del cofano ribassato, i fari a led, le nuove prese d’aria e paraurti rivisti nel disegno.
Posteriormente sulla turbo spicca un doppio terminale di scarico mentre sulla V8 è presente un terminale a quattro scarichi.
Nuovi gli ammortizzatori MagneRide a controllo elettronico e i cerchi da 19″.

Ford Mustang in curva a Magione Ford Performance Driving University
Ford Mustang in curva a Magione Ford Performance Driving University

Le auto dei corsi di guida Ford

Fiesta, Focus e Mustang sono le auto che si provano ai corsi di guida sportiva Ford tutte della gamma Ford Performance attuale: a queste si aggiungeranno la nuova Focus ST da 280 CV e il Ranger Raptor, declinazione sportiva del pick-up americano. Nell’arco della giornata in autodromo si guidano tutte le vetture impiegate in diversi esercizi, dallo Slalom alla Sbandata su bagnato, al Drifting fino ai giri liberi in pista.

Come e dove si svolgono i Corsi di Guida Ford Performance

Esercizi di guida della Ford Performance Driving University

I corsi di guida sportiva gratuiti di Ford Performance vengono effettuati presso alcuni dei più famosi autodromi italiani, come quello di Isam di Anagni, Tazio Nuvolari a Pavia, Autodromo dellUmbria a Magione e lModena. Il corso si svolge tutto durante l’arco di una giornata sul circuito più vicino al cliente, con 40 partecipanti per sessione.

Magione Ford Performance Driving University
Magione Ford Performance Driving University in pista a Magione

Come bonus finale per gli allievi del corso c’è la possibilità di guidare delle vetture speciali pronto pista, per massimizzare il piacere di guida e far provare ai partecipanti un’esperienza davvero adrenalinica.

Lo scopo è quello di acquisire maggiore consapevolezza sul comportamento delle auto, anche nella guida al limite, e vivere un’esperienza adrenalinica in pista con tutte le vetture della gamma Ford Performance.

I corsi Ford sono partiti a marzo sul circuito Isam di Anagni in provincia di Roma e sono proseguono sul Tazio Nuvolari di Pavia, Audromo dell’Umbria di Magione e Autodromo di Modena.

Tutte le foto dei corsi Ford Performance Driving University di Magione

Come fare a partecipare ai corsi Ford Performance

Se hai acquistato una Ford sportiva sarai ricontattato direttamente dal Customer Care di Ford Italia. Informati presso la concessionaria più vicina se stai per acquistare una Ford Performance car o se l’hai già acquistata.
Info: Segreteria Ford Performance Driving University CONTATTI






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto